rubriche

TESTA A TESTA Palermo-Roma: Dybala-Astori, Florenzi-Barreto, Destro-Gonzales

"Arriverà una punta che garantirà la profondità", Pallotta è stato chiaro. Ma Destro dovrà sfruttare il probabile riposo di Totti per dare un senso al suo potenziale in una trasferta molto difficile

finconsadmin

La partita con la Lazio ha messo in mostra nuovamente un grande Totti. Il suo selfie sotto la curva ha fatto il giro del mondo, ma la Roma è uscita dalle mure amiche con un solo punto. La Juventus ha allungato di nuovo in classifica battendo in trasferta il Napoli. Non si possono più perdere punti, Palermo è una trasferta difficile, i rosanero sono decimi in classifica a causa della mancanza di continuità nei risultati. L'attacco fa faville con 30 reti segnate e domani sarà presente il giovane Dybala.

DYBALA-ASTORI: Il centrale della Roma si sta confermando positivamente nella difesa giallorossa. Manolas è in dubbio, ieri si è allenato a parte e Yanga Mbywa è pronto a prenderne il posto nel suo ruolo naturale sul centrodestra. Compito non facile per i due di difesa, Dybala e Vazquez sono gli attaccanti del 3-5-2 di Iachini. Il talento argentino è stato in dubbio fino a ieri, quando poi si è regolarmente allenato con il resto del gruppo, presenza scontata, altrimenti fiducia a Belotti. Vazquez agirà attorno alla prima punta, è un giocatore imprevedibile: tecnica, velocità e fantasia in 187 cm di altezza. Abbastanza incisivo con 5 reti all'attivo. La prima punta ha segnato fino ad ora 9 reti a soli  21 anni. Un giocatore di spessore che sa mantenere il pallone per l'inserimento di compagni, buon tiro da ogni parte del campo grazie al suo mancino e gran carattere. Difetta sui colpi  di testa. Gli esterni giallorossi saranno Maicon e Holebas a fronteggiare le volate di Lazaar e Morganella.

FLORENZI-BARRETTO: La partita si deciderà a centrocampo. Le assenze di De Rossi e Nainggolan potrebbero farsi sentire soprattutto nel secondo tempo, anche a causa di una formazione inedita per la Roma. Strootman mediano davanti alla difesa e Florenzi retrocesso a intermedio destro con Pjanic stabile nel suo ruolo a sinistra. L'olandese non ha ancora i 90 minuti nelle gambe ed è chiamato a fare gli straordinari per necessità, il Palermo è un insieme di qualità e quantità grazie alle spinte di Barreto e Rigoni, bravi tiratori dalla distanza e buoni nella fase di interdizione. Maresca in copertura ha grande esperienza e riesce a far ripartire il pallone per gli esterni bassi che saranno Lazaar e Morganella, come detto nella precedente analisi.

DESTRO-GONZALES: Le non perfette condizioni fisiche di Totti a causa di una convalescenza da influenza riporteranno al centro dell'attacco Mattia Destro. Le voci di mercato e lo scarso minutaggio non devono essere una scusante per le ambizioni di questo giovane, accusato spesso di non aver un carattere da grande squadra. Domani dovrà cogliere l'occasione di giocare dal primo minuto con Ljajic e Iturbe, due esterni veloci e tecnici che daranno la possibilità di aprire la difesa. Davanti a sé ci sara Gonzales, 26enne del Costa Rica di 191 cm, che, stranamente, ha nelle accelerazioni nel recupero palla uno dei suoi punti forti. Il problema del Palermo sarà l'assenza di Munoz, il giocatore è lontano in termini di mercato. Ha deciso di non rinnovare il contratto, in scadenza nella prossima finestra di mercato, e andrà via a gennaio per cercare di portare qualche cosa nelle cose di Zamparini. Vitiello lo sostituirà con Feddal sul centrosinistra.

Seguilo su Twitter: @giannigallo88