rubriche

TESTA A TESTA Genoa-Roma: Borriello-Castán, Tachtsidis-Seymour, Osvaldo-Bovo

(di Giovanni Gallo) La sosta è finita con buona pace di tutti, ci siamo lasciati con la vittoria contro

Redazione

(di Giovanni Gallo) La sosta è finita con buona pace di tutti, ci siamo lasciati con la vittoria contro l’Atalanta e, soprattutto, con l’esclusione di De Rossi e Osvaldo. La trasferta di Genova porterà via tutte le polemiche, i due giocatori partiranno titolari in una partita molto difficile: i giallorossi escono sconfitti dal Ferraris da quattro anni consecutivi.

La classifica vede un Genoa a quota 9, con qualche punto lasciato per strada, ed una Roma a +2 sui liguri. Match importante per non essere superati.

BORRIELLO – CASTAN:“Tiene in panchina me che ho fatto 25 mila gol?”, l’inizio della fine in giallorosso. Borriello è esploso al Genoa per finire al…Genoa, mossa esatta visti i 3 gol in 6 partite (464 minuti effettuati). Stasera grandi motivazioni contro la Roma, il giocatore stringe i denti dopo che per tutta la settimana aveva lavorato a parte con un problema muscolare di poco conto ma fastidioso.

In attacco è in dubbio Immobile: possibile l'utilizzo di Jorquera alle spalle di Borriello. Jorquera, con le sue giocate in verticale, può essere in grado di valorizzare un centravanti che avrà il compito di attaccare la profondità contro una difesa che solitamente si schiera molta alta e larga. Difesa molto simile, come caratteristiche, a quella conosciuta con mister Enrique. Gli interpreti giallorossi saranno completamente diversi e uno di questi sarà Castán. Il brasiliano si trova a suo agio nel rincorrere l’attaccante chiudendo gli spazi di manovra ed è l’unico difensore ad essersi adattato adeguatamente agli schemi difensivi del boemo. Burdisso assente e spazio al centro per il giovane Marquinhos, utilizzato sempre nel ruolo di terzino destro; si forma il passato-presente-futuro acquisito dal Corinthians. Balzaretti e Taddei a completare la difesa.

TACHTSIDIS – SEYMOUR: Forse i due si scontreranno poco sul campo da gioco, avendo le stesse caratteristiche, ma entrambi saranno fondamentali. Il ruolo del regista è molto ambito dai centrocampisti della Roma, la concorrenza ha i nomi di Pjanic, De Rossi, eppure Zeman pensa solo a Tachtsidis. Seymour è il giocatore da osservare con attenzione,  caratteristiche tipiche del giocatore che per anni ha occupato il ruolo di regista nella Roma ed ora rivoluzionato: Pizarro.

Il cileno è considerato in patria l’erede del neo viola, e se ancora non per spessore, per caratteristiche tecniche e di movimento.

Centrocampo a quattro, nel 4-4-1-1, per mantenere equilibrio con Seymor sul centrosinistra, affianco all’avanzato Kucka. Antonelli e Jankovic esterni alti. Tuttavia il centrocampo, di grande qualità, potrebbe variare in un 4-3-3, con Jankovic sulla linea dell’attacco e Merkel-Bertolacci al posto di Antonelli. Roma con il trio De Rossi-Florenzi, intermedi; Tachtsidis, mediano. Bradley e Pjanicpronti a subentrare.

OSVALDO – BOVO: Osvaldo avrà davanti un difensore che è stato Campione d’Italia con la Roma. Bovo, senza aver giocato neppure una partita, ha il massimo titolo italiano nel suo palmares con la sua squadra del cuore: emozioni. Ormai sono passati sette anni dall’ultima volta giallorossa, ma questa estate si è parlato di un possibile ritorno, mai escluso in futuro. Ora è il leader della difesa genoana dopo un inizio altalenante, coppia centrale con Canini e Sampirisi-Moretti ai lati.

Osvaldo i gol li ha sempre fatti, 3 su 3. Eppure è entrato nella polemica creata da Zeman, che sollecitava maggior impegno. Il ‘caso’ sembra rientrato e contro il Genoa sarà affiancato dai soliti Totti e Lamela, con Destro out.