statistiche

La coppia giusta: con Manolas-Astori un gol preso ogni 144′

Disastroso il rendimento del duo composto da Manolas e Yanga-Mbiwa: 1763' disputati e 30 gol subiti, uno ogni 59'

Redazione

Una Roma nuova. Nello spirito, nelle certezze, per fortuna anche nei risultati. La crisi che ha attanagliato la formazione di Garcia per mesi sembra (sempre meglio essere prudenti) alle spalle. Due vittorie consecutive, cinque gol fatti e zero subiti. Non male, per una squadra che a lungo ha fatto tremendamente fatica a segnare, barcollando sul piano difensivo anche contro avversari non irresistibili.

Cosa è successo? Nulla di trascendentale. Ma Garcia, finalmente, ha abbandonato il pennello d'artista, indossando i guanti sporchi da muratore. Stop alle frivolezze, alle dolci tentazioni. Spazio alle sicurezze, con un pizzico di ritardo. Florenzi terzino, ora come ora, rappresenta l'optimum vista l'assenza di Maicon. E Torosidis a sinistra offre molte più garanzie degli sbadati Holebas e Cole. A centrocampo e soprattutto in attacco largo a chi sta meglio, al di là dei nomi e dei curriculum personali.

Il tecnico francese ha anche messo un freno alla continua alternanza di uomini nel reparto difensivo. Dal giorno in cui Castan ha dato forfait per lungo tempo, la coppia centrale è cambiata insistentemente. Accanto a Manolas, Garcia ha alternato in modo quasi isterico le due riserve, Astori e Yanga-Mbiwa, con una preferenza nemmeno troppo nascosta per il francese ex Montpellier e Newcastle.

I numeri già ad inizio novembre dipingevano una realtà chiarissima: la peggior coppia è quella composta dal greco e Mapou. Peraltro la più utilizzata da Rudi. I due insieme? Un disastro. E dopo sei mesi i numeri dicono esattamente le stesse cose: 1763' e 30 gol subiti (su 48 complessivi), uno ogni 59 minuti. Quasi due a partita. Un'enormità. La "nuova coppia" è quella vincente: 1444' per Manolas e Astori per un totale di appena 10 gol incassati (uno ogni 144 minuti). Dal 22 marzo ad oggi, i due hanno giocato insieme 450', ossia cinque gare intere, subendo appena una rete, all'Olimpico di Torino, ad opera di Maxi Lopez.

Minutaggio e rendimento coppie difensive

1763' Manolas-Yanga Mbiwa (30 gol subiti)

1444' Manolas-Astori (10 gol subiti)

872' Yanga Mbiwa-Astori (7 gol subiti)

45? Manolas-Castan

23? De Rossi-Astori

13' De Rossi-Yanga Mbiwa

10? Keita-Yanga Mbiwa (1 gol subito)