rubriche

‘RADIO PENSIERI’, TREVISANI: “Il campionato è l’obiettivo primario”, MANGIANTE: “In Serie A bisogna allenarsi di più”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

finconsadmin

VALENTINA BALLARINI (TeleRadioStereo) : “Cari juventini, vi siete divertiti tantissimo. Foto modificate e pagine di siti e giornali. Ma intanto la partita di ieri ci dice che l’Olympiacos ti batte e forse non passi nemmeno in questo girone facile. Mi ha dato fastidio l’ironia sul web, nonostante il risultato fragoroso.”

DANILO SALATINO (TeleRadioStereo) : “La Juventus ha una difficoltà oggettiva in Europa, proprio a livello strutturale. Il Bayern ha minato le sicurezze della Roma, a livello tattico. Il KO parte da una superiorità netta che l’ha mandata in ‘down’ e la squadra giallorossa non sapeva più cosa fare. La Samp vorrebbe fare la stessa cosa. Con un pressing alto e aggressivo la Roma è andata in tilt. Ogni partita ha storia a sé, l'ultima ha preso una piega maledetta"

"PAOLO ASSOGNA (ReteSport) : Le scelte di Garcia hanno un significato. Avendo messo 3 giocatori e mezzo non difendenti, il mister ha deciso di accettare la sfida sul piano del gioco visto il lavoro svolto con la Roma in questo anno e mezzo. Con meno presunzione tattica, avrebbe optato per un 4-4-2, ma capisco il suo errore ‘filosofico’. Da ora in poi accettare l’inferiorità rispetto alle prime delle classe potrebbe portare qualche buon risultato”

"ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : La Roma, contro il Bayern, non è riuscita a fare quello che ha sempre fatto. Secondo me sono state sbagliate le scelte tecniche di Garcia: oltre all’approccio iniziale, ha rimediato troppo tardi agli errori. Se dovessi rigiocare la partita lo farei con lo stesso atteggiamento ma con uomini diversi: pensare di arginare Robben con Cole è da ricovero”

"RICCARDO GENTILE (ReteSport) : Il Bayern è a un livello molto più alto della Roma però prima della partita, giustamente, non ho sentito nessuno dire che avrebbe preferito giocare con il 4-4-2. Non ho visto una Roma presuntuosa, ma una Roma che ha cercato di fare il suo lavoro, ma non ci è riuscita. Cambiare modulo dopo un anno e mezzo è complicato”

"ALESSANDRO PAGLIA (RomaRadio) :Che Roma-Bayern non diventi uno stillicidio. Va bene analizzarla, ma come non ci esaltiamo troppo dopo una vittoria, non dobbiamo continuare a pensare alla gara di martedì”

RICCARDO TREVISANI (TeleRadioStereo) : “Liverpool e Roma sono due ottime squadre, Real Madrid e Bayern Monaco sono marziani. La Samp non è una cattiva squadra, ha un gioco e un buon allenatore. Oltre ad un gruppo coeso. Forse la sconfitta contro il Bayern può servire alla Roma per capire che se non giochi al meglio non vinci con nessuno, nemmeno con il Sassuolo. Il campionato è primario, la Champions League è corollario”

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “Mi auguro che la Samp pensi questa sfida come una partita di alta classifica. Perché in quel caso la squadra giallorossa avrebbe ancora più chance di portarsi a casa i tre punti. Prima viene il campionato e poi viene la Champions, in ordine di importanza. Ho letto che Pjanic è un giocatore che scompare nelle grandi partite, ma è il contrario. Lui è come Vucinic, si esalta in queste partite, mentre manca nelle altre. Contro il Bayern non è scomparso lui, ma tutta la Roma"

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : “Balanta? Potrebbe giocare sia come centrale sia come terzino sinistro. Sabatini ha lasciato la casella da extracomunitario quindi potrebbe venire. Il colombiano è fortissimo fisicamente. Sicuramente il direttore sportivo vorrebbe portarlo a Roma, su di lui però ci sono tante squadre, tra cui la Juventus.”

JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Si dice spesso che Totti a 38 anni non regge questi ritmi. E Pjanic? Che ce ne ha 15 di meno? Però c’è qualcosa che non torna. Per esempio, la prima cosa che dicono i giocatori che arrivano da altri campionati esteri è che in Serie A si lavora tantissimo, come fece Evra un mese fà. In Italia, in ogni caso, abbiamo veramente pochi campioni.”

 FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) :"Ancora non ho superato la batosta di martedì, in città si respira un’aria particolare. Sono curiosa di vedere la Roma contro la Sampdoria. I giocatori della Roma sono i primi a volersi riscattare.” 

ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Nel campionato italiano bisogna allenarsi di più. Lo sport a livello alto non è così. E’ evidente che c’è qualcosa a livello fisico che può essere migliorato.”

PINO CERBONI (Centro Suono Sport - Te la do io Tokyo): "Il calcio italiano è distante dai maggiori paesi europei, e questo da anni. La Roma contro il Bayern ha sbagliato completamente tattica e Garcia doveva cambiare strategia in corsa. Forse avresti evitato la figuraccia. Ad un certo punto poteva finire anche peggio, anche 11-3 per loro. Non ci sono scuse. Non salvo nessuno di quelli hanno giocato, forse solo Gervinho..." 

