rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “Nella Roma non c’è cura dei dettagli”, PUGLIESE: “Domani potrebbe essere confermato Doumbia”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

IACOPO SAVELLI (ReteSport):"Parolo era considerato un calicatore da squadra di mezza classifica e invece guarda che rendimento che sta avendo... Come si può considerare un fallimento se la Roma, male che va, arriva ai preliminari di Champions? E' un atteggiamento negativo che proprio non capisco".

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo):"Ibarbo sta aiutando la Roma trovare degli equilibri, se lo schieri esterno ti può aiutare, il suo atteggiamento mi è piaciuto".

ANDREA PUGLIESE (TeleRadioStereo): "Domani potrebbe essere confermato Doumbia in attacco, visto come Garcia ne ha parlato in conferenza stampa. Ha tante scelte in attacco, la seconda panchina di Totti sarebbe un segnale. Il Genoa lascerà degli spazi, ho l'impressione che la Roma la possa portare a casa. Il Napoli più resta attaccato alla Roma, meglio è, in vista dell'ultima giornata contro la Lazio".

ADRIANO SERAFINI (TeleRadioStereo):"Penso che la Roma dell'anno scorso non la vedremo fino alla prossima stagione. Tutti eravamo convinti che si potesse fare di più. L'unica certezza che ho per domani è Ibarbo: mi è piaciuto molto il suo atteggiamento contro il Sassuolo. Sanabria mi sembra un pochino spocchioso nel suo atteggiamento: deve dimostrare di poter fare la differenza prima con la Primavera. Vorrei vedere per le prossime cinque partite questo quartetto di difesa: Florenzi-Manolas-Astori-Torosidis: bisogna dare continuità".

ANGELO MANGIANTE(ReteSport): "Doumbia si può vendere, Iturbe no. Per il primo qualcuno che ti dia più o meno i soldi che lo hai pagato lo trovi, per il secondo no. Nella Roma non c'è cura dei dettagli, dei particolari, non puoi giocartela con i giocatori di quest'anno per poter vincere. La Juve ha preso allenatore motivato: chi è motivato rimane il prossimo anno alla Roma, chi non lo è può andare".

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo):Davanti credo che Gervinho domani giocherà, Ibarbo invece non mi ha convinto molto. Se Doumbia è riuscito a fare un gol, che fai, lo togli subito? Penso che entrambi gli ivoriani ci saranno contro il Genoa. Il problema di Totti non è tecnico, ma di condizione. Se lui avrà dimostrato in questi giorni Davanti prenderei uno con l’intelligenza calcistica di Higuain e la cattiveria di Tevez. Mi piace moltissimo il portiere della Lazio primavera, Guerrieri, mentre dall’altra parte mi ha convinto solo Pellegrini, altri invece hanno dimostrato che andare in prima squadra a volte fa male”.

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport):Io credo che Garcia sia estremamente confuso, ha cambiato 30 formazioni in 30 partite. Il Genoa è forse la squadra più in forma del campionato italiano, corre e gioca, mentre noi siamo fermi e camminiamo. Noi dobbiamo segnare, Ibarbo invece si dà tanto da fare ma non segna, non guardate i 3 gol contro il Sassuoli. Per me Totti deve fare il centravanti, è chiaro che se capisce che non va bene torna indietro e si va a prendere la palla. Totti ha detto quello che pensano tutti, il discorso è chiaro, dice che le cose non vanno bene. Questa è una squadra che ha bisogno di una profonda riflessione, il capitano ha soltanto certificato la realtà dei fatti”.

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Fossi stato nella Juve, non avrei mai fatto ricorso. Se penso che Menez prenderà i turni di squalifica più o meno di Denis… non può essere. Credo che in questo momento Garcia se deve fare una scelta tra Totti e Pjanic sceglie il bosniaco”.  

PAOLA DI CARO (Rete Sport):Non ho apprezzato il ricorso della Juve per le due giornate di squalifica della curva. A Roma c’era da dare un segnale rispetto al tifo che ci si aspetta, la contestazione di Roma-Fiorentina era stato un punto di non ritorno per Pallotta, il caso della Juve è un caso diverso, non c’è una rottura tra tifoseria e squadra come c’è stato a Roma. Le parole di Totti? Alla Roma ormai chiunque parla dice qualcosa di molto forte. Totti non fa che confermarci che c’è qualcosa che non va”.

GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo):Non mi farei ingannare troppo dalla vittoria contro il Sassuolo, nell’ultimo periodo la Roma ha giocato anche meglio senza ottenere risultato. Prima di dire che la Roma è uscita fuori da questo periodaccio io aspetterei un attimino. L’altro giorno ci è stato fatto capire che davanti ad un’offerta consistente possono partire tutti".

PIERO TORRI (TeleRadioStereo):Se si arriva secondi o terzi credo che resti Garcia, se dovesse arrivare quarto credo che qualche riflessione ci sarà. Non credo che la Roma arriverà quarta, quindi credo che Garcia avrà una terza occasione, e sono favorevole, anche se ha dimostrato dei limiti quest’anno. Non ci ha dato la sensazione di intervenire con un’idea sul problema, mi ha dato l’impressione di uno che è rimasto con il problema senza provare a risolverlo. Mi auguro che Garcia abbia capito i suoi errori e ci faccia rivedere la Roma del suo primo anno”.

DANILO SALATINO (TeleRadioStereo):Anch’io riconfermerei Garcia, anche se alcune sue scelte non mi hanno convinto a pieno. Lui dà l’idea che ha un modo di gestire un gruppo abbastanza rigido, ed è sempre quello. Va analizzato quanto accaduto, affinché non riaccada di nuovo. Mi dà l’idea di essere un allenatore che va assecondato al 100%, più di altri”.

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport):Il Napoli non si deve allontanare troppo, deve stare a questa distanza per far contare le ultime partite”.

UGO TRANI (Rete Sport):L’Empoli secondo me ha fatto un favore solo alla Lazio, ha tolto di mezzo il Napoli e Lazio-Napoli conterà ben poco. La Roma non dico che deve far punteggio pieno, ma quasi. Contro il Sassuolo tu hai fatto il tuo, però quelli che hanno giocato bene sono pochi. La Roma primavera ha perso tutte e 4 le partite più importanti della stagione senza segnare”.

DAVID ROSSI (Roma Radio):Il Genoa è una delle squadre più in forma in questo momento, è una partita molto complicata, soprattutto sul piano tattico prima che tecnico, ma la Roma può vincere. Sono curioso di vedere quello che farà Gasperini, credo che schiererà un Genoa molto corto che aspetterà la Roma".

ROBERTO RENGA (Radio Radio):Il derby primavera è stato bellissimo, molto più bello di tante altre partite che vedo in giro. Mi piace molto Pellegrini, che però è costretto a giocare fuori ruolo a causa della presenza di Machin. Verde si è impegnato moltissimo, non è andato male, ma secondo ce lo siamo un po’ giocati quest’anno, perché non è stato confermato dopo Cagliari. Secondo me Lazio e Roma questa domenica faranno due pareggi, ci potrebbe guadagnare il Napoli. Bertolacci secondo me potrebbe giocare tranquillamente nella Roma, chi è più forte di Bertolacci nel centrocampo giallorosso? Potrebbe fare senza problemi il titolare”.

NANDO ORSI (Radio Radio):Non tolgo il Napoli dalla corsa Champions. Lazio, Roma e Napoli se la giocano fino alla fine. Grado di difficoltà per la Roma contro il Genoa? Da 1 a 5 direi 3, penso potrà essere una bella partita”.

DARIO BERSANI (TeleRadioStereo):Domani sarà una partita molto importante, lo saranno tutte da qui alla fine del campionato. Il Genoa è un avversario scomodo, ostico, derby a parte è l’impegno più arduo tra quelli che attendono i giallorossi in casa, dove nel girone di ritorno hanno vinto solo una volta. L’appuntamento con la vittoria non è assolutamente da fallire”.

FRANCO MELLI (Radio Radio):Credo che il test sarà nettamente diverso rispetto alla gara contro il Sassuolo. Il Genoa sta attraversando un ottimo periodo di forma, ha la possibilità di scavalcare la Sampdoria ed agganciare l’Europa League, e soprattutto gioca un buon calcio. Bertolacci sta vivendo un grande momento, tutti i giocatori stanno bene. Io domani mi aspetto Totti”.

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):Il Genoa è una squadra rognosa. Mi aspetto dalla Roma qualcosa, ci vuole qualcosa di più. Il gioco di Gasperini non mi piace, però fa male, quindi bisogna stare attenti”.