rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Florenzi non è stato convocato al Mondiale. Codice etico? Una barzelletta”, PARDO: “Prandelli si è incartato”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

PIERLUIGI PARDO (Teleradiostereo): Le indiscrezioni sulle convocazioni dell’Italia per il mondiale potrebbero essere confermate alle 19. Su Florenzi ho sensazioni negative e mi dispiace molto perché è un giocatore tatticamente molto utile poi magari ha meno colpi rispetto ad altri giocatori. Destro dovrebbe andare in Brasile, ci sono buone possibilità. Non credo che Prandelli giocherà con il 4-3-3, ma penso che utilizzerà il suo modulo solito con il centrocampo a tre e il trequartista. Il Ct si è incartato lo dico da una vita, il codice etico lo ha mandato veramente al tappeto. Non ci vedo la malafede, la verità è che siamo arrivati a un punto in cui Chiellini è un titolare di questa squadra e Destro al momento non lo è. Penso che lui non debba stravincere in questi anni ha fatto cose buone ha un ruolo di responsabilità, ha giocato bene a pallone dopo tanti anni ha un'idea di calcio e non è poco. Ha fatto più cose buone che negative, sul codice etico vuole portare un messaggio su cui si incartato ed è un errore. Qui Chiellini ha fatto un gesto che è stato punito dal giudice sportivo perchè Destro fu squalificato a Cagliato, quel caso assurdo ha fatto giurisprudenza”

LUCA FALLICA (Teleradiostereo): “Tutti i nodi vengono al pettine, il codice non vale nulla un giocatore va giudicato in generale. Quello che da fastidio di Chiellini non è il fatto che ha dato una gomitata perché può succedere a tutti, ma è l’impunita. Sono anni che commette queste cose, e non da fastidio il gesto perché poi si vede che è rispettato dai compagni e magari non è nenache cattivo, ma la cosa drammatica è che tu passavi per scemo. Destro paga, De Rossi paga, Totti negli ultimi anni ha pagato e basta ora all’ultima giornata viene squalificato Chiellini e se fosse stato fatto prima magari il campionato avrebbe preso una piega diversa. Poi c’è anche chi pensa che la Roma dopo aver messo il logo si sky sulle maglie e la tv ha mandato in onda le immagini più volte e guarda un po’ è arrivata la squalifica. Comunque il silenzio della federazione è molto più di un imbarazzo, e Tosel si è svincolato dalla federazione”

CARLO ZAMPA (ReteSport): “Sul Mondiale? Secondo le anticipazioni dei nomi non c’è il nostro Florenzi; invece non c’è dubbio su Chiellini se ci sarà o no. Io penso che Chiellini si sente protetto alla Juventus; mettilo in una squadra normale e vedrai che sarebbe sanzionato quasi tutte le domeniche infatti in campo internazionale prende almeno un’ ammonizione a partita. Ora la questione del codice etico è diventata una barzelletta; non ha fatto una bella figura Prandelli: il problema è legato al fatto che siamo a ridosso del Mondiale e per questo non ne può fare a meno, ma se vuoi adottare un codice etico lo devi fare sempre oppure non lo applichi mai perché alla fine quando ci sono queste situazioni devi trovare escamotage e fare il burattino perdendo credibilità. Per quanto riguarda Nainggolan ha fatto molto nei mesi alla Roma e sono sicuro che avrà tempo per prendersi delle soddisfazioni anche in Nazionale”.

 

PAOLO ASSOGNA(Teleradiostereo): “Su Skorupsky qualcosa Rudi Garcia ci aveva fatto capire, aveva bisogna di giocare. Non credo che in estate la società lo lascerà partire tanto facilmente soprattutto ora bisogna vedere l’infortunio di De Sanctis. Fino a qualche settimana fa non ero prevista nessuna manovra di mercato per il portiere polacco. Per Toloi il San Polo non è disposto a fare sconti e a quella cifra, 5,5 milioni, non rimane. La società sta valutando molti nomi per quel ruolo, Astori ha il problema del piede sinistro e sarebbe il terzo mancino. Lui ha una voglia pazza di Roma. Sull’esterno sinistro piace Kolarov e Evra, molto vicino alla Juve, non si vuole spendere tanto per quel ruolo. A destra non ci saranno movimenti e Maicon resta. A centrocampo arriverà un quinto, c’era attenzione su Paulinho e Sandro, ma il discorso Pjanic raffredda tutto, Ucan può arrivare. In avanti arriverà un laterale che sarà il grande investimento della Roma, ma sono improbabili gli arrivi di uno tra Iturbe o Cuadrado. Sarà un mercato di assestamento."

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Prandelli e' ormai schiavo del suo mediocre personaggio di falso educatore buonista. Se la poteva cavare con furbizia escludendo Chiellini per l'amichevole con l'Irlanda invece ha voluto far vedere di usare due pesi e due misure fino in fondo. La squadra non ha preso bene questo comportamento. Cuadrado? Quando la concorrenza non e' italiana ma internazionale difficilmente riesce ad averla vinta. E' un ottimo calciatore ma ne lui ne cerci ti cambiano il volto di una squadra. se avessi da spendere 25 milioni prenderei uno che ha almeno giocato 5 partite di champions"

DANIELE LO MONACO (ReteSport) : “Tante incongruenze nella sessione Prandelli; io ho sempre pensato che il tecnico della Nazionale sia quello che guida principalmente il calcio italiano e porta avanti valori ma sono molto deluso da questa gestione; non mi aspettavo andasse così”.

ENRICO MAIDA (ReteSport): “Secondo me era difficile trovare una scusa più attendibile sulla violenza del gesto; se avesse parlato del fatto che le 3 giornale scadrebbero prima della partenza per i mondiali sarebbe stata una scusa discutibile ma plausibile; dal momento che nega proprio sospetto che non sia in buona fede; sono curiosi di sentire come giustificherà la sua scelta”.

