rubriche

TESTA A TESTA Roma-Torino: Bianchi-Castan, Pjanic-Gazzi, Osvaldo-Ogbonna

(di Giovanni Gallo) L’Olimpico ospiterà  poco più di 30mila spettatori. Un segnale negativo per la

Redazione

(di Giovanni Gallo) L’Olimpico ospiterà  poco più di 30mila spettatori. Un segnale negativo per la società, i tifosi stanno perdendo entusiasmo, pari a quello dimostrato nei momenti bui con Luis Enrique. Stessi punti, stesso entusiasmo.

Bisogna dare una svolta e la partita, tra poche ore, contro il Torino è l’inizio di un trittico fondamentale - con Pescara e Siena - prima di affrontare la Fiorentina. Il Torino viene da una vittoria casalinga con il Bologna e da due pareggi esterni per 1-1 con Lazio e Napoli. I granata sono la squadra che ha subito il minor numero di gol in trasferta, 4, insieme alla Juventus capolista.

BIANCHI-CASTAN: Il brasiliano ritorna titolare al centro della difesa giallorossa, dopo aver saltato le gare con Palermo e Lazio. Il Torino gioca con un 4-2-4 di spinta, 4-4-2 mascherato. Cerci, Bianchi, Sansone, Santana sono i quattro attaccanti granata, che riescono a garantire l’equilibrio tra i reparti: è la seconda squadra ad aver subito, il minor numero complessivo di gol in campionato. L’attacco, considerando anche il quantitativo di giocatori, ha realizzato solo 13 reti. Bianchi è il protagonista con 4 reti, gran fisico e colpo di testa, Castan sarà in marcatura. Cerci ha fornito 4 assist ed è risultato decisivo nell’aprire le difese, partendo da destra. L’ex giallorosso sembra aver trovato la sua dimensione a Torino sotto la gestione di mister Ventura.

PJANIC-GAZZI: Pjanic torna titolare dopo il gran gol contro la Lazio e la sfuriata non critica verso il mister (le sue dichiarazioni post-derby). Assenti Tachtsidis e De Rossi, ma la regia sarà occupata da Bradley, mentre Pjanic tornerà intermedio con Florenzi. Una gara divertente date le caratteristiche del Torino, poca copertura al centro con i soli Gazzi e Basha/Brighi, che potrebbero lasciare liberi nei movimenti i centrocampisti della Roma. Non è da escludere un cambio di posizione durante la gara tra l’americano e il giovane bosniaco.

OSVALDO-OGBONNA:Stasera avversari, un giorno compagni? Difficile, ma non impossibile. Castan e Marquinhos sono destinati a rimanere nella Roma per molto tempo, bisognerà valutare il futuro di Burdisso. Di sicuro Ogbonna vale molti soldi e un suo investimento sarebbe molto ponderato, motivo in più per osservarlo, questa sera, contro un avversario come Osvaldo. Glik al centro e D’Ambrosio-Darmian completeranno la difesa granata; il Nazionale italiano è il leader e capitano della squadra. Lamela e Totti gli esterni d’attacco, sperando, come 10 anni fa, di vedere un gol dalla sinistra del capitano giallorosso…