L'ex giocatore della Roma, Sebino Nela, è intervenuto all'emittente radiofonica Centro Suono Sport nel corso della trasmissione "Ancora in tempo". Ecco le sue parole:
senza categoria
Nela: “Il Barcellona è la squadra più forte del mondo, ma concede spazi”
L'ex terzino della Roma ha aggiunto: "Messi? Stiamo parlando del giocatore più forte al mondo e per quanto puoi inventarti o organizzarti a lui bastano 10 cm di campo per superarti e segnare. Ci vorrà sempre il raddoppio e bisognerà...
Chi meglio di te puo aiutarci ad entrare nel clima di questa partita e puo dirci come uscirne indenni ?
"Abbiamo a che fare con la squadra piu forte al mondo con i giocatori migliori e con un bravo allenatore. Sarà difficile ma il calcio è lo sport più bello del mondo e ci potrebbero essere delle sorprese. Bisogna avere personalità e non dobbiamo subire ma attaccare facendo vedere di essere presenti in campo. Il Barca è una squadra che concede spazi e non può vincere la Champions tutti gli anni."
Bisogna affrontare la partita a viso aperto o chiudersi in difesa?
"A viso aperto assolutamente no perchè loro avranno il pallino del gioco. Ma la Roma ha le armi giuste per poter giocare in verticale sfruttando la rapidità di alcuni elementi."
Quanto ci ha condizionato il pessimo risultato dell'anno scorso contro il Bayern?
"Tanto di cappello a Guardiola: con un Bayern davvero forte è venuto all'Olimpico inventandosi una partita eccezionale, attaccando subito a centrocampo e non lasciando mai l'iniziativa alla Roma. Anche il Barcellona è fortissimo perchè conosce bene i suoi limiti e cerca di nasconderli nel migliore dei modi. Conterà tanto l'atteggiamento dei giocatori."
C'è un modo per fermare Messi?
"Stiamo parlando del giocatore più forte al mondo e per quanto puoi inventarti o organizzarti a lui bastano 10 cm di campo per superarti e segnare. Ci vorrà sempre il raddoppio e bisognerà assolutamente evitare di marcare ad uomo."
Quale formazione della Roma vorresti vedere in campo?
"L'allenatore sa quale è la scelta migliore ma io opterei per giocatori veloci e cercherei di metterli in crisi. Sarebbe bello vedere Iturbe perchè mi aspetto tanto da questo giocatore. Anche Iago Falque è un giocatore che a me piace tantissimo, sa fare tantissime cose in mezzo al campo e anche lui potrebbe essere l'ideale nella partita di domani."
A chi ti senti più vicino dei due tecnici di Roma e Barcellona?
"Mi piace tanto il possesso palla e il Barcellona lo fa in maniera esasperata trovando poi delle verticalizzazioni eccezionali. Anche Rudi Garcia è molto bravo e le due squadre si somigliano un pò nelle caratteristiche."
© RIPRODUZIONE RISERVATA