Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “Derby spostato? Un favore alla Lazio”, CATALANI: “Lotito è il grande burattinaio di Figc e Lega”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
CARLO ZAMPA (Rete Sport) : "Per me la bandiera è Francesco Totti, Paolo Maldini, giocatori che restano per scelta pur avendo avuto altre offerte."
JACOPO SAVELLI (Rete Sport) : "La variabile impazzita della stagione sono state le 8 vittorie consecutive della Lazio, che ora complicano il finale di stagione a Roma e Napoli. Senza Felipe Anderson probabilmente ne avrebbero vinte la metà. Vedo difficile una vittoria dei biancocelesti a Genova, per Roma e Napoli vedo i 3 punti."
PATRICK VON BRUCK (Rete Sport) :"Il punto è che facendo plusvalenze non costruisci mai. Nainggolan in quel ruolo è tra i giocatori più forti, Pjanic è più sostituibile"
PIERO TORRI (Tele Radio Stereo) :"Mi sono un po’ stancato di affezionarmi ai giocatori, a parte qualcuno, che è romano e romanista. Quelli a cui basta far bene 2 partite per chiedere il rinnovo mi hanno stufato. Non baciassero la maglia, perché poi per 30 denari sono pronti a baciarne un’altra"
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Per Roma-Udinese vado allo stadio col solito patema d'animo, andiamo allo stadio senza la tranquillità dovuta per una partita in cui tempo fa avremmo potuto pensare di farne un sol boccone. Lo spostamento del derby? Bisogna prendere la situazione per quella che è: la FIGC e la Lega hanno un grande burattinaio che è il signor Lotito. Sotto al grande burattinaio ci sono una serie di personaggi che si muovono di conseguenza, e sotto di lui può accadere di tutto. Essendo lui la fonte di questa grande sceneggiata che è il calcio italiano, se la canta e se la suona da solo”.
PAOLO FRANCI (Rete Sport) :"Derby spostato? Mi viene da ridere, in Inghilterra si recuperano partite a 2 giorni di distanza: vedete traccia di polemiche? Un eventuale spostamento sarebbe scandaloso"
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo): “Credo che se il derby verrà spostato sarà fatto un favore alla Lazio, né alla Roma, né ai tifosi di Lazio e Roma. Lo spostamento del derby sarebbe una mancanza di riguardo nei confronti dei tifosi. Contro l’Udinese spero che Garcia non sbagli le scelte, mandando sul terreno di gioco chi sta meglio. A me non interessa sapere se Totti gioca o meno, a me interessa sapere che la Roma vada in campo con 11 giocatori pronti ad affrontare l’avversario sia dal punto di vista atletico che psicologico. A me domani interessano i 3 punti. Va messo in campo chi sta bene, chi ha il veleno”.
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): “Se il Cska si riprende Doumbia fa un capolavoro. Ti cede un giocatore che non si regge in piedi per 15 milioni, si riprende a zero un giocatore fresco. La Roma a queste condizioni deve cedere Nainggolan, questo è il mio pensiero. È un giocatore a cui dare 4 milioni? Le prese di posizione facciamole con i giocatori veri, con quelli che ti spostano le partite, lo facciamo con Nainggolan? Con uno Strootman lo puoi fare, non con Nainggolan”.
VALENTINA CATONI (Tele Radio Stereo) :"Su questa usanza di battere cassa dopo mezza stagione decente c’è un vizio di comportamento anche della società, che diventa troppo generosa con tutti"
GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo): “Secondo me per Nainggolan si sta andando verso una soluzione con una cifra tra i 15/16 milioni più qualche prestito di qualche giovane da far giocare in serie B la prossima stagione (Verde) e col riscatto di Astori e Ibarbo. Nainggolan ha fatto delle richieste abbastanza importanti alla Roma, quindi non escludo che a Trigoria possano decidere di riscattarlo e poi valutare le offerte che arrivano. Io credo che Garcia quest'anno troppe volte ha dovuto chiedere ai giocatori di fare più di quello che potevano e adesso sta pagando il conto: Pjanic ha giocato 4 mesi con una caviglia che non funziona, se poi sbaglia e fa partire il contropiede per il gol del Milan non si può dare la colpa a lui”.
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo) : "Le prospettive future della Roma passano per la Champions. Mi pare il minimo, da parte dell’allenatore, chiedere il massimo impegno, per far capire che siamo davvero in un momento chiave"
PAOLA DI CARO (Rete Sport): “L’orrida uscita sul calcio femminile? Commentarla è come sparare sulla croce rossa. Solo in Italia il calcio femminile è considerato ghettizzante. Sono molto perplessa sulla vicenda del ritiro, prima ci dicono che sono bravissimi i ragazzi, che sono dei professionisti… e ora si parla di multe, di ronde? Ci hanno detto che andava tutto bene, e ora a 15 giorni dalla fine del campionato servono delle ronde per controllarli? Poi il calciomercato… in questi giorni bisognerebbe pensare solo al risultato sportivo. Per me è sconcertante che mentre la squadra è lì in ritiro Sabatini è a trattare tutti quei giocatori. Sabatini per me nell’ultimo anno è stato molto deludente. Lo spostamento del derby? Mi sembra uno dei soliti atti di prepotenza di Lotito. Non c’è nessun rispetto per gli spettatori. Fossi la Roma non mi metterei a fare una battaglia campale, dobbiamo essere superiori”.
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Io penso che come sempre dove non arriva il buon senso ci debbano arrivare le regole. Non c’è nessun appiglio per spostare il derby. Io spero che si giochi domenica, altrimenti si crea un precedente abbastanza grave. Erano sicuri al 100% che la Juve non andasse in finale? La Juve c’è andata, e adesso devono fare qualcosa che non funziona. Sono d’accordo sul fatto che la Roma non debba farne una battaglia, ma sarebbe giusto dirci qual è la regola. La regola non c’è? Quindi ve la siete inventata, l’avete fatta ad squadram. Io penso, e spero, che gli errori commessi quest’anno non saranno ripetuti nel prossimo”.
UGO TRANI (Rete Sport): “Bisogna capire se Nainggolan lo vuoi vendere o no. Oggi è uscito che i calciatori della Roma hanno sventato le multe perché hanno rispettato gli orari… C’è qualcosa che non torna, c’è qualcosa che è saltato. Ogni riga in più non è una bella figura. È uscito di tutto, a tre giornate dalla fine è stato messo per iscritto che non ha funzionato niente. Speriamo che Garcia non entri nel merito delle multe oggi in conferenza. Ora si parla tanto di Nainggolan, delle sue uscite sui social, ma nessuno parla di Gervinho che quest’anno non si è comportato da professionista”.
ALESSANDRO CRISTOFORI (Rete Sport): “In questa stagione abbiamo letto di 2500 confronti tra Garcia e la squadra, a me ha sempre colpito che non ci fosse nessun dirigente della società presente a questi incontri”.
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo): “L'Udinese ha questa grande voglia di giocarsela, ma tutto dipenderà dalla Roma e da come se la giocherà. A guardare le probabili formazioni si ritornerà ad un gioco di fraseggio. Bisogna vedere se Garcia vorrà seguitare a proporre quello spirito che aveva portato a fare dei risultati importanti e ad uscire un po' da una situazione di grande disagio. L'Udinese è una squadra che gioca e che recupera anche due giocatori importanti come Allan e Badu”.
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Domani sera è probabilmente la partita più importante della storia americana della Roma, perché arrivare per il secondo anno consecutivo direttamente ai gironi di Champions sarebbe importantissimo. Secondo me gran parte delle possibilità di arrivare seconda la Roma se le gioca contro l'Udinese, perché così arriverebbe al derby da seconda. Domani facciamo in modo che quello che è successo a Milano non si ripeta e che la Roma possa mettere una serissima ipoteca sul secondo posto, perché se domani dovessimo vincere con l'Udinese basterebbe una vittoria col Palermo per arrivare sicuramente terza. La Roma non ha nessun potere e nessuna possibilità di contrapporsi al prefetto per quanto riguarda l'eventuale spostamento del derby, se il prefetto decide per lo spostamento la Roma non può fare nulla”.
GALOPEIRA (Tele Radio Stereo) :"Derby? Mi sembra l'ennesimo tentativo di destabilizzare un ambiente già destabilizzato di suo. Spero che la Lazio perda a Genova e che la Roma batta l'Udinese così poi il derby lo possiamo giocare pure a casa loro alle 7 e 30 di mattina"
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Perdere Nainggolan sarebbe abbastanza triste, se c’è un giocatore da confermare nella Roma di oggi è proprio lui, lo terrei a tutti i costi. Non è che si è perso troppo tempo? Io quando sento dire che viene confermato il prestito di Ibarbo mi sento male, questi soldi li avrei spesi volentieri per Nainggolan. Nessuno deve essere penalizzato, è normale che la Lazio chieda lo spostamento del derby. La colpa non è della Lazio se hanno spostato la finale di Coppa Italia, la colpa è della Lega”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Io credo che Nainggolan sia un buon giocatore, non un grande giocatore ma in una rosa ci può stare. Il costo è eccessivo, ma il mercato a volte è così. Se fossimo certi che Strootman tornasse quel giocatore fenomenale di due anni fa, io lo lascerei andare senza problemi. Io credo che non sia corretto far decidere alle squadre se spostare il derby. A cosa serve questo ritiro a fine campionato?”.
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Io sono talmente d’accordo sul rinvio che avevo proposto lo spostamento della data della finale di Coppa Italia ad agosto. Se la Roma non vuole questo rinvio forse ritiene di poter aver un vantaggio nel giocare il derby il giorno prestabilito. Io da questo ritiro non mi aspetto niente di migliorativo, questi tentativi dimostra solo che si è sbagliato tantissimo nel corso della stagione, anche nella gestione del gruppo, nonostante si dicesse il contrario”.
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Questa è una figuraccia della Lega. Credo che sia legittimo chiedere il rinvio da parte della Lazio, altrettanto legittimo da parte della Roma è dire no. La Lega ha dimostrato ancora una volta che ci troviamo di fronte a dei dilettanti allo sbaraglio. Se la Roma avesse il calendario della Lazio, oggi saremmo tutti quanti molto preoccupati. La Roma non è una squadra viva in questo momento. Questa Roma con Totti dovrebbe bastare per battere l’Udinese”.
NANDO ORSI (Radio Radio): “A me Nainggolan non fa impazzire. La Roma ha trovato il calendario amico, io penso che con i 6 punti sicuri tra Udinese e Palermo vada in Champions”.
SANDRO SABATINI (Radio Radio): “La Juventus sarebbe l’unica soluzione gradita a Nainggolan in Italia”.
MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport) : "La partita di stasera della Lazio è più importante di Roma-Udinese per la corsa al secondo posto"
© RIPRODUZIONE RISERVATA