statistiche

Garcia, serata nera: terza sconfitta contro il Bayern, seconda all’Olimpico da mister della Roma

In Europa, la Roma non perdeva in casa dal 16 febbraio 2011: 2-3 con lo Shakhtar nell'andata degli ottavi di finale di Champions

finconsadmin

Black out. Dei più classici. La Roma di Garcia crolla sotto i colpi del fenomenale Bayern Monaco di Guardiola, incassando una sconfitta dalle dimensioni ciclopiche. All'Olimpico finisce 7-1, risultato che mancava dal famoso match di Manchester del 10 aprile 2007. Erano i quarti di finale di Champions League e l'atroce mazzata dell'Old Trafford volle dire, per i ragazzi allora guidati da Spalletti, eliminazione dal torneo.

I giallorossi subiscono la ventottesima sconfitta della loro storia nel massimo torneo continentale, undicesima allo stadio Olimpico. Mai, in Champions, la Roma aveva incassato fino a ieri più di tre gol in casa. Le sconfitte interne più pesanti risalivano al 17 settembre 2002 e all'8 dicembre 2004: doppio 0-3 contro il Real Madrid. L'ultimo ko assoluto in Europa era datato 18 agosto 2011 (0-1 sul campo dello Slovan Bratislava, in Europa League), mentre in casa, Totti e soci non perdevano una gara internazionale dal 16 febbraio dello stesso anno. A violare l'arena romanista fu lo Shakhtar Donetsk di Lucescu (2-3), nell'andata degli ottavi di finale di Champions. Seconda sconfitta casalinga per Rudi Garcia da allenatore della Roma, dopo lo 0-1 contro la Juventus dell'11 maggio scorso in campionato. Il tecnico transalpino conferma il suo scarsissimo feeling con il Bayern Monaco, già affrontato ai tempi del Lille nella stagione 2012-2013. Esiti? Non troppo diversi. Sconfitta per 1-0 in Francia e pesantissimo ko all'Allianz Arena per 6-1.

Nella triste serata di ieri, c'è spazio per un traguardo storico. Il gol del provvisorio 1-5 realizzato da Gervinho è infatti il centesimo sigillo della Roma nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League. 59 le reti realizzate in casa, 41 le segnature esterne. Il primo gol in assoluto fu di Francesco Vincenzi, nel 3-0 al Goteborg del 14 settembre 1983. Gervinho, tra i meno disastrosi della serata di ieri (e non solo per il gol), torna solitario al comando della graduatoria dei goleador stagionali romanisti, a quota quattro reti. Tra i fuoriclasse del Bayern ad aver colpito ieri, quattro hanno segnato per la prima volta ai giallorossi: Arjen Robben, Mario Gotze, Robert Lewandowski e Franck Ribery.Thomas MullerXherdan Shaqiri, invece, avevano già segnato alla Roma, entrambi nella stagione 2010-2011: il jolly tedesco all'Allianz Arena, in Bayern-Roma 2-0; Shaqiri al St.Jakob, in Basilea-Roma 2-3.