(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, CATALANI: “Con 25 milioni di attivo ora Pallotta è più ricco di prima”, TORRI: “La Roma ha finito il mercato in leggero passivo”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Dal punto di vista...
CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Dal punto di vista finanziario ha fatto un lavoro straordinario portando il bilancio della Roma in attivo sulle cessioni ha cercato di limitare i danni perché Lamela è più forte di Ljaji?, a destra hai preso un ottimo giocatore Maicon, ma a luglio dovresti salutarlo. Hai migliorato in porta, hai preso un centrocampista ma hai perso un ottimo centrale di difesa anche se lo hai sostituto con Jedvaj. Su Borriello mi auguro che Garcia sappia motivarlo perché è un giocatore che si impegna molto. C’è un altro clima nella Roma e la torta a Borriello è stata una cosa dolcissima. Questo clima può diventare qualcosa di più. Bisogna dare i meriti a Garcia. 19 anni fa il primo gol di Totti. Io ho sempre creduto in Francesco. Mi ricordo all’epoca della cessione facemmo ferro e fuoco per non farlo andar via. Tutto dipende dal giocatore ha dimostrato di essere atleta e cosa vuol dire essere un uomo vero. Se lo vedi adesso sta meglio di quando aveva 20 anni, una forma straordinaria. Sensi si oppose alla cessione di Totti, c’erano dei dirigenti che non lo sopportavano".
ANGELO MANGIANTE (Rete Sport) “Il mio voto al mercato della Roma è in rapporto a quello che ha chiesto la società, cioè di chiudere in attivo il mercato. Io do’ 7 perché il valore dei giocatori che sono partiti è stata compensata dai nuovi arrivati, ma il monte ingaggi è salito è troppo alto quindi io do’ voto 7. La Roma è più esperta quest’anno e quindi di paradosso più forte. Lo scorso anno con Marquinhos, Osvlado e Lamela hai fatto flop su tutti i fronti. Quest’anno con l’esperienza non potrà essere un flop, perchè non scendi sotto i tuoi standard se hai gente cattiva e di esperienza come Maicon e De Santis. Ho delle sensazioni positive”
PIERO TORRI(Tele Radio Stereo): "In realtà la Roma, considerando il monte ingaggi, ha terminato questo mercato in leggero passivo. Rimango dell’opinione che la Roma sia più forte, più solida, più fisica e una chimica di squadra migliore"
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Questi americani saranno più ricchi con questo avanzo di 25 milioni…. Tuttavia la Roma ho la sensazione che sia più forte. La verità è che questa società ha fatto male in questi due anni quindi più che una sensazione è una speranza. Sabatini precedentemente molto ‘zamparinato’ quest’anno ha fatto il su ‘sporco lavoro’. Ha ceduto giocatori importanti ne ha preso un altro importante insomma ha fatto il suo. Pur sapendo che comunque che c’è una squadra che vincerà il campionato a spasso, cioè la Juve, che è inarrivabile e che la Roma fa parte di una seconda fascia con il Napoli sopra le altre. La speranza non è andare in Champions perché il Milan andrà avanti di rigore poi è arrivato Kaka. C’è da sperare ragionevolmente nell’Europa League, ma il mondo è vario e magari si può trovi un pertugio dove inserirsi”
FRANCO MELLI (Radio Radio): "La Roma ha venduto il meglio del passato per comprare il presente. Garcia? Io ci vado matto. Mi ricorda molto Paul Newmann. Prima avevamo uno brutto pieno di rughe e ancor prima un capo stagista. Adesso c'è un uomo vero, un bell'uomo un bel fico"
ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "Non capisco da dove proviene tutta questa certezza su Garcia, ha fatto il suo mi sembra di sentire quanto si diceva all'inizio su Petkovic. Io mi auguro che sia un grande allenatore ma adesso mi sembra molto prematuro promuoverlo. I giudizi netti si danno dopo almeno dieci giornate".
