Nelle due partite e mezzo in cui è rimasto seduto in panchina chissà se gli saranno passati per la testa pensieri di ritiro. Francesco Totti osservava i suoi compagni vincere, prima contro il Sassuolo, poi contro il Genoa. La sua squadra sopravviveva senza di lui, il suo pianeta continuava a girare. Dopo aver guidato il branco per due decenni e aver allevato generazioni di cuccioli, dopo essersi più volte alzato al termine di una dura battaglia ed essere tornato a governare quando tanti l'avevano visto spacciato - il vecchio leone avrà pensato che stavolta il suo grande compito era terminato, che forse era tempo di farsi da parte e riposarsi per sempre. Se questo genere di idee gli è anche solo balenato in mente, alla fin fine due partite e mezzo sono servite a persuaderlo che no, quel tempo non è ancora giunto.
rubriche
Social Tribuna, Roma-Udinese 2-1: Il ritorno del Re
Dopo due partite e mezzo trascorse in panchina, Totti torna, incoraggia la squadra, serve l'assist del pareggio e conduce la Roma alla vittoria. Il web lo venera, ma c'è pure qualcuno che rompe le scatole
"Non è successo niente" ripete Totti a Manolas e alla Roma sotto di un gol. "Non è successo niente. Je ne famo quattro, je ne famo". Il pubblico non se ne accorge lì per lì, poi quando Sky manda il replay, mezz'oretta dopo, produce una gigantesca deflagrazione. "Immenso Capitano", "Unico Capitano". Ricordate "11 Florenzi"? diventano subito 11 Totti. "Avercene 11 con questa testa e questo cuore. Anche se tutti 38enni, ci starei", è il pensiero di Fabiano. Michele si commuove: "Se solo penso a quel (lontanissimo) giorno in cui si ritirerà, già mi vengono le lacrime agli occhi" (da sottolineare il "lontanissimo"). Passa di lì anche un tifoso di un'altra squadra, Massimiliano: "Io non ho voce in capitolo perché tifo Toro, ma a sentire tifosi romani che scrivono che fa lo spocchioso mi vengono i brividi !!! Invece sta solo caricando i suoi a fare meglio e a suo modo sta ricordando solo: 'state tranquilli Noi siamo la Roma!' Immenso Capitano".
Oddio, a leggere "Capitano" scritto con la "C" maiuscola viene la sensazione che Massimiliano non tifi solo granata... però a chi si riferisce? Non ci sarà mica veramente qualcuno che contesta il gesto di Totti che, con la squadra in svantaggio e una partita da vincere a tutti i costi, cerca solo di tranquillizzare/caricare i suoi compagni? Sì, c'è. E non sono solo un paio di juventini e di laziali che, tra i tanti tasti su cui battere, scelgono proprio il più inappropriato (Daniele: "Quando la smetterete con questa arroganza? E' il motivo per cui non vincerete mai nulla"); c'è infatti anche qualche romanista.
"Ci prende in giro tutto il mondo con questi labiali", sostiene Alessandro. Daniele, anche lui indubitabilmente tifoso della Roma ne fa una questione di stile: "Atteggiamento da bulletto di borgata buono per far gonfiare il petto al tifosastro... un capitano vero, tipo Steven Gerrard, non l'avrebbe mai fatto". Prendono un bel po' di mi piace.
Social Tribuna non è usa entrare nel merito di certi commenti, ma per questa volta farà un'eccezione per richiamare l'attenzione sul fatto che gesti come quelli di Totti sono quasi all'ordine del giorno nel mondo dello sport. Un capitano, in qualità di guida e punto di riferimento della squadra, ha il dovere di incoraggiare i compagni, anche esagerando con i termini, se serve. Chi guarda al contenuto delle parole di Totti, ignorando ciò che sta al di là del loro significato letterale, è una persona che segue lo sport senza averne compresi i valori. E qui chiudiamo la nostra lezioncina, promettendo di non darne mai più.
La rassegna della giornata comprende, per il resto, un popolo giallorosso sempre più preoccupato dalla mancata risoluzione dell'affare Radja Nainggolan. "Vale tutti i soldi che chiedono" ammette Simone. "Riscattarlo è prioritario" aggiunge Marco. "Se lo vendete andiamo in serie B" esagera Fabio. I romanisti inoltre mormorano per via della ripresa degli allenamenti prevista tra due giorni; visti i risultati avrebbero preferito che il ritiro proseguisse, fosse anche quello light. Armando esterna i suoi dubbi e mette le mani avanti: "Ma 2 giorni di riposo servono per preparare una gara così importante ?? Cioe si riallenano mercoledì con comodo un ora alle 11 ??? Se famo ride non ve lamentate !".
Infine è aperto il dibattito sulla prestazione della squadra. Ha "dominato" come dice Simone? O ha ragione Onofrio a dire che "se giochiamo la Lazio ci asfalta"? E l'Udinese ha regalato la partita alla Roma? Il web va riempiendosi di sfottò su Stramaccioni ex giallorosso, sul liscio clamoroso di Widmer e sul contropiede ma gestito da Allan. Intanto la Roma è tre passi più vicina al secondo posto, in attesa della prossima settimana, quando il derby deciderà tutto: l'estate dei giocatori, degli allenatori, dei dirigenti e dei tifosi di una città intera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA