(di Alessio Nardo) L'attacco del Napoli di Benitez al secondo posto in classifica viene prontamente respinto dalla Roma, che soffre ma alla fine batte l'Udinese per 3-2. I giallorossi tornano a vincere dopo ventitre giorni (1-0 a Bologna) e in casa dopo oltre un mese (l'ultima volta il 16 febbraio, 3-0 alla Sampdoria). Quello di ieri è inoltre il ventiduesimo successo interno in Serie A contro l'Udinese. L'ultimo risaliva all'11 aprile 2012: finì 3-1.
statistiche
L’imbattibilità interna di De Sanctis si ferma a 562′. Destro, media di un gol ogni 99′
(di Alessio Nardo) L’attacco del Napoli di Benitez al secondo posto in classifica viene prontamente respinto dalla Roma, che soffre ma alla fine batte l’Udinese per 3-2. I giallorossi tornano a vincere dopo ventitre giorni (1-0 a...
Il 3-2 è un risultato inedito nelle sfide tra Roma ed Udinese disputate nella Capitale. Questo punteggio, in campionato, mancava ai capitolini da ben quattro anni: ossia dal 10 novembre 2010, quando all'Olimpico cadde la Fiorentina allora guidata da Sinisa Mihajlovic. Quello di Giampiero Pinzi è il primo gol interno subìto dalla Roma in Serie A nel 2014. Morgan De Sanctis interrompe un'imbattibilità casalinga che durava da ben 562', ossia dal 29' di Roma-Fiorentina (8 dicembre), minuto in cui Juan Manuel Vargas incenerì il portiere abruzzese con un bolide mancino sotto la traversa. Per Pinzi, tra l'altro, si tratta del secondo gol in carriera rifilato ai giallorossi: il primo è datato 10 aprile 2005, al Friuli, in un 3-3 scoppiettante tra l'Udinese di Spalletti e la Roma di Bruno Conti.
Torna il Capitano, torna lo spettacolo. Francesco Totti riassapora il gusto del gol dopo cinquanta giorni (l'ultimo graffio vincente a Verona, su rigore, il 26 gennaio) e sale a quota sei centri in campionato. Uno in più per Mattia Destro (7). Da quando è tornato ufficialmente dal lungo infortunio, il bomber ascolano ha confezionato un totale di 694' in Serie A. La sua media è quindi di un gol ogni 99' (uno ogni 128' se consideriamo anche i 205' disputati in Coppa Italia, senza reti all'attivo). Secondo sigillo in stagione per Vasilis Torosidis, a segno sempre all'Olimpico il 9 gennaio scorso, nella sfida secca degli ottavi di finale di Tim Cup contro la Sampdoria (finita 1-0). L'unica rete in campionato del terzino greco con la maglia giallorossa risaliva al 24 febbraio 2013, all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo. E anche allora la Roma vinse la partita per 3-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA