MARCO VALERIO ROSSOMANDO (TeleRadioStereo) : “Se vogliamo fare una valutazione del cammino della Roma in Champions League molti non la stanno reputando all’altezza della competizione europea, ma la cosa importante da sottolineare è che la Roma ha giocato 4 partite: due con la squadra più forte in Champions, due in trasferta (Monaco e Manchester) e ha perso due partite su 4; è importante valutare ciò. Se la Roma passerà il girone sarebbe stata reputata come un’impresa all’ inizio, ma ora se non lo passerà sarà una delusione”.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “La Roma ieri poteva perdere almeno provandoci”, VOCALELLI: “Ieri sera Destro è stato condannato a giocare una partita impossibile”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
PIERO TORRI (TeleRadioStereo): “Per me ieri sera la Roma ha un pò rinnegato il suo percorso; il Bayer Monaco non era avvelenato come all’ andata e potevamo perdere almeno provandoci. All’ inizio del secondo tempo mi aspettavo uno tra Pjanic e Totti; anche Gervinho sarebbe dovuto entrare perché nel gioco in contropiede non lo puoi lasciare in panchina ma Garcia ha specificato che stava già pensando al Torino.”
CHIARA ZUCCHELLI (ReteSport) : “Se la squadra giallorossa avesse giocato come ieri anche all’andata, avremmo evitato tutti quella figuraccia. La Roma all’andata ha provato a giocarsela. A Napoli ti hanno pettinato. La Roma con le squadre forti perde sempre, il lato positivo è che ti sei tolto belle trasferte”
PATRICK VON BRUCK (ReteSport) : “La partita di ieri è stata veramente brutta, le grandi squadra non devono ragionare così: bastava guardare la formazione iniziale per capire. Ieri è stata una Roma molto brutta. Il segnale di ieri è stato: ‘Facciamo passare la partita’. Non ho mai visto Garcia giocarsi una partita così in maniera arrendevole.”
CARLO ZAMPA (ReteSport) : “C’è una differenza enorme tra il calcio italiano e le grandi d’Europa. La Roma ha fatto miracoli in un anno e mezzo, non bisogna dimenticare che era una squadra allo sbando. C’erano solo macerie, Garcia ha ridato dignità a questa squadra. Sarebbe un miracolo passare il girone di Champions League. A Mosca non sarà facile. Datemi la squadra con tutti gli effettivi!”
ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): “Ieri sera Destro è stato condannato a giocare una partita impossibile.Lui non è Lllorente, ha caratteristiche completamente diverse. Dopo tanti mesi Garcia comincia a non convincermi”
RICCARDO TREVISANI (TeleRadioStereo) : “Dopo la sosta torneranno Strootman e Castan, da quello che mi risulta. Col Torino l’unico risultato possibile è vincere. Guardiola insegna calcio, è lui il miglior allenatore al mondo. La Roma non deve perdere a Mosca, altrimenti saluti la Champions. Il CSKA sarà indemoniata e con una vittoria si qualificherebbe. L’ideale sarebbe andare a Mosca e poi avere due risultati su tre contro il City.”
ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Dopo la sosta, sono sicuro, che rivedremo la Roma che conosciamo. Infatti, stanno tornando Maicon, Castan e Strootman. Non penso che già contro il Torino vedremo una Roma diversa. A parte il Real Madrid, il Bayern avrebbe distrutto tutti. La loro superiorità è imbarazzante. Non mi sento di condannare Garcia e il suo atteggiamento.”
JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Un’umiliazione come quella dell’andata non si supera in così poco tempo. Non condanno Garcia, l’ho difeso sempre a spada tratta. Ma da oggi in poi non posso giudicare male i vari Cesena, Chievo, Empoli che si chiudono contro la Roma. Non sono contento di aver perso solamente due a zero...non riesco!”
PAOLO LIGUORI (Radio Radio): “Per la Roma l’impegno con il Bayern è meno importante rispetto ad affrontare il City per la qualificazione. Ieri hanno fatto una partita onesta. Garcia sta cominciando a conoscere il ‘ballo di Roma’ per il quale qualsiasi cosa che fai sbagli. Ed io a questo non ci sto. Lui ieri ha fatto molto bene tatticamente perchè con il Bayern non te la puoi giocare alla pari. Anche Mourinho avrebbe fatto catenaccio. Contro il Napoli la Roma era sotto choc. Oggi comincia la via verso la guarigione”
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “I difensori centrali ieri non hanno fatto male, mentre Holebas molto male. Torosidis ha fatto quello che poteva, De Rossi meglio di Nainggolan e Keita, Iturbe poco brillante, ma almeno ci ha provato. Destro mi ha fatto avvelenare, così non va.. La prima cessione che la Roma deve fare in estate è Destro. Nessun romanista, me compreso, si è divertito a vedere la partita ieri. Ma cosa ci aspettavamo?”
"ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : “Io credo sia stato giusto fare questa eccezione sulla formazione, anche se i giallorossi non mi sono piaciuti. La Roma ha avuto un’involuzione incredibile dall’Etihad all’Allianz Arena”
"GABRIELE COSMELLI (RomaRadio) : “Sono d’accordo con De Rossi: la Roma ha affrontato il Bayern con la giusta umiltà prendendo atto che non c’era niente da fare”
FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) : “E’ la prima volta che mi capita di prendere bene una sconfitta. Poi però vedi che la Roma sta vivendo un momento difficile, e vado aldilà della gara di ieri. E sono preoccupata. Tutte le analisi tecniche passano in secondo piano: cosa è successo a questa squadra? Non pensavo che la Roma fosse così lontana dalle grandissime squadre come il Bayern. La cosa più preoccupante è che la Roma si è annacquata, ha perso l’identità. E ora si stanno infortunando anche le riserve…”
"MASSIMILIANO MAGNI (Retesport) : “La Roma mi sembra a questo punto la grande favorita per il passaggio del girone come seconda. Devo dire che la qualità del gruppo è stata sorprendentemente scarsa, a differenza di quanto si pensava all’inizio”
"DANILO SALATINO (TeleRadioStereo) : “In questo momento la Roma non se la può giocare alla pari con il Bayern Monaco anche perché il calcio italiano adesso non è allenante”
ANDREA PUGLIESE (TeleRadioStereo) : "C’è un’immagine emblematica di Destro che sbuffa davanti la panchina della Roma, ma è chiaro che non era la sua partita. Bisogna aspettare Iturbe, non è ancora quello che conosciamo davvero. La squadra ancora non sta bene fisicamente”.
"DAVID ROSSI (RomaRadio) :“Al fischio finale di ieri ho tirato un sospiro di sollievo: la Roma si è tolta tutte le trasferte più difficili che poteva avere quest’anno. Ora c’è il Torino, e stavolta non c’è altro risultato che la vittoria”
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : "Avendo concentrato tutte le sconfitte in questo mese, adesso la Roma deve tornare a fare semplicemente quello che ha fatto fino ad ora. Col Torino bisogna riprendere la marcia interrotta"
MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : “Abbiamo fatto l’ennesima brutta figura, ed è peggio di altre fatte recentemente. Abbiamo mostrato sudditanza”
DANIELE LO MONACO (ReteSport) :"Il problema grave è che la Roma all'andata ha giocato come peggio non poteva fare. Garcia sta lavorando per diventare un grande allenatore, ma la strategia da utilizzare era quella di cambiare tattica rispetto al solito per affrontare queste squadre".
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport):“La Roma non mi è piaciuta per niente, ha giocato come il Cesena qui all'Olimpico. Non era una partita da dentro o fuori, se giocavi a viso aperto, facendo il tu gioco, sette goal non li avresti mai ripresi. Anche per un fatto statistico".
RICCARDO GENTILE (ReteSport):“De Sanctis? E' normale farlo riposare ogni tanto. Credo Garcia abbia preferito skorupski perché più potente e preciso con i lanci lunghi. Il polacco è un buon portiere con grandissimi margini di miglioramento”.
MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo) : “Non vorrei che passasse il messaggio che questa sconfitta è una mezza vittoria. Ci sono giocatori che sono costati tanti milioni e non riescono ad incidere tanto. Sono arrivato quindi alla conclusione che questa squadra sia pronta per il campionato ma non ancora per la Champions League”.
LUCA VALDISERRI (ReteSport): “ Partita giocata per limitare i danni e riprendere fiducia, per far capire che non c'era il divario dell'andata tra le due squadre. C'è un problema infortuni che non ne vuol sapere di finire, gli esterni sono ormai finiti. Il girone di ferro, grazie al City che ha steccato, è diventato più abbordabile. Ieri sono rimasto molto deluso dal vedere la squadra giocare con nove uomini dietro la linea della palla, questa non è la Roma di Garcia che abbiamo tanto ammirato”.
SALVATORE D'ARMINIO (Centro Suono Sport): “Io avrei giocato con Pjanic e Gervinho dall’inizio, sarebbe stata una Roma meno rinunciataria. I tedeschi comunque sono di un altro pianeta. Meglio Cole che Holebas, il greco ha sbagliato davvero tanto. Ieri sera abbiamo avuto la conferma che Benatia è stata una grave perdita”
CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport):“Il Bayern è una macchina da guerra perfetta, non ha punti deboli. Sul gol dell’1-0 Ribery è arrivato puntuale sul passaggio ma c’era sparito, veniva da Francoforte, e poi la conclusione a rete perfetta, millimetrica. Io avrei firmato per perdere solo 1-0. Ha fatto bene Garcia ad abbottonarsi in quel modo, c’era solo di rimediare i danni. Manolas? Prima di arrivare a Benatia ha ancora da mangiare tanti spaghetti”
MASSIMO LIMITI (Centro Suono Sport): “Finalmente ci siamo tolti questo dente. Contro questo bayern possiamo giocarci anche dieci volte che non vinceremmo mai. Sono di un’altra categoria. Ha fatto bene Garcia a pensare più alla sfida di domenica prossima contro il Torino. Ora a Mosca ci giochiamo la qualificazione. Il ferro del girone era solo rappresentato dai tedeschi”.
UBALDO RIGHETTI (Tele Radio Stereo): “Le mosse di Garcia ieri sera non sono dettate dalla paura, ma dalla mancata risposta da parte di qualche giocatore. E’ un momento particolare della squadra è inutile negarlo. Leggo e sento di errori dei minutaggi sulle sostituzioni. Quanti professori…”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio):“La Roma è praticamente qualificata. Adesso gli bastano anche due 0a0 oppure una vittoria ed una sconfitta. Non credevo che Garcia avesse nel suo Dna il catenaccio, evidentemente mi sbagliavo. Il Napoli l'anno scorso venne eliminato con 12 punti, la Roma invece rischia di passare il turno con 6".
FRANCO MELLI (Radio Radio):“Dopo la dobbia sberla contro il Bayern, la Roma è incredibilmente ancora seconda nel girone. Il risultato di ieri del City ha dell'incredibile, anche, se non soprattutto, per colpa dell'arbitro. Ora i giallorossi non devono assolutamente perdere in Russia".
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio):“Capisco che tra squadre di calcio e pa-tv ci sia un giro di soldi mostruoso, però non si può mistificare la realtà come è successo ieri nel post-partita. I tifosi non hanno il prosciutto sugli occhi, ieri si sono vergognati a vedere questo allenamento del Bayern".
ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Ieri a fine primo tempo mi sono detto ora Garcia mette Gervinho e prova a recuperare lo 0-1.Quando poi, finalmente, Gervinho è entrato in campo, ho visto Iturbe uscire e ho capito che Garcia stava difendendo il minimo svantaggio”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“Io non capisco la stampa che lavora nelle paytv. Non fanno mai una domanda giusta, stimolante, scomoda. Ieri Garcia ha detto tutto ed il contrario di tutto rispetto a quindici giorni fa, nessuno glielo ha fatto notare. Belle, vere e forti invece le parole di De Rossi nel post-partita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA