statistiche

Il duo che non funziona: 14 gol subiti nei 665′ con Manolas e Yanga-Mbiwa al centro della difesa

Nei restanti 505' di gioco la Roma ha incassato soltanto un gol, peraltro inutile, contro il CSKA Mosca in Champions League

finconsadmin

Il calcio è fatto di opinioni, varie e variegate. E' lo sport più bello del mondo anche per questo, perché può esser vero tutto ma anche il suo contrario. A qualcosa di certo, tuttavia, ci si deve pur appellare. I numeri, in tal senso, non sempre dicono la verità, ma spesso offrono indicazioni utili e significative. Ed è anche di numeri che dobbiamo parlare, nell'analisi del complesso momento della Roma di Garcia.

La fase difensiva. Buona o non buona? Efficace o meno? La debacle contro il Napoli ha confermato (se mai ce ne fosse stato bisogno) che la presenza di Daniele De Rossi, sul piano della copertura, è fondamentale. In campionato, con il numero 16 in campo, la Roma non ha mai preso gol. E' successo in Champions, contro il Bayern, in una serata storta che ha tolto certezze e sicurezze ad una squadra tuttora bisognosa di scrollarsi di dosso un peso psicologico non indifferente. Al di là di De Rossi, c'è dell'altro. La coppia difensiva composta da Manolas e Yanga-Mbiwa (la più utilizzata fin qui) non rende. Parlano le cifre. 665 minuti disputati dai due insieme e 14 gol subiti: uno ogni 48'. Nei restanti 505 minuti, la Roma ha incassato soltanto una rete, peraltro inutile, contro il CSKA Mosca in Champions League.

Va detto: non è la coppia ideale per caratteristiche. Due piedi destri, insieme, faticano ad adattarsi al 100%. Però, al contempo, non è neanche un tandem improvvisato o adattato, visto che parliamo (nelle gerarchie di Garcia) del primo/secondo e del quarto dei centrali a disposizione. Con il greco e il francese, soltanto in due occasioni (contro Cagliari e Verona) la Roma non ha preso gol. Per il resto, porta giallorossa sempre affondata contro Parma, Manchester City, Juventus, Bayern e Napoli. Gli altri tandem funzionano molto meglio. Manolas e Astori hanno giocato insieme 242' non subendo mai un gol. 188' per Yanga-Mbiwa e Astori (una rete subita), appena 45' per la coppia titolare Manolas-Castan. Quella che, con tutto il rispetto per gli altri centrali a disposizione, ci auguriamo di rivedere all'opera al più presto.

Minutaggio coppie difensive

665' Manolas-Yanga Mbiwa (14 gol subiti)

242' Manolas-Astori

188' Yanga Mbiwa-Astori (1 gol subito)

45' Manolas-Castan

23' De Rossi-Astori

7' Keita-Yanga Mbiwa