statistiche

Lazio-Roma, ultimo 0-0 nel ’96. Per Reja terzo pari contro i giallorossi

(di Alessio Nardo) Come mercoledì scorso, siamo al rebus del bicchiere. Mezzo pieno o mezzo vuoto? La Roma perde certamente un’occasione importante, restando bloccata sullo 0-0 contro la mediocre Lazio di Reja, ma al tempo stesso ringrazia...

finconsadmin

(di Alessio Nardo) Come mercoledì scorso, siamo al rebus del bicchiere. Mezzo pieno o mezzo vuoto? La Roma perde certamente un'occasione importante, restando bloccata sullo 0-0 contro la mediocre Lazio di Reja, ma al tempo stesso ringrazia Juanito Gomez (ed il Verona) per il 2-2 ottenuto al 94' contro la Juventus, che consente ai giallorossi di non perdere terreno in classifica dalla capolista.

Il segno X nel derby in casa della Lazio non usciva da ben dieci anni. Ossia dal 21 aprile 2004: allora finì 1-1, segnarono Bernardo Corradi nel primo tempo e Francesco Totti su calcio di rigore nella ripresa. L'ultimo 0-0 in senso assoluto nelle stracittadine risaliva al 29 aprile 2007, con la Roma di Spalletti squadra "ospitante". In casa dei biancocelesti, il pari a reti bianche mancava dall'8 dicembre 1996 (in panchina Zdenek Zeman e Carlos Bianchi). La Roma non coglieva uno 0-0 in trasferta dal 12 maggio scorso. Avversario il Milan di Allegri nel penultimo turno di campionato. Edy Reja incamera il terzo pareggio della sua carriera contro la Roma. I due precedenti nel 2007 (4-4) e nel 2008 (1-1), entrambi sulla panchina del Napoli e sempre all'Olimpico.

Per la terza volta in stagione la Roma non riesce a trovare la via del gol. Era già accaduto contro il Cagliari all'Olimpico (25 novembre, risultato di 0-0) e allo Juventus Stadium (5 gennaio, vittoria bianconera per 3-0). Morgan De Sanctis mantiene imbattuta la sua porta per la tredicesima volta in campionato. Nelle gare fuori casa, i giallorossi tornano a non subire reti dopo 105 giorni. Ultimo "zero" al passivo il 27 ottobre, ad Udine (1-0 firmato Michael Bradley). La Roma, nel torneo in corso, continua a non avere un capocannoniere unico. Restano infatti appaiati a quota cinque gol ben sei elementi: Kevin Strootman, Alessandro Florenzi, Mehdi Benatia, Adem Ljajic, Francesco Totti e Gervinho. L'ivoriano è però il miglior goleador stagionale, avendo messo a segno anche tre reti in Coppa Italia.