L'orgoglio, il carattere, la determinazione. La Roma dei tanti pareggi si tiene a galla grazie alla voglia di non mollare mai. A Firenze solito copione da incubo: inizio maldestro, errori individuali clamorosi. Poi la reazione, il rammarico per il rigore sbagliato. Ed infine la gioia per l'1-1 di Keita che regala tante speranze in più in vista del match di ritorno.
statistiche
Keita, terzo gol stagionale. Secondo errore per Ljajic dal dischetto
L'ultimo 1-1 esterno in Europa League risaliva al 22 ottobre 2009, contro il Fulham. Anche quella sera, la Roma sbagliò un calcio di rigore con Menez
Prosegue l'incredibile striscia di pareggi dei ragazzi di Garcia: undici in totale da inizio 2015 su quindici gare ufficiali disputate (compresa la sfida con l'Empoli in Coppa Italia, poi vinta ai supplementari). La squadra giallorossa, che inanella l'undicesimo risultato utile consecutivo in trasferta (ultima sconfitta il 5 novembre a Monaco di Baviera), non perde a Firenze per la quinta volta di fila.
Da quando Vincenzo Montella siede sulla panchina viola, la Roma al Franchi ha ottenuto tre vittorie (tutte per 1-0) e due pareggi, entrambi in questa stagione, per 1-1. L'ultimo ko in terra fiorentina risale al 4 dicembre 2011 (3-0). La Roma, in trasferta, non pareggiava in Europa League da ben sei anni: 22 ottobre 2009, 1-1 a Craven Cottage contro il Fulham. Al gol di Hangeland rispose, in pieno recupero, la meteora Andreolli. Curiosità: anche quella sera la Roma sbagliò un calcio di rigore. Autore dell'errore Jeremy Menez.
Terzo centro stagionale per Seydou Keita, che aggancia Pjanic, Nainggolan e Iturbe nella classifica dei goleador romanisti. Il maliano non segnava nelle coppe europee dal 6 aprile 2011, ai tempi del Barcellona, nel quarto di finale di andata di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk (5-1 il punteggio). La Roma mette a segno il quinto gol di testa da inizio anno, tredicesimo sugli sviluppi di palla inattiva. Il bomber principe di Garcia resta Adem Ljajic (9 gol), che però al Franchi non è riuscito a far male alla sua ex squadra. Sprecato malamente il sesto rigore concesso ai giallorossi in stagione. L'unico flop dal dischetto, fin qui, era stato proprio di Ljajic, nella trasferta di Marassi contro il Genoa datata 14 dicembre. Nona presenza nel 2014-2015 per il "titolare di Coppa" Lukasz Skorupski: dodici i gol incassati. Media di 1,33 a partita. Morgan De Sanctis, nelle restanti 28 gare, ne ha subiti 27.
© RIPRODUZIONE RISERVATA