ALESSANDRO CRISTOFORI (ReteSport) :“Bisogna mettersi alle spalle la partita di coppa e pensare subito alla Samp, dove a Genova non sarà di certo facile. La Juve, lo abbiamo visto ieri sera, sembra un po' in difficoltà. La Roma ha l'obbligo di strappare i tre punti a Marassi."

PAOLO FRANCI (ReteSport): "Se Pogba e Vidal vogliono vincere la Champions la Juve non è la squadra. Forse ci sono cose che da fuori non vediamo".

TONINO CAGNUCCI (Roma Radio):“In 31 anni il sentimento del tifo romanista è sempre lo stesso. E’ bella questa continuità. E’ bello che il tifoso canti sempre lo stesso sentimento. Il problema adesso è come lo lavori questo 1-7. E’ ancora troppo presto per capire. E’ un risultato che va accettato. Oggi la Juve sta peggio della Roma. Ha pareggiato con il Sassuolo ed ha perso ieri contro l’Olympiacos. Io spero che gli altri inizino a pensare che per la Roma è stata soltanto una brutta giornata. A Genova sarà un test difficile. Le dichiarazioni di De Rossi, Garcia e Sabatini mi sono piaciute molto.”

LUCA VALDISERRI (Rete Sport):“La Roma riparte con il miglior allenatore, con la migliore squadra e i migliori tifosi che io ricordi negli ultimi anni. Per cui io sono bello tranquillo. Ok, hai perso contro il Bayern. Ma anche il Real ieri, se non si fermava perchè domenica c’è il classico, al Liverpool gliene faceva cinque o seri. E poi meglio perdere una partita sette a uno o due per uno a zero? Personalmente sono molto fiero dei tifosi che hanno applaudito”

MASSIMILIANO MAGNI(Rete Sport): “La Roma deve dimostrare di meritare di poterci stare nell’elite del calcio europeo: se perdi uno a zero quando giochi con il Bayerno il Manchester United dai una dimensione di te di un certo tipo. Se invece perdi 7 a 1, ti rimettono fuori dal salotto delle grandi.”

RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Tele Radio Stereo): “Non so quanto tempo ci vorrà per dimenticare la batosta dell’altra sera, perchè di batosta si è trattata. La partita di Cole è sotto gli occhi di tutti, ma il giudizio su di lui è impietoso. Prendersela con Cole non è da tifosi della Roma, saremmo un po’ infami ad accollargli la sconfitta. Ieri ho letto dei messaggi che dicevano che era tutto finito…ma finito cosa? Io non sono affatto contento di aver preso sette gol, ma non è finito nulla e Garcia non è diventato all’improvviso l’allenatore più scarso del mondo”

 

"GUIDO D’UBALDO (RadioRadio) :Opporre Cole a Robben è stata una scelta sbagliata: ma non possiamo scoprire oggi che l’inglese fa fatica nella Roma. E’ così dal pre-campionato”

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport):"Dopo dieci minuti si capiva che Cole era inadeguato. Garcia avrebbe dovuto cambiarlo senza remore. La partita contro il Bayern ti fa domandare, come quella contro il Chievo, se il risultato sia frutto di una squadra troppo forte o di un’avversaria troppo scarsa. Un punto a Monaco sarebbe un miracolo. Il mio giudizio su Cole? Lo tengo per me. Abbiamo tre titolati sulla fascia sinistra ma nessuno è titolato a giocare dal primo minuto"

UBALDO RIGHETTI (Tele Radio Stereo): “La Samp è una squadra insidiosa, il loro allenatore sa caricare bene l’ambiente e la squadra. Brutto sentire ancora oggi i commenti su Cole: è ridicolo, il gioco del calcio è collettivo. Robben è l’esterno più forte del mondo, e lì serve la collaborazione, senza un supporto. Il problema è che anche gli altri non sono stati all’altezza. Garcia ha fatto bene ad assumersi tutta la responsabilità, perchè sgrava dalla squadra un peso. La partita di sabato deve dimostrare che la Roma è pronta e capace di reagire. Il 7 a 1 non ha messo in discussione nulla”.

DAVID ROSSI (Roma Radio):“Squadre come quelle create da Guardiola hanno la caratteristica di esaltarsi. Probabilmente se Neuer non avesse parato il tiro di Gervinho sarebbe finita nello stesso modo. La Roma avrebbe dovuto giocare di contropiede. Per quanto riguarda la Samp, c’è Okaka, un ragazzo tosto, c’è Gabbiadini che tira bene le punizioni. Sarà una Samp che metterà voglia e agonismo. La Juve inizia ad avere qualche crepa. Allegri sembra non essere l’uomo giusto per sostituire Conte.”

NANDO ORSI (RadioRadio) : “La Roma ha bisogno di un bagno di umiltà. Purtroppo il calcio italiano non è allenante, quindi in Europa alla prima difficoltà non si esce a reagire. Dovrà essere bravo Garcia a lavorare su questo”.

ROBERTO RENGA (Radio Radio) :“Il calcio italiano è questo visto nella due giorni di Champions. Se contro il Bayern la sconfitta era assolutamente preventivabile, magari non nella misura, perché per battere i bavaresi ci vogliono i super campioni, contro l' Olympiacos non servono i campioni per vincere una partita del genere. Dobbiamo chiederci perché corriamo meno delle altre squadre europee".

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio) :“Per vincere in Europa ci vogliono i campioni. Non bastano solamente buoni giocatori o mezzi giocatori funzionali al gioco dell'allenatore. Credo comunque che apparte tre-quattro squadre, in Champions, le italiane se la possono giocare con tutte”.