statistiche

Lo 0-2 a Monaco è una tassa da pagare: già successo nel 1985 e nel 2010

Per la prima volta in questa stagione, la Roma perde due partite di fila e resta a secco di gol per 180' consecutivi. Il gol in trasferta manca da 316'

finconsadmin

Stavolta i gol non sono sette, ma due. Non cambia la sostanza: la Roma esce nettamente sconfitta dal confronto con un Bayern Monaco di un altro pianeta. I giallorossi di Garcia restano in piena corsa per il passaggio del turno, pur incassando la quarta sconfitta stagionale, terza in trasferta, seconda in Champions League.

In tre gare esterne ufficiali contro il Bayern, la Roma ha rimediato altrettanti ko e sempre per 2-0. Il 6 marzo 1985, nell'andata dei quarti di finale di Coppa delle Coppe, i bavaresi di Udo Lattek vinsero all'Olympiastadion con le reti di Augenthaler e Hoeness. Il 15 settembre di quattro anni fa, all'Allianz Arena, furono Thomas Muller e Miroslav Klose a condannare i ragazzi di Ranieri.

I giallorossi confermano la pessima tradizione in Germania nel massimo torneo continentale (quattro sconfitte su quattro) e rinviano ulteriormente l'appuntamento con il successo esterno in Europa che manca dal 3 novembre 2010: 3-2 al St.Jakob di Basilea. La Roma resta ferma a quota quattro punti nel suo raggruppamento dopo quattro gare disputate. Solo una volta, nella prima fase a gironi, è andata peggio: nel 2004-2005, allorché la squadra guidata all'epoca da Delneri si ritrovò con un solo misero punto in classifica dopo la quarta giornata.

Per la prima volta in questa stagione, la Roma perde due partite di fila e resta a secco di gol per 180' consecutivi. Il gol in trasferta manca da 316' (guizzo di Iturbe al 44' allo Juventus Stadium il 5 ottobre), mentre solo due volte su sette (contro Empoli e Samp) la porta è rimasta inviolata lontano dall'Olimpico. Dopo quattordici gare ufficiali, i migliori goleador romanisti sono Gervinho e Mattia Destro (quest'ultimo al debutto ufficiale in Champions), entrambi a quota 4 reti ma con una media ben differente: un gol ogni 235' per l'ivoriano, uno ogni 145' per l'attaccante ascolano. Quarta gara stagionale e settima assoluta in maglia giallorossa per Lukasz Skorupski. Il bilancio personale del portiere polacco recita due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Otto i gol subiti (uno ogni 79'), sei nell'annata in corso. Sono invece 49 le presenze ufficiali da romanista per Morgan De Sanctis con 39 reti incassate (una ogni 113'). Quest'anno il portiere abruzzese ha giocato dieci partite, subendo undici gol.