rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Stasera si può cancellare il lutto del 7 a 1”. JACOBELLI: “Il Barcellona non è solo Messi”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport) - "Le gare impossibili non esistono, ma non dimentichiamo che questo Barcellona ha fatto 4 gol al Bayern Monaco. Il Barça sbaglia una o due partite l'anno, bisogna sperare che la sbagli stasera e che la Roma giochi la gara perfetta. Questa dovrà essere l'occasione per i giallorossi di cancellare il lutto del 7-1, a prescindere dal risultato. Fossi in Garcia terrei De Rossi in difesa e avanzerei Florenzi per dare dinamismo e imprevedibilità a un centrocampo orfano di Pjanic. Davanti oltre a Salah potrebbe risultare determinante nel secondo tempo anche Iturbe"

UGO TRANI (Retesport):“Nessuno ha voluto credere fino in fondo alle parole di Garcia di ieri in conferenza stampa. Szczesny, Florenzi, Manolas, De Rossi e Digne; Salah, Nainggolan, Keita, Falque; Iturbe dietro a Dzeko. Questa sarebbe la mia formazione per stasera. Keita? E’ un giocatore che a inizio stagione ha avuto problemi al ginocchio, e che avanza con gli anni. La Juve non è morta, ha sempre grandi giocatori e ieri ha fatto una buona partita, da Juve”.

ALESSANDRO ANGELONI (Retesport):“I dubbi dopo la conferenza sono sempre gli stessi. Al momento non ho capito se De Rossi possa fare il centrale di difesa o il mediano. Per me Garcia lo metterà in difesa, quindi a centrocampo o mette Vainqueur, o sposta Florenzi esterno più alto e fai una sorta di 4-4-1-1”.

RICCARDO GALOPEIRA (TeleRadioStereo):“Oggi sarà una partita dura ma non dobbiamo demordere, vogliamo parlare dell’impresa della Juventus? Possiamo riuscirci anche noi. Secondo me Salah segnerà il primo gol del match questa sera, attenzione a questo giocatore, farà molto bene quest’anno”

LUCA VALDISERRI (Retesport):“Alla Roma serve che la Juventus abbia più impegni possibili durante la settimana in chiave scudetto, la vittoria contro il Manchester City è vista positivamente da questo punto di vista. La Roma ha pescato un jolly a giocare contro la Juve vista nelle prime giornate di campionato, perché per nessuno sarà facile battere i bianconeri. Quei tre punti potrebbero avere un valore maggiore rispetto a quello che pensiamo ora. Totti ieri non è stato nominato nelle conferenze stampe, e nessuno ha pensato di poterlo schierare titolare. L’unica notizia del simbolo della Roma sono i biglietti dell’Atac”

MASSIMILIANO MAGNI (Retesport):“Domani potremmo non solo parlare di tre punti importanti per la classifica del girone, ma anche di una squadra che potrebbe aver preso coscienza e consapevolezza dei propri mezzi, cose che questa squadra sta cercando dalla scorsa stagione e che partite come quelle di stasera possono dare”.

DAVID ROSSI (Roma Radio):“Quest’anno sono molto concentrato sul campionato e, se dovessi scegliere tra una vittoria contro il Barcellona e una sul Sassuolo, sceglierei sicuramente la seconda. Partita prestigiosissima questa sera, giochiamo contro la squadra più forte del mondo, come non essere tesi e nervosi? Bayern Monaco? Sono partite diverse, in stagioni diverse. La Roma deve giocare come squadra, essere un blocco unico senza personalismi e individualismi. Mi accontenterei di una squadra che fa quello che sa fare”.

XAVIER JACOBELLI (Radio Radio):“Nulla è impossibile, sebbene ci sia dall’altra parte la squadra più forte del mondo. Dovranno essere al cento per cento della concentrazione perché questa sera neanche il più piccolo errore è tollerato. La Roma avrà un Salah e uno Dzeko in più, il Barcellona non è solo Messi. La partita di questa sera ci dirà di che pasta è fatta questa Roma. De Rossi come Mascherano? Daniele è un valore assoluto della Roma, quando penso alla sua esperienza internazionale, sia per partite come quelle di questa sera”.

 

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“La Roma deve giocare di squadra e limitare i punti forti del Barcellona. Devono essere lucidi, entrare in campo e dimostrare che vogliono giocarsela. Garcia ha in testa la paura di prendere tanti gol, come contro il Bayern. Avrà studiato il match anche e soprattutto dal punto di vista difensivo. Devono giocare con assoluta lucidità, sapendo ognuno cosa deve fare in campo. Dzeko? Non capisco perché Pellegrini lo abbia dato via, visto il Bony che ha giocato ieri contro la Juventus”.

 

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Ho avuto un’indiscrezione sulle condizioni di Kevin Strootman. Mi hanno assicurato che tornerà ad inizio 2016 e in perfette condizioni. Per fortuna che si è messo nelle mani di Mariani, perché negli interventi precedenti gli avevano commesso alcuni errori sul ginocchio”

 

GUIDO D’UBALDO (Radio Radio): “Confermo che Strootman tornerà in campo tra gennaio e febbraio. I danni che ha subìto alla cartilagine, però, non gli consentiranno di avere una carriera lunghissima, tipo quella di Totti. Però tornerà forte come prima senza alcun problema fisico”

PAOLO DE PAOLA (Rete Sport): "Non mi sono piaciute le parole di De Rossi, non tutti hanno trattato Luis Enrique in quel modo, non tutti. Stasera la Roma non deve cercare il pareggio, vediamo anche lo schieramento che sceglierà Garcia. Maicon potrebbe essere in corsa per un posto e non mi dispiacerebbe vedere Digne e Falque a sinistra con Salah a destra. Per me stasera Garcia metterà DeRossi di nuovo in difesa, a centrocampo potrebbe giocare Florenzi se cambia il 4-3-3".

ANDREA PUGLIESE (Teleradiostereo): "La Roma sta sviluppando un processo di crescita societario, di squadra e di ambiente che la sta portando ad avvicinarsi ai più bravi. La partita di oggi deve farci pensare, giochi con i più bravi di tutti e te lo sei meritato, altri non ci sono arrivati. Mi piace che la Roma si sia guadagnata questa vetrina. Credo si sia fatto un salto di qualità rispetto all’anno scorso, quest’anno società e squadra molto più preparate sulla scia dell’esperienza della passata stagione. Ieri De Rossi e Garcia in conferenza come prima del Bayern, credo scelta studiata per dire ‘noi ci siamo, abbiamo imparato’".