statistiche

Il digiuno di gol in trasferta si ferma a 339′. Ultimo 2-1 a Bergamo nel novembre 2009

Il gol di Maxi Moralez è il primo subito dai giallorossi con la coppia Manolas-Astori al centro della difesa. E, relativamente al campionato, con De Rossi in campo

finconsadmin

L'avvio da brividi, poi la grande rimonta. La Roma esce rinfrancata dalla trasferta di Bergamo, con tre punti in più e la consapevolezza di essersi messa alle spalle una tappa difficile. Contro l'Atalanta arriva il nono successo in campionato, terzo in trasferta. Fuori casa, i giallorossi non vincevano da 59 giorni. Ossia, dal 2-1 di Parma del 24 settembre.

Spezzato anche il digiuno di gol esterni dopo la bellezza di 339': tanto è trascorso dal 44' di Juventus-Roma (5 ottobre) al 23' di Atalanta-Roma, minuto in cui Adem Ljajic ha sfoderato il meraviglioso destro che ha incenerito Sportiello per l'1-1. In mezzo, il secondo tempo dello Juventus Stadium e le tre trasferte senza reti contro Sampdoria, Napoli e Bayern Monaco.

Si rafforza la produttività offensiva nei primi tempi: 20 gol sui 28 totali in stagione (il 71%) sono giunti nell'arco dei primi 45'. Le ultime cinque vittorie all'Atleti Azzurri d'Italia (stadio in cui non si vinceva dal 24 febbraio 2013, 3-2 sotto la neve) sono arrivate di misura: il successo con più di un gol di scarto manca dall'anno del terzo scudetto (7 gennaio 2001), quando Delvecchio e Tommasi determinarono il definitivo 2-0. L'ultimo 2-1 a Bergamo risaliva al 29 novembre 2009, contro l'Atalanta di Antonio Conte: al vantaggio nerazzurro di Ceravolo risposero i gol di Mirko Vucinic e Simone Perrotta.

Colpaccio di Adem Ljajic che con la prodezza di ieri raggiunge Gervinho e Mattia Destro in testa alla classifica dei cannonieri stagionali della Roma a quota 4 reti. Il serbo è il giallorosso con la miglior media realizzativa dell'anno: un gol ogni 153'. Seguono Destro (un gol ogni 173') e Iturbe (un gol ogni 247'). Festeggia anche Radja Nainggolan, al suo secondo centro in stagione. Il belga non segnava dalla prima giornata, nel match contro la Fiorentina vinto per 2-0. Il gol di Maxi Moralez dopo soli 58'' è uno dei più veloci mai incassati dalla Roma nella sua storia. Si tratta della prima rete assoluta subita dai giallorossi con la coppia Manolas-Astori al centro della difesa. E, relativamente al campionato, con De Rossi in campo. Debutto assoluto in Serie A, a 19 anni, 6 mesi e 15 giorni, per il terzino Michele Somma, venticinquesimo elemento schierato da Rudi Garcia in questa stagione.