(Chiara Montalbano)In vista della partita di domani sera, che si disputerà allo Stadio Olimpico e vedrà contrapposta la squadra di Rudi Garcia contro il Napoli di Benitez per la semifinale di Coppa Italia, questa mattina si è tenuto un tavolo tecnico in Questura per la programmazione del piano per la sicurezza; sono state trattate varie tematiche: si e' entrati nel dettaglio della pianificazione tecnico-operativa legata all'evento, e' stata chiarita la situazione sulle criticita' ambientali prevedibili rispetto all'evento e la criticita' del traffico cittadino; inoltre e' stato individuato un "Punto di raccolta" in Via Schiavonetti per la tifoseria ospite e infine predisposti mirati servizi presso vari caselli autostradali.
senza categoria
Pre Roma-Napoli: seduta di allenamento mattutina e conferenza stampa di Garcia
(Chiara Montalbano) In vista della partita di domani sera, che si disputerà allo Stadio Olimpico e vedrà contrapposta la squadra di Rudi Garcia contro il Napoli di Benitez per la semifinale di Coppa Italia, questa mattina si è tenuto un tavolo...
ALLENAMENTO MATTUTINO Oggi al Centro Sportivo F.Bernardini di Trigoria si è tenuto l’allenamento di rifinitura in vista dell'impegno di Coppa Italia di domani sera: la seduta ha visto assenti Balzaretti (fuori dal 10 novembre, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per Hernia Sports ) e Dodò (lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra). Le condizioni climatiche sono state abbastanza buone anche se il cielo è stato coperto: la squadra dopo il riscaldamento è passata ad esercitarsi sul possesso palla; presenti nel gruppo anche Maicon e Pjanic che però ha indossato una vistosa fasciatura al ginocchio. L’unico che ha svoltodifferenziato è stato Toloiche giovedi verrà presentato alle ore 14.00 tramite una conferenza stampa.
ROMA-NAPOLI Come avvenuto per il match dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Juventus, la Roma anche questa volta farà unpre ritiro presso l'hotel Parco dei Principi. I giocatori prima di pranzo raggiungeranno il noto albergo per poi dirigersi verso lo stadio Olimpico. Una nuova abitudine che sta prendendo piede nell'ambiente giallorosso in quanto dà l'opportunità di mantenere una maggiore concentrazione, che servirà per affrontare al meglio il match contro i partenopei. A dirigere la semifinale di Coppa Italia è stato designato l’arbitro Bergonziaffiancato dai due guardialinee Nicoletti e Grilli e dal quarto uomo De Marco; secondo un’accurata analisi sono molti i cartellini tirati fuori da questo arbitro a svantaggio dei giallorossi di cui 2 rossi diretti e 5 i rigori contro.
Oggi tramite il sito ufficiale dell’ asroma sono stati resi noti i nomi dei convocati per la partita di domani sera: BASTOS, BENATIA, CASTAN, DE ROSSI, DE SANCTIS, DESTRO, FLORENZI, GERVINHO, JEDVAJ, LJAJIC, LOBONT, MAICON, NAINGGOLAN, PJANIC, RICCI, ROMAGNOLI, SKORUPSKI. Nella Roma troviamo il nuovo arrivato Bastos; la sua partecipazione reale alla partita è ancora in dubbio ma sono in molti ad affermare che sarebbe meglio farlo esordire domani piuttosto che nel derby di domenica contro la Lazio.
Per quanto riguarda il Napoli tra i 21 convocati di Rafael Benitez invece troviamo Valon Behrami che ha svolto una seduta completa di allenamento con il gruppo. Questa la lista completa: RAFAEL, REINA, COLOMBO, ALBION, BRITOS, FERNANDEZ, GHOULAM, MAGGIO, REVEILLERE, UVINI, BERHAMI, DZEMAILI, HAMSIK, JORGINHO, INLER, CALLEJON, MERTENS, HIGUAIN, INSIGNE, PANDEV, ZAPATA.
Inoltre per quanto attiene la praticabilità del terreno di gioco per la gara di domani si è ottimisti: il campo dovrebbe essere in buone condizioni. I lavori speciali sul terreno dell’Olimpico non hanno trovato sosta durante la mattinata odierna; il campo di gioco è asciutto ma resterà coperto con i teloni fino a domani sera. La gara potrà quindi svolgersi regolarmente.
ROMA PARMA Tramite il Comunicato Ufficiale della Lega è stata resa nota la nuova data della partita Roma-Parma sospesa domenica scorsa a causa di impraticabilità del campo di gioco; il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie Aha disposto che la prosecuzione della gara Roma-Parma abbia luogo: mercoledì 2 aprile 2014, con inizio alle ore 18.30, in caso di mancata qualificazione della S.S. Lazio ai quarti di finale di UEFA Europa League oppure mercoledì 9 aprile 2014, con inizio alle ore 18.30, in caso di qualificazione della S.S. Lazio ai quarti di finale di UEFA Europa League, con gara di ritorno fuori casa.
Oggi sono inoltre uscite le informazioni riguardo ai biglietti per questo match tramite il sito ufficiale della Roma: l’AS Roma conferma che i tagliandi acquistati per la gara saranno validi anche per il recupero della stessa; chi sarà impossibilitato ad assistere alla gara nella nuova data potrà richiedere il rimborso del biglietto presentando lo stesso nel punto vendita dove è stato acquistato.
CONFERENZA DI GARCIA Oggi il tecnico giallorosso Garcia ha tenuto una conferenza stampa dove ha parlato della sua Roma e di come affronterà la partita di domani sera contro il Napoli di Benitez. (di seguito alcuni stralci di intervista;clicca qui per l’intervista integrale)
Riguardo al Napoli ha sostenuto: “Ho rispetto per tutti, soprattutto per il Napoli. E' vero che stanno in un momento difficile. La semifinale si gioca su 180'. L'ambizione è di prendere un'opzione sulla qualificazione ma alla fine della partita ci sarà un ritorno ma meglio prendere un vantaggio”. Ha continuato sottolineando l'importanza della solidità difensiva: “Domani sarà un'altra partita, non dobbiamo prendere gol, perchè in caso di pareggio può essere importante segnare fuori casa”. Su Nainggolan ha detto: "Nessuno è perfetto ma lui è veramente forte. E' un uomo di grande qualità, è incredibile vedere giocare Radja con noi, sembra che sia con noi dal ritiro. Alla domanda come gestirà il turn over ha risposto: "Non mi piace fare calcoli, il piano a volte è difficile da seguire. I giocatori sanno che tutti sono importanti e ognuno di loro deve essere pronto a scendere in campo. Bastos? Toloi non sarà convocato per via di un'influenza. Tutti gli altri sono pronti a giocare, anche Bastos. Avremo 4 partite in poco tempo e sicuro ci sarà spazio per tutti. Sarà importante giocare con calciatori che siano al 100%. Su Totti dichiara: "Francesco è come gli altri. Sicuro che quando è al 100% è meglio averlo sul campo. Abbiamo bisogno di lui che la cosa intelligente è di prendere il rischio di perderlo. A volte ci sono dei giocatori che possono giocare ogni tre giorni e gli allenatori devono fare attenzione a non bruciare tutta l'energia." Infine riguardo a Berhami: "Lui si è allenato tutta la settimana e penso giocherà. Ma questo non conta perchè bisogna avere caratteristiche sia fisiche che tecniche. Non basterà fare una partita buona solo a centrocampo, sarà importante giocare con la testa."
© RIPRODUZIONE RISERVATA