Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “Serve gente come Icardi o Mandzukic”, FRANCI: “Si poteva tenere Destro”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Io sono per gli attaccanti alla Icardi e alla Mandzukic, che non hanno paura di nessuno e lottano sempre. Il monte ingaggi della Lazio ammonta a meno della metà di quello della Roma, che sta sui 100 milioni.”
GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) :“La Juventus ha una mentalità che la Roma non ha. Bisogna dirlo ed essere onesti. L’arbitraggio di Rocchi comunque resta. Dybala? Non so se c’è lui al primo posto delle priorità della Roma, ma spero che la squadra giallorossa sia realmente dietro a questo giocatore. A livello personale, preferirei un profilo alla Eto’o o alla Ibrahimovic. 37 milioni dallo United? A quelle cifre la Roma lo vende Nainggolan. Credo che la Roma lo riscatti, ma non sono sicuro che il belga resterà qui”
JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Garcia è passato dall'essere un fenomeno a un incapace. Lui non aveva più certi giocatori dell'anno scorso e ha arrancato provando a mettere in campo lo stesso modulo.”
FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport) : "Nainggolan per me e' uno dei pochi incedibili. In questo anno e mezzo ha dimostrato di essere uno dei pochi a dare sempre tutto. Il viaggio a Manchester e' confermato da diverse fonti, anche dirette. Dovrebbe essere avvenuto il lunedì dopo la gara col Torino, ma e' normale che un giocatore dal futuro incerto ascolti altre offerte. Questa situazione andava affrontata prima. La smentita sulla cessione me l'aspetto dalla Roma, anche se in passato non e' servita a trattenere Benatia, Lamela o Marquonhos. In Italia trattenere i giocatori sarà sempre più dura"
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) :“A me non mi sembra che vada tutto bene alla Roma, quindi capisco questa 'svolta coatta' del presidente Pallotta. Se la Juve prende Cavani ci salutano. Pjanic? E’ stato gestito male, temo questa cosa. Poi vallo a recuperare un giocatore che ha questo tipo di problema alla caviglia”
VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) :“Alla Juventus, dopo le stagioni fallimentari, hanno cambiato i dirigenti. Per costruire una squadra forte, devi avere anche dirigenti forti. La Juventus è di un’altra caratura. Pjanic? Lui è un patrimonio della Roma. La gestione clinica medica della Roma è da rivedere”
PAOLO FRANCI (ReteSport) : "Andando indietro si poteva tenere Destro, punto e basta, con le buone e con le cattive. Ibarbo arriva qui che è infortunato, l'allenatore lo sa e a qualificazione compromessa lo mette in campo. Io non ce l'ho con Garcia, però bisogna essere giusti e onesti"
FABRIZIO ASPRI (ReteSport) :"Iturbe? Per il tecnico giallorosso è un vice-Gervinho. Ora che l'ivoriano c'è, Iturbe torna nel dimenticatoio. La Roma non può rivoluzionare niente, Pallotta stesso ce lo ricorda"
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) :"Pur criticandolo per la stagione che ha fatto, terrei Iturbe. Quantomeno ci devi riprovare con lui"
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) :"La Roma ha bisogno di recuperare sé stessa, deve rifare la Roma. Lo fa in maniera alternata. Questa squadra fatica tanto sul piano del gioco, quindi ora devi affidarti ad altro, come per esempio affidarsi a certi giocatori. L'Inter corre molto di più della Roma, è una squadra rognosa. Mancini è un bravo allenatore. Ma Spolli che l'hanno preso a fare?"
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "Alla Roma per il prossimo anno serve un portiere i due terzini e un attaccante che fa i gol. Vedere la Roma oggi è ormai diventato una tortura. Siamo arrivati ad avere la Lazio come un modello, figuriamoci...".
ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : "Togliamoci dalla testa l’immagine di un Pallotta disinteressato, non è così. E per me è stato chiaro, nessuno è in discussione"
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Iturbe? Se ti danno 25 milioni e resta Garcia, lo venderei subito. Penso che Iturbe non si trovi bene con Garcia, e c’è anche un problema relazionale tra i due. Garcia ci ha creduto, tanto che all’inizio il tridente titolare era Gervinho, Iturbe e Totti, ma poi vede il tecnico si è accorto che non ha fatto i passi avanti nel calcio che vorrebbe. Mentre Ljajic li ha fatti, dopo la strigliata dell’anno scorso al San Paolo, Iturbe non ha fatto progressi. Con Garcia l’anno prossimo sarà una riserva, e dovrà guadagnarsi il posto: Iturbe ha la forza di mettersi a testa bassa e lavorare? Con 20 milioni non avresti questo dubbio, perchè potresti prendere un altro grande attaccante al posto suo”.
UGO TRANI (Rete Sport): “In attacco devi prendere o Dzeko o Higuain che, tra l’altro vuole andare via da Napoli e già ha dato il suo gradimento. Naturalmente devi qualificarti in Champions. Nainggolan? Se davvero il Manchester offre 37 milioni, che sarebbero quasi 20 e 20 per Roma e Cagliari, lo devi vendere e comprare Kongdobia. E’ quello del francese il profilo del giocatore che ti serve, di certo non Mavuba. Il problema non è lo stipendio, ma il costo del cartellino: io spero che la Roma si sia già mossa, perchè ha diversi contatti in Francia. Devi andarci forte, perchè è un giocatore che puoi prendere. Se riesci a prendere Neto a zero, va bene. Sennò devi prendere Sirigu, io me ne sto convincendo: se ne andrà dal Psg, è italiano, ed è un giocatore di rendimento”.
RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Tele Radio Stereo): "Si nota il disagio che sta vivendo Iturbe. Se non è quello che la Roma pensava al momento dell'acquisto e dei soldi spesi, non può certo essere quello di oggi. La Roma ha pagato tutti gli errori commessi, tutti. Non gli è andato bene nulla in questa stagione"
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Alcuni giocatori della Roma fanno uso di alcool, e questo non sta né in cielo né in terra. Non fanno la vita da professionisti, non si comportano bene, ed è per questo che la squadra ha sbracato. Invito la società a vigilare, io andrei a fargli il test del palloncino tutte le sere. Con Conte queste cose non sarebbero mai successe…”.
DAVID ROSSI (Roma Radio):“A guardare il calendario la sensazione è che in questa giornata non ci sarà il contro sorpasso, anzi al massimo la Roma potrebbe perdere punti. È anche vero che questa squadra è stata capace di deludere le attese, così come è capitato che, quando magari pensavamo che le cose sarebbero andate male, siamo rimasti piacevolmente stupiti. Speriamo che l'Inter rientri in un quest'ultima casistica. Una vittoria a Milano sarebbe importante per rilanciare corsa al secondo posto”
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : "Io a malincuore darei via Iturbe per 25 milioni perchè a queste cifre ti puoi rivolgere verso un altro tipo di giocatore"
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Pallotta se la prende con tutti: dopo essersela presa con i tifosi idioti, adesso se la prende con gli “idioti” dei media”.
NANDO ORSI (Radio Radio): “Gervinho quest'anno è stato una iattura. Sta sotto gli occhi di tutti: non gli è riuscito niente. Come a tutti d'altronde”.
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) :"Per Pallotta nessuno è sotto esame? Allora va bene così… I risultati dicono che tutti devono essere sotto esame. E dico di più, anche il presidente. La speranza è che sia lui a usare quell'interventismo che auspichiamo"
FRANCO MELLI (Radio Radio) :"Ci sono evidenti contraddizioni. Non può essere che la Roma vuole Conte e al tempo stesso vuole prendere giocatori come Mavuba"
FURIO FOCOLARI (RadioRadio) :"Mavuba ha lo stesso procuratore di Garcia. Ma si può andare avanti con questa storia? Magari è anche bravino, ma è un giocatore di 31 anni semisconosciuto. E per puntare allo scudetto prendi Mavuba?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA