rubriche

TESTA A TESTA Roma-Napoli: Higuain-Manolas, De Rossi-Gabbiadini, Ibarbo-Albiol

Il tridente che partirà titolare dovrebbe essere composto da Ibarbo, Ljajic e Florenzi. Ma la partenza di Doumbia dal primo minuto è molto probabile con il ballottaggio tra Florenzi e Ibarbo per la fascia destra

Giovanni Gallo

Inizia la 29esima giornata di serie A con il big match tra Roma e Napoli, sei punti di distanza tra le due squadre che dovevano contendere lo scudetto alla Juventus. La Roma ha un gran numero di assenti, chi di vecchia data, chi nuovo come Francesco Totti. Il capitano non è stato convocato. Benitez e il suo Napoli viaggiano a fasi alterne, anche se contro la Roma riescono a trovare sempre i giusti stimoli.

HIGUAIN-MANOLAS: Uno è un campione, uno si farà. Neanche la parentesi con la nazionale argentina è riuscita a scalfire la sua condizione fisica, sempre presente negli ultimi allenamenti, Higuain è pronto a essere il punto di riferimento dell’attacco partenopeo. Callejon e Mertens le ali che affronteranno Torosids e Holebas, esterni veloci e tecnici che si accentrano spesso per provare il tiro. Si conosce tutto dell’attacco azzurro, quello tra i più forti in serie A e non solo. La linea difensiva greca vive di poca continuità, se Manolas riesce a dare le giuste garanzie con prestazioni in crescendo, gli altri due sono meno incisivi con cali di concentrazione. Yanga Mbiwa completerà il pacchetto dei difensori centrali.

DE ROSSI-GABBIADINI: Nel precedente turno di campionato avevamo dedicato la copertina a Daniele De Rossi ‘Alla ricerca della carica agonistica’, il messaggio fu accolto e sfoderò un’ottima prestazione contro il Cesena con il gol decisivo. Di nuovo titolare con la stessa forza e grinta per allungare sul Napoli e tenere a bada lo spauracchio Lazio. Benitez deve fare a meno di Inler squalificato, ha recuperato Gargano anche se non si esclude la presenza di Jorginho in coppia con Lopez come all'andata. In contrapposizione ci saranno Pjanic e Nainggolan, il vero compito di Daniele De Rossi sarà quello di arginare il giocatore che stazionerà sulla trequarti. Gabbiadini in vantaggio su Hamsik per non dare punti di riferimento con cambi di posizione con i due esterni d’attacco.

IBARBO-ALBIOL: Niente da fare per Totti. Lo staff medico, d'accordo con tecnico e giocatore, avevano deciso di non rischiare il numero 10 giallorosso per evitare che lo stop si potesse allungare ulteriormente. Senza dimenticare anche l’assenza di Gervinho, Garcia ha comunque a disposizione: Ibarbo, Ljajic, Florenzi, Doumbia, Iturbe e Verde. Il tridente che partirà titolare tra poche ore dovrebbe essere composto da Ibarbo, Ljajic e Florenzi. Ma la partenza di Doumbia dal primo minuto è probabilmente la classica sorpresa di Garcia quando vengono comunicate le formazioni ufficiali nel pre-partita. Ljajic è l'unico giocatore certo del posto, Ibarbo e Florenzi si contenderanno la fascia destra se Doumbia dovesse partire davvero titolare. Da capire la valutazione che Garcia ha di questa partita, se vorrà giocare d'attacco il giovane romano andrà in panchina e l'ex Cagliari, molto apprezzato dal tecnico francese, scenderà in campo. Florenzi rimane in vantaggio perchè riesce a dare più equilibrio in una Roma ancora convalescente. Il Napoli schiera la linea difensiva composta da Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam.

Seguilo su Twitter: @giannigallo88