rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Falque e Bertolacci ottime seconde linee. Bacca è il nome prescelto”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

ADRIANO SERAFINI (Tele Radio Stereo): "Il direttore sportivo della Roma ha parlato con Cordoba ed è chiaro che è interessato a Bacca, ma non è detto che sia l'unico obbiettivo reale. Alle cifre paventate non mi sembra un'affare alla Sabatini ovvero non si sembra che ami fare questi investimenti per un 28enne, ma è anche ora che a Trigoria si cambi da questo punto di vista"

FRANCESCO BALZANI (Centrosuonosport): "Per rinforzare la seconda linea i nomi di Bertolacci e Iago Falque sono ottimi. Il secondo ha la stessa media gol di Dybala e ha fornito 6 assist. Se dovesse essere venduto Ljajic io mi aspetto comunque l'acquisto di un altro esterno che possa fare il titolare. Bacca? Al momento e' lui il prescelto, ma il Siviglia dovrà scendere di qualche milione magari grazie alla pressione del giocatore. Non credete al Pallotta sorridente difronte alle tv. Lui e' molto arrabbiato per l'annata appena passata e questo mi fa ben sperare". 

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "Se sono veri Bertolacci e Iago Falque sono due ottimi acuisti per una squadra che vuole diventare più competitiva"

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): “Bertolacci è uno che va bene per la rosa della Roma e offre diverse opportunità a centrocampo, uno che si adatta. E’ un bel ritorno. Iago Falque? Non arriva per fare il titolare. E’ uno dalle caratteristiche simili a Iturbe e Ljajic. Il serbo è uno che sta nel cuore di Sabatini, ed è difficile che è uno che cede questi giocatori. Io mi aspetto un ritorno su Ferreira Carrasco che ieri Claudio Ranieri ha definito un fuoriclasse. Florenzi? Per me è non è un terzino e secondo me nemmeno a lui piace giocare in quel ruolo. Alla Roma servono due terzini uno a sinistra e l'altro a destra”

ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): “Non facciamo passare Garcia per lo scemo del villaggio, non penso che l’allenatore dice una cosa e la società ne fa un’altra. Credo che alla fine Nainggolan verrà riscattato. Il vero motivo per ricattare Nainggolan è che a quella cifra non compreresti un sostituto del suo livello.”

ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo):“La Roma non ha una cifra enorme per il mercato e deve stare attenta alle regole del Fair Play Finanziario. Venti milioni per un trentenne in genere la Roma non lo ha mai fatto, ma io per Bacca lo farei. Vediamo tra le cinque o sei piste che si seguono per l’attaccante su quale si atterrerà entro fine mercato. C’è voglia di prendere un altro attaccante analogo a Gervinho, uno che ha 15 gol nel suo dna”

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Il discorso dell’allenatore ce lo porteremo avanti un bel po’, soprattutto se non arriveranno i risultati. Quest’anno bisogna partire sparato con le vittorie, perché c’è un grossissimo rischio di polemica. Con Montella libero in giro, ve lo immaginate? Per questo Pallotta insiste molto sulla parte atletica. Sarà importante anche il calendario e le prime partite”

UGO TRANI (Rete Sport):“La Roma sta pagando Nainggolan più del doppio di quanto avevano preventivato. Le parole di Garcia sul belga? E che ti doveva dire? Il Cagliari ha chiesto 20 milioni prima che uscisse l’interviste. Non accolliamo anche questo a Garcia. L’errore è stato fatto a gennaio e adesso Sabatini cerca di risparmiare mettendo inserendo dei giovani. Il centravanti? Con Bacca spendi di più come cartellino ma l’ingaggio è la metà di quello di Dzeko. Io accendo i fari sul mercato della Roma e se vedo arrivare qualche acquisto dal Sudamerica con meno di 23 anni, accendo la sirena”

DAVID ROSSI (Roma Radio): "La Roma sta cercando di rinforzarsi. Fosse per me io lo direi a Dzeko: 'quanto vuoi? 10 milioni? Eccoli: ora vieni qua e buttala dentro'. Dopo sei mesi c'è la finanza che mette i sigilli ma tanto che ci frega, intanto lui ha segnato 20 gol. Non funziona così. Si può arrivare ad avere il potere economico per comprare i Dzeko senza portare i libri in tribunale. Per questo ci vuole un po' di pazienza, gradualità e lavoro serio, ma ci si arriva. L'obiettivo della Roma è fare i soldi, con lo stadio sì, ma anche con una squadra forte che porti la gente allo stadio. Bisogna avere un pizzico di serenità in più".

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Se il Cagliari prenderà qualcuno della Primavera, spero sceglierà male perché qualcuno dei nostri è veramente bravo. Astori mi sembra di capire che tornerà a casa, mentre Ibarbo resterà alla Roma in prestito per un altro anno. Nainggolan in questo momento è uno dei migliori centrocampisti d'Europa, perciò saluterei questo riscatto come un ottimo acquisto”.

NANDO ORSI (Radio Radio): “Ancora Nainggolan? Speriamo che la Roma lo prenda subito perché non se ne può più. 25 milioni è il prezzo corrente per quello che ha dato quest'anno, ma se Nainggolan è imprescindibile per la Roma vuol dire che c'è qualche problema. Sarà anche un ottimo giocatore ma non può passare tutto per lui”.

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Sembra che stiano facendo un patto da fine della guerra mondiale: si lima, si fa. È evidente che la Roma stia trattando non per uno, ma per tre giocatori, perché non è possibile che ci si incarti così su uno solo”.

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Mi sembra che il problema sia finito dal momento in cui la Juventus non c'è più. Non c'è più la concorrenza e quindi si discute su una lira in più una lira in meno ormai. Non credo che oramai ci siano più problemi. Penso che la Roma farebbe bene a non riscattare Astori, visto che c'è Romagnoli che per me è già un potenziale titolare e si contenderà il posto con Castan e Manolas. Io faccio una crociata per Darmian perché è un giocatore che serve molto alla Roma”.