senza categoria

Remuntada Roma, i giornali spagnoli: “Giallorossi perfetti e troppo superiori. Barça ridicolo”

Tonfo della squadra di Valverde, i media di casa non risparmiano le critiche: "Tre gol e disfatta. La peggiore notte dei blaugrana in Champions, nessuno la dimenticherà mai"

Mirko Porcari

La storia, ogni tanto, regala miracoli. Sportivi in questo caso, emozioni inimmaginabili che macinano chilometri per coprire le colonne dei giornali spagnoli, spettatori di una rimonta che sa di impresa: "All'Olimpico la disfatta storica del Barcellona". La sintesi di «As» dipinge alla perfezione una serata in cui gli dei del calcio hanno messo tutto il loro estro per sognare il 3-0 della Roma: "Un sorpresa incredibile. I giallorossi sono stati tremendamente superiori agli avversari. E quello di Messi è stato un vero naufragio".

"Nessuno dimenticherà mai questa serata. È stata la peggiore della storia dei blaugrana in Champions". Per «Marca» non c'è niente da salvare in una serata che difficilmente uscirà dall'immaginario collettivo dei tifosi, per un motivo o per un altro: "La Roma è stata un vulcano. Praticamente perfetta. Gli uomini di Di Francesco sono stati protagonisti di una partita commovente". Dall'altra parte il nulla più assoluto: "Il Barcellona è stato soffocato dai giallorossi, non gli è stato concesso nulla. Gran pressing e lotta su ogni pallone".

"Più che un miracolo della Roma è stata una prestazione ridicola del Barça". Va giù pesante «El Mundo Deportivo» che non risparmia critiche feroci a Messi e compagni: "Una volta l'Olimpico era il Paradiso per i blaugrana. La Roma ha cercato il miracolo e lo ha trovato con una vittoria meritata. Adesso i ragazzi e i tifosi del Barcellona vedranno la semifinale in televisione".

Su «Sport» si analizza l'andamento di una partita in cui la Roma è riuscita ad annullare ogni qualità degli avversari: "Pressing, grande voglia e la capacità di non far giocare come al solito il Barcellona. Di Francesco ha cambiato il suo assetto e ha puntato su un gioco tanto semplice quanto efficace." Anche qui, bastano poche frasi per fotografare novanta minuti da incubo: "I ragazzi di Valverde non hanno saputo arginare in nessun modo la maggiore voglia romanista".