ROBERTO BERNABAI (ReteSport) : “Io mi chiedo se questo fosse avvenuto non in prossimità della partenza per i mondiali del Brasile ma per un amichevole qualsiasi di poca importanza ci sarebbe stata più coerenza? Credo proprio di si; me l’ aspettavo, anche perche i più maligni dopo l’episodio di Destro si chiedevano: ma se dovesse succedere una cosa simile prima del mondiale come si comporterebbe Prandelli? Risposta avuta.”

 

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo): "Prenderei Romulo dal Verona come esterno basso, è stata una delle invenzioni di Mandorlini. Se fossi Astori e dovessi decidere tra la Roma e una squadra di medio livello ci penserei bene a dire no alla Roma. Marchisio lo porterei alla Roma perché potrebbe contribuire a migliorare il centrocampo della squadra. Lo vedo molto bene con Garcia. La Roma non deve prendere un titolare al posto di Destro. Per la porta Skorupski ha fatto bene sorprendendo tutti in primis Garcia"

PAOLO FRANCI (ReteSport): "Prandelli fa bene a portare Chiellini al Mondiale perché è un giocatore forte, ma il problema è l'ennesima scelta idiota che compromette le convocazioni. Una regola è una regola, giusta o sbagliata che sia. A Prandelli gli piace la figura di essere un uomo buono. Quello che dice Tosel per padre Prandelli non è condotta vioenta e questo non si può dire"

DAVID ROSSI (TeleRadioStereo): "Il primo tassello per la prossima stagione è stato messo con il rinnovo del contratto di Pjanic. La Roma può migliorare cominciando dal poritere anche perché su De Sanctis c'è il rischio dell'operazione. Il portiere del futuro la Roma lo ha in casa. La coppia centrale è una certezza, Benatia-Castan. Per gli esterni si parla sia di Evra che di Kolarov. Vista la situazione attuale non sò se la Roma rinnoverà il contratto a Maicon.  Prandelli poche parole ha sbagliato per l'ennesima volta"

UGO TRANI (Rete Sport): “Andrei a rivedere i voti dati all’arbitro l’altro giorno: è peggio dell’altra volta, quella è una gomitata e basta. Quando il Giudice Sportivo ti parla di condotta violenta cade tutto il discorso del codice etico. Al Mondiale ti danno almeno 5 giornate per un episodio del genere. L’errore è far passare Prandelli per juventino: il discorso è ancora più grave”.

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): “Quando si risponde all’etica e non alla legge, l’etica poi è sempre soggettiva. Nel momento in cui c’è un giudizio etico è sempre pericoloso, poi si gioca con la vita, la carriera, i sogni delle persone. Sulla norma della discriminazione territoriale ormai si sono incartati. Adesso la norma sarà cambiata o no?”

 

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport):"Non ci sono più parole per decrivere Prandelli. La decisione di Tosel su Chiellini era scontata ma la decisione di Prandelli di non applicare il codice etico è scandalosa. A differenza del caso De Rossi questa volta Prandelli ha screditato la decisione del Giudice Sportivo. Prandelli oggi ha fatto una figura immonda. Prandelli oggi salvaguarda l'immagine della Juventus, vuole salvare la faccia di uno juventino. Quello che è stato fatto è una vera e propria ingiustizia e guarda caso di mezzo c'è uno juventino. Per 25 milioni non puà essere ceduto Benatia. Si emrita un contratto dai 2 milioni in su."

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): "Benatia deve rimanere. C'è un accordo tra Benatia e la società per un aumento di contratto nel caso in cui avesse fatto una buona stagione. La Roma non può iniziare la prossima stagione senza un rinforzo centrale. Il gomito lo ha alzato Prandelli, è vergognoso quello che è successo."

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport):"Spero che la Roma rinforzi la Roma senza fare cessioni. Benatia ha fatto una buona stagione e quindi i presupposti della società sono quelli di tenerlo. Serve un rinforzo centrale e andrebbero bene sia Cuadrado che Iturbe. Il codice Prandelli è sempre stato una presa in giro. "

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Quello di Tyson non era un morso ma un bacetto. Non so quale possa essere la verità prandelliana. Prandelli è il nuovo che arretra. Il fallo di Chiellini non è un gesto violento ma erano meno violenti i gesti di De Rossi e Destro. Si è etici con i comportamenti, nessuno ha inventato nulla. Non ci credo alla figura degli educatori. Io ero sicuro al 99% che le Curve della Roma sarebbero state squalificate. Può darsi che abbia sentito male io o si è deciso di non punire la Roma visto che quella norma sarà applicata in maniera diversa. Spero che abbiano influito i fischi dello stadio o le parole di Pallotta. Nella giustizia sportiva italiana c’è grande confusione ormai”

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà): "Non ci sono più parole per Prandelli che fa scontenti tutti gli italiani, è tra i ct più invisi. Ha una spocchia inaudita. Spero venga rimosso presto dal proprio incarico. Su De Rossi ha attivato la giustizia sportiva, su Chiellini invece di confermare il giudizio di Tosel, l'ha smentito".

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà): "La situazione di Benatia è differente da quela di Pjanic, c'era una stretta di mano con il giocatore per un'eventuale aumento dello stipendio, che verrà riconosciuto.

Per Garcia il rinnovo non è un discorso di soldi, quanto tecnica. Vuole puntare alla vittoria dello scudetto e al ben figurare in Champions".

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà): "Ci sono i presupposti affinchè Benatia rimanga a Roma. La società sta pensando a rinforzarsi e mantenere tutti. Un portiere serve se la convalescenza di De Sanctis dovesse esser lunga".