GABRIELE COSMELLI (RomaRadio): “Ci stiamo preparando al rientro di diversi giocatori della Roma. Quello più atteso si è già verificato; il rientro di Strootman ha suscitato molte reazioni e ventate di ottimismo. Garcia amerà avere il problema del surplus dei giocatori ma sarà comunque una situazione particolare che caratterizzerà la seconda parte del campionato; ci è mancato Strootman anche a livello umano perche fa vedere sempre l’attaccamento alla magli, al gruppo ed ai tifosi. Sarà l’acquisto della seconda parte e tutti lo mettono come titolare inamovibile.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, COSMELLI: “Strootman sarà l’acquisto della seconda parte di campionato”; AUSTINI: “Castan in allenamento non puo’ ancora colpire di testa”
'Radio Pensieri' è la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Pasqual è molto sottovalutato. Lui ha un bel piede, ha qualità. Peraltro mentalmente non è uno che si perderebbe. Non mi dispiacerebbe, il terzino viola. E’ nel giro della Nazionale e in ogni gara ti farebbe almeno 5 cross perfetti, cosa che in questo momento manca alla Roma. Ha un piede eccezionale, è in scadenza. Sicuramente è un’ipotesi fattibile. Garcia ha molto tatto nel trattare il campione, Totti è in buone mani. Il tecnico francese è molto attento alle piccole sfumature. Totti ha fatto un errore e l’ha capito. Siamo tutti umani, la questione è chiusa. Conte sta provando Pasqual come terzino a sinistra nel 3-5-2 dell’Italia che giocherà nel weekend contro la Croazia”
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Destro e Ljajic per Higuain? Lo farei di corsa. Alla Roma serve una prima punta di livello internazionale, lo diciamo da mesi. Due nomi interessanti per il prossimo anno potrebbero essere Gignac e Luiz Adriano entrambi col contratto in scadenza 2016. L'altro grande investimento va fatto a sinistra. Stavolta non basta una toppa quindi non credo che a gennaio verrà preso il futuro terzino sinistro della Roma. Rodriguez? Magari ma il Wolfsburg non fa sconti. Sabatini ne ha seguiti tanti buoni, penso ad Azpilicueta o Ghoulam, e' stato sfortunato. A destra in prospettiva hai Jedvaj"
RICCARDO TREVISANI (TeleRadioStereo) : “Castan va recuperato non solo sotto l’aspetto fisico ma anche mentale. Non me lo aspetto in campo prima di Dicembre. Strootman mette di buon umore compagni di squadra, staff tecnico, tifosi e dirigenza. Basta guardare la sua faccia incattivita… Coi medici hanno deciso di non affrettare i tempi, però su Strootman c’è da fare solo lavoro fisico, mentre per Leo Castan ci sarà da recuperarlo anche a livello mentale. Jedvaj? Sprecato per fare il terzino o il centrale, è bravo anche come centrocampista basso”
IVAN ZAZZARONI (Radio Radio): "La Roma fino ad ora ha avuto un calendario facile. Nei due sconti difficili ha perso. Voglio vederla contro la Lazio".
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “Seguiremo sempre li sviluppi della questione stadio, ma basta con le illazioni. Non è così scontato sostituire Destro. Servono anche i gol di Destro per vincere lo Scudetto, perché sennò gli altri non bastano. Mi aspetto che la Juve avrà difficoltà contro la Lazio e contro la Samp, contro la Fiorentina attuale la Juventus non avrà problemi. La Roma potrebbe trovare qualche difficoltà contro Genoa ed Atalanta. Sento tanti nomi per la fascia come sostituti di Maicon o anche a sinistra. Ma se i nomi che circolano sono quelli, a questo punto mi tengo Jedvaj che è giovane e sta facendo bene in Germania. E soprattutto è già tuo, e non spendi una lira”
PIERO TORRI (TeleRadioStereo) :“Sono convinto che lo stadio della Roma si farà. Mi auguro che la Roma possa rendere inutile l’ultima partita del girone di Champions League, e non sarà così per la Juventus. Le partite vanno vinte sul campo e rese facili sul terreno di gioco. Le prossime cinque gare di campionato sembrano più abbordabili quelle della squadra giallorossa. La Juve deve giocare contro la Lazio che è una buona squadra, contro la Fiorentina e, prima o poi, nel derby contro il Torino, anche a livello statistico, dovranno pure cambiare le cose. Occhio anche alle milanesi all’Olimpico. La Roma ci ha messo del suo sulla situazione di Castan. Da quello che mi risulta ha fatto anche un piccolo intervento. L’assenza del brasiliano è stata pesante, perché è l’unico che può fare il leader della difesa giallorossa”
FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) :“Ci sarà un motivo che Garcia non mette in campo nemmeno sul 3-0 giocatori come Paredes e Ucan. Probabilmente non li ritiene pronti o all’altezza. Forse è un messaggio alla società. Evidentemente non sono all’altezza nemmeno di entrare sul 3 a 0. Non rischi, e non rischi di fargli fare una figuracce.”
ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : “Castan sta meglio, si sta allenando, l’ho incontrato qualche giorno fa, il brasiliano è sorridente e carico. Il peggio è passato. Avendo avuto un problema personale, che riguarda la testa e coinvolge la testa, la cautela non è mai troppa in questi casi. Ci sono protocolli da rispettare, dovrà ottenere l’idoneità specifica. Una volta completato il percorso, avrà l’ok dei medici per riprendere l’attività. Ora si allena a ritmi più sostenuti rispetto a qualche giorno fa, ma non può colpire la palla di testa. So che la Roma sta per comunicare un aggiornamento della situazione di Castan, me lo aspetto in questi giorni. Mi sento da escludere la sua presenza a Bergamo. La Roma ha comunicato che il calciatore ha avuto un otite, ma Castan non ce l’ha mai avuta. E’ stato un problema un po più complicato.”
MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo):“Io credo che a Destro gli rodi il chiccherone, a Ljajic un po' meno anche per via del carattere. Quanti giocatori sono stati schierati nel ruolo di terzino sinistro nella gestione americana? Dodici? Io comprerei una soluzione definitiva. Molti dicono che alla Roma manca la punta alla Higuain. Quanto costa Higuain? 40 milioni. Quanto prende? 5 milioni l'anno. Quanto ha speso la Roma per Iturbe, Destro e Ljajic? Circa 52 milioni. Ecco il soldi per Higuain. Perchè la Roma non l'ha fatto? Io non lo so.
PAOLO ASSOGNA (ReteSport):“Il problema di Destro per la Roma è un problema con la p minuscola, un problemuccio. Giornalisticamente fa più rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce. Questo per dire che fa più audience parlare delle cose negative piuttosto che quelle positive. Quindi è ovvio che se ne parli. Non so se il Wolfsburg sia ancora interessato a Destro, se dovesse arrivare l'offerta giusta le parti in causa valuteranno la situazione”.
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Secondo me la Roma non è piccola in Europa e non è ancora grandissima in Italia. Il campionato italiano è più o meno livellato, però in basso. A gennaio non credo che ci saranno grossi acquisti per la Roma a meno che non si venda un paio di pezzi. Il problema dei giallorossi quest’anno è quello della fascia sinistra, bassa, e del centrale. Credo che il problema Castan durerà nel tempo”
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport):“Se veramente Destro ha questa intenzione di lasciare la capitale perché vorrebbe giocare le partite più prestigione, non capendo che tutte le partite sono importanti specialmente in campionato, nel momento in cui arriverà un'offerta, se la Roma la valuterà congrua, Destro lascerà la Roma e i giallorossi lo rimpiazzeranno senza particolari sofferenze”.
UGO TRANI (ReteSport):“Il miglior e peggior acquisto della gestione americana? Per quanto riguarda il miglior acquisto, è difficile ma, dico Marquinhos anche per una questione di plusvalenze a bilancio. Peggior acquisto senza dubbio Josè Angel. Come rimpianto vi dico Kjaer. Il danese è stato svantaggiato dal sistema di gioco con difesa altissima, tant'è che al Lille sono due anni che sta andando benissimo”.
LUCA VALDISERRI (ReteSport):“Il Wolfsburg vuole Destro. Io se fossi in lui non lascerei mai la Roma, società con un progetto serio ed ambizioso, per una società si buona ma che difficilmente va nell'Europa che contra e che rischia di farti cadere nel dimenticatoio anche per quanto riguarda la nazionale. Sento girare il nome di Gignac. Ora mi dovete dire cosa c'entra Gignac col gioco di Garcia?
FRANCO MELLI (Radio Radio):“ Chi è più forte tra Roma e Juve? Io invece mi domando chi è più forte in questo momento tra Roma e Napoli. Come si fa a dire che la Roma è più forte dei partenopei se in tutti gli scontri diretti, tranne un paio, il Napoli è uscito vincitore? La carta è una cosa ma alla fine parla il campo”.
"GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Destro però dovrebbe fare anche qualche gesto per rendersi simpatico di fronte al pubblico. E’ vero anche che non gli si perdona niente. Lui potrebbe fare qualche operazione di “simpatia”. I numeri sono ancora a suo favore. Garcia? Non so se sono più ammirato dall’allenatore o dall’uomo.”
PAOLO FRANCI (Rete Sport) :"Non sacrificherei Destro e Ljajic per risolvere il problema esterno. Servirà probabilmente un sacrificio ma non è detto comunque che il terzino destro venga da te, ma Destro non lo venderei mai. Se Wenger lo cerca, un motivo ci sarà. Se Ljajic poi continua ad essere altalenante devi fare delle scelte. Temo che il pezzo pregiato da cedere possa essere Strootman. Penso sia venuti a tutti il sospetto nel momento in cui è stato preso Nainggolan. Non mi fido comunque delle parole dei presidenti quando dicono che un giocatore è incedibile, vedi Marquinhos..."
GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) :“Garcia? E’ stato un po’ “paraventello” sul ‘caso’ Totti: l’allenatore è molto abile nella comunicazione. Credo che Destro se ne andrà, non si sente amato dal tecnico e questo può essere un’attenuante. Rispetto a quello che filtra da Coverciano pare che Conte non abbia visto in lui un profilo europeo, ma mi sembre piuttosto ingeneroso nei suoi confronti".
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Se Garcia ci dice che la Roma è la migliore squadra d’Italia, ma che è piccola in Europa, vuol dire che gioca in un campionato misero, mediocre”
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “Qualcuno dice che abbia perso il suo indirizzo, ce lo vogliono proporre come un Garcia diverso: ma la situazione di Totti è finita lì”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “ Roma e Juve sono più o meno allo stesso livello. Per me i giallorossi sono più forti negli undici titolari, mentre i bianconeri hanno riserve di maggior valore. Per fortuna per vincere un campionato non si guardano solo gli scontri diretti, sennò la Roma ne uscirebbe con le ossa rotte. Garcia? Io lo ammiro molto, è un istrione un grande comunicatore. Per dirla alla romana è un po' come Meo Patacca".
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Garcia è un uomo sorprendente, intelligente e molto autoironico, quest'ultima cosa molto inusuale per un francese. La stampa, in assenza di notizie vere, la deve far finita di inventare baggianate. E' così che si crea l'ambiente malsano che fa tanto male alla Roma. La notizia di Ljajic come merce di scambio per arrivare a Rodriguez sarebbe una mossa di mercato per la quale interdire Sabatini. Capirei per Alaba, ma Rodriguez deve ancora dimostrare di essere un giocatore di livello”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“La Roma è sicuramente forte, Garcia dice la più forte, ma al momento la classifica dice che i giallorossi sono dietro e questo smentisce il tecnico francese".
NANDO ORSI (Radio Radio):“ La Roma è fortissima ma non è la più forte del campionato, i bianconeri hanno ancora qualcosa in più. Questo non vuol dire che la Roma non possa vincere lo scudetto. Garcia fa bene a dire queste parole perché così tiene alto il morale del gruppo".
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “ Quali criteri vengono presi in esame per decidere se una squadra è più forte di un'altra? Per vincere lo scudetto il valore della rosa non basta, bisogna vedere anche il peso della maglia, la tradizione e l'ambiente. La Roma è leggermente più forte nei singoli, ma se prendiamo tutto nell'insieme i bianconeri sono ancora leggermente davanti”.
DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “Il Napoli è rientrato in corsa per lo scudetto. Ha in rosa Higuain che è senza dubbio l'attaccante più forte del campionato ed ora che si è sbloccato sono guai. Jedvaj? Terzino giallorosso del futuro. E' un novantacinque dal futuro radioso e non credo che Walter Sabatini abbia fatto buttare soldi alla Roma”.
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “ Jedvaj deve essere il terzino della Roma in futuro. Molto meglio lui che ha diciannove anni e gioca titolare in Bundesliga ed in Champions piuttosto che spendere soldi per i vari Darmian o Pasqual. L'ho visto quattro/cinque volte quest'anno, ha un fisico statuario, corsa e piede. Il Leverkusen ha il prestito biennale e questo può solo che fargli bene per la sua definitiva maturazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA