rubriche

TESTA A TESTA Juventus-Roma: Vucinic-Burdisso, Vidal-De Rossi, Osvaldo-Chiellini

(di Giovanni Gallo) – Il suo modo di fare, la calma con cui dice “questa partita vale tre punti come il

Redazione

(di Giovanni Gallo) – Il suo modo di fare, la calma con cui dice “questa partita vale tre punti come il derby o altre”, niente più, o forse. Di sicuro, Zeman non ha paura di entrare in uno Juventus Stadium ostico, così come i giocatori che fanno parte della rosa giallorossa. Osvaldo, De Rossi, Totti, Castan, Burdisso, solo per nominare alcuni a cui i fischi possono solo che fare bene.

La Juventus è imbattuta da 44 gare e perdere questo primato in casa contro la Roma, non sarebbe una cosa facile da digerire. Questo lo sanno tutti ed è qui che potrebbero esserci contraccolpi psicologici se dovesse andare in svantaggio.

VUCINIC – BURDISSO: Gli argentini in campo non hanno amici o conoscenti, tantomeno ex compagni di squadra come Vucinic. Ricordiamo l’anno scorso l’ardore di Heinze contro Borriello. Vucinic, alla Juventus da due stagione, è diventato protagonista della squadra, segnando con meno frequenza ma dando più presenza al gioco di squadra. 19 erano i gol che segnò con il Lecce di Zeman, l’allenatore che lui, da tifoso juventino, fischierebbe.  Burdisso ha sviluppato una buona intesa con Castan, ma stasera ci dovrà essere più copertura dei terzini. La Juventus gioca con 3-5-2, sfruttando le spinte delle due ali: Lichsteiner e De Ceglie. Matri completerà l’attacco, con Quagliarella pronto ad entrare.

DE ROSSI – VIDAL:  Giocatori simili: grande carattere, qualità e quantità. Forse De Rossi è più completo ma meno offensivo di Vidal, entrambi saranno i cardini del centrocampo. Vidal proteggerà Pirlo dagli attacchi degli avversari, permettendo di far girare il pallone. A completare il centrocampo juventino, Marchisio con i suoi inserimenti. Assente Pjanic, De Rossi giocherà intermedio destro e Florenzi a sinistra. Tachtsidis mediano. Attenzione a sorprese, il vicecapitano potrebbe giocare mediano con Marquinho e Florenzi intermedi.

OSVALDO – CHIELLINI: I tifosi tirano un sospiro di sollievo con il ritorno di Osvaldo. Due presenze nelle prime due partite di campionato e altrettanti gol l’hanno fatto entrare definitivamente nel cuore dei tifosi. Destro ha dimostrato di essere ancora indietro negli schemi di Zeman, buoni movimenti in profondità, ma sempre perso nelle maglie difensive avversarie.

La difesa della Juventus sarà composta da tre difensori centrali: Chiellini a sinistra, Bonucci al centro e Barzagli a destra. Gli esterni potrebbero essere l’ago della bilancia della gara, se avanzati potrebbero far scattare una situazione di 5 attaccanti della Roma contro i tre centrali bianconeri. Totti e Lamela esterni, gli intermedi che si inseriscono ai fianchi di Osvaldo sponda. Da sottolineare le sovrapposizioni dei terzini. I  contropiedi juventini sono un pericolo molto rilevante. Vucinic ne è specialista.