IVAN ZAZZARONI (Radio Radio): "La Roma esce da questo calciomercato come l'Inter, solo che ha giocatori più pronti. ha cambiato radicalmente squadra è andata sull'usato sicuro, vuole raggiungere i risultati dopo due anni di fallimenti. Ho visto cose che mi sono piaciute altre molto meno"
LUIGI FERRAIOLO (Radio Radio): "Finalmente ha un allenatore. Il primo era troppo giovane, sul secondo stendiamo un velo pietoso. Non so se la Roma farà meglio delle altre come risultati ma sul piano del gioco sarà migliore degli anni precedenti. La squadra non andava toccata se non con la cessione di Osvaldo, ma quelle di Marcos e Lamela sono state obbligate. Garcia ha dato più equilibrio, è prematuro dare un giudizio dopo due gare contro squadre minori"
FEDERICO NISII (Teleradiostereo):“Vorrei tornare alla frase dell’intervento di Baldissoni sulla licenza di bugia concessa ai direttori sportivi. Se c’è una bugia per nascondere una trattativa che ha buon esito va benissimo se invece le bugie sono per promesse non mantenute non va più bene. Ipotizzando l’attacco titolare Totti-Ljajic-Gervinho, quando manca uno di questi entra Florenzi o Borriello? Penso che Ljajic sia decisivo, se ha l’attitudine di fare quello che ha fatto con Montella può fare anche il centravanti con Gervinho e Florenzi qualora dovesse mancare Totti”
MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): " Soltanto fra 50 anni si renderà giustizia a questo giocatore straordinario. L'altroieri Rudi ha detto che la Roma ha vinto la partita giocando da squadra, tutti hanno partecipato per il raggiungimento di un obiettivo,ha ricreato un gruppo. Nessun giocatore della Roma ha parlato male di Osvaldo, che non aveva problemi nello spogliatoio, la festicciola fatta a Marco Borriello è stata un'idea da gruppo unito, se l'avesse fatto il Milan sarebbe stata su tutti i giornali. La realtà della Roma è molto buona, e nessuno se lo aspettava, specialmente dopo i rifiuti di Allegri, Mazzarri, Donadoni…nessuno avrebbe scommesso sulla Roma. E siamo solo alle prime due giornate. Mi danno fastidio i giornalisti delle altre squadre che criticano la Roma sempre e comunque. 45 euro ai distinti è un tantino esagerato! Proprio perché il 26 Maggio è successo qualcosa, se io fossi la società cercherei di venire incontro ai tifosi, avrei adoperato una politica di prezzi diversa, specie nel primo derby…Sarebbe stato carino che la Roma avesse messo i prezzi anche più bassi del normale"
PAOLO ASSOGNA(Teleradiostereo): "L'ambiente Roma con sobrietà ha affrontato queste due vittorie. Se una squadra da terzo posto arriva settima ti costringe a fare valutazioni, specialmente sulla testa e sulle motivazioni dei giocatori. Quest'anno mi sembra che i giocatori siano molto sicuri e lo vedo dai tanti tiri da fuori, rischiano il colpo, come il gol di Miralem, senza la serenità non lo provi mai quel tiro, questa ricerca del colpo difficile è figlia della tranquillità che Rudi Garcia ha dato alla squadra. Sono curioso della reazione di Garcia quando arriveranno le prime critiche, ma mi sembra un tecnico pronto per affrontare problemi del genere. Il compito principale in questi giorni per Rudi Garcia è recuperare Marco Borriello, ed è importantissimo perché potrebbe far cambiare pelle durante il match alla squadra. Marco deve essere bravo e professionale così come la società che deve farlo sentire importante. A differenza degli altri top club alla Roma manca il centravanti dalla rete facile, non sempre ci saranno i gol di De Rossi da 30 metri. Gervinho è stato bravissimo, specialmente quando ti crea superiorità,non è Cristiano Ronaldo, ma è oro e platino. Ljajic è esuberante, Borriello è potente,Totti è un rifinitore assoluto, la Roma ha un attacco completo. Per Maicon aspettiamo, ma mi piace tantissimo, è un regista in corsa, spacca le difese, e il suo ritorno in Serie A è uno degli aspetti più importanti del campionato."
CHIARA ZUCCHELLI (Rete Sport): "Secondo me la Roma ha fatto un mercato positivo. Sono andati via giocatori importanti, ma i rimpiazzi sono assolutamente all'altezza, anzi addirittura mi sembrano più pronti. Il mio voto è 6,5-7; anche se mi sarebbe piaciuta maggior chiarezza da parte della società. Si possono fare solo i conti tra entrate e uscite, ma non sugli ingaggi, perchè da due anni a questa parte non si ufficializzano più gli ingaggi dei giocatori"
MAX TONETTO (Teleradiostereo): "Il calendario della Roma è per gradi, si sale di livello piano piano,il Parma sulla carta è minimo da metà classifica, e sul mercato si è mossa molto bene. La Roma, nel gioco, è migliorata rispetto a Livorno, ha giocato in maniera molto intensa, specialmente dopo il gol. La cosa da migliorare è l'ultimo quarto d'ora, dove il calo di concentrazione si è visto con la traversa di Hallfredson. La Roma sembra una squadra, nonostante siano cambiati ancora una volta molti giocatori, e l'impatto di Rudi Garcia è stato sorprendente, visto che è un esordiente in Serie A. Mi ha sorpreso la quantità di tiri da fuori, abitudine che mancava qualche anno fa. Strootman rispetto agli altri è in ritardo, a differenza di Gervinho che mi è sembrato in ottima condizione, peccato che non abbia il tiro. Ljajic mi sembra molto concreto.Ho sentito molti giocatori della Roma e tutti mi parlano benissimo di Rudi Garcia ed è un aspetto molto positivo. La mano dell'allenatore è molto importante.
MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Sento e leggo tanta ipocrisia su Roma violenta. Ma voi siete mai andati in giro per l'Italia con una targa Roma? Ora per colpa di un paio di ragazzi ci va di mezzo una città. Poi passiamo alla Roma: ho visto che per il Derby hanno aumentato i popolari ed hanno diminuito quelli della Monte Mario. Ma io dico che fanno bene, intanto i tifosi non dicono niente. Stanno tutti zitti, nessuno protesta"
DAVID ROSSI(Teleradiostereo): "Lotito è l'unico tifoso della Roma che non mi sta simpatico…Il ragionamento che sta portando avanti il presidente della Lazio è quello di cercare di rimediare perché anche quest'anno non ha comprato nessuno..per pararsi il "culetto" si è andato a fare un giro al Corriere dello Sport, cioè secondo questo signore la Roma doveva pagare il 60% dell'ingaggio di Borriello per andare al Genoa, Gilardino doveva andare alla Juve e Quagliarella, invece, sarebbe andato alla Lazio, così noi rimanevamo senza punta. Questo tentativo è patetico, tra l'altro Quagliarella sarebbe venuto solo alla Roma."
UGO TRANI (Rete Sport): " Secondo me il voto del mercato della Roma è 10. Ad oggi il voto non può essere inferiore, perchè la Roma ha fatto cassa, i giocatori sono arrivati e la squadra è prima quindi la gente è contenta. Secondo me come la Roma se la gioca con l'Inter per il terzo posto; avanti ci metto solamente Juventus e Napoli. L'Inter ha fatto poco mercato, ma ha Mazzarri che è il vero valore aggiunto."
FRANCO MELLI (Radio Radio): "Sule mercato la Roma ha fatto meglio di tutti, anche della Juventus. Non mettiamo però il carro davanti ai buoi, è pericoloso esaltarsi troppo.
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "La Roma di Garcia nel primo tempo va piano, osserva e aspetta poi nella ripresa colpisce. Aspettano di fare il gol perchè sanno di essere più bravi. Comportandosi così non subisce azioni pericolose dagli avversari. E' andata bene con le piccole, bisogna vedere come andrà con le grandi. Il Parma è già un impegno importante"
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): "Io concordo con voi nel dire che la Roma potrà essere la mina vagante del campionato, ma ha tanti se.
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Borriello non è un giocatore che mi fa impazzire, ma visto che ad oggi è un calciatore della Roma, va trattato come tale. Per quanto riguarda la Nazionale, non vedo bene Zaccheroni come successore di Prandelli. E' vero che l'ex-tecnico del Milan in questi anni ha fatto molta esperienza come selezionatore nella nazionale giapponese. Mangia mi piacerebbe, ma non penso sia una strada percorribile. Destro è un giocatore perfetto per il gioco di Garcia. Da profondità e segna ed è un punto di riferimento per i compagni. Totti in quel ruolo fa un lavoro diverso: il capitano della Roma manda in porta tutti, ma tira poco in porta. Borriello invece è un centravanti classico: un attaccante da area di rigore che in certe partite può essere molto utile."
SANDRO (Elle Radio): "I tifosi meriterebbero più rispetto. L'ultima che abbiamo dovuto leggere è stato il comunicato sui biglietti. Lo stadio è divenuto ormai un bunker: tessere, tesserine, codici fiscali, analisi del sangue ecc... C'è a chi piace la musica, chi ama collezionare; mentre i tifosi sono stati messi al bando. C'hanno strappato un contesto sociale in cui vivevamo bene; dai bei momenti a quelli più tristi. I tifosi sono la parte sempre meno tutelata. C'hanno fatto passare due giorni a parlare di un sasso che ha mandato in frantumi il vetro del pullman del Verona...noi siamo contro e condanniamo la violenza; ma non deve essere perseguita solo la violenza fisica, ma anche quella intellettuale. Vorrei farvi una domanda. Si è parlato più del vetro rotto, che assolutamente condanniamo, o delle molteplici lesioni riportate dal neonato di tre mesi che probabilmente è stato picchiato dai genitori?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA