Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “I fischi conseguenza del rendimento di Pellegrini”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma si sta ritrovando mentre alla Lazio mancano giocatori importanti. I fischi sono una conseguenza del rendimento di Pellegrini, non la causa. Dybala ha avuto la forza di risollevarsi dopo aver saputo che la società lo avrebbe voluto vendere".
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Speravo che questa stagione potesse far finire il complesso di inferiorità della Lazio e superiorità della Roma. Ranieri sa che le differenze non si cancellano mai. Questo è un derby preciso, è vero che il calcio a volte offende la logica ma non capita spesso. Raneri è un perdente di successo in questo derby perché ne ha vinti 4 ma potrebbe perdere il quinto".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “In questo derby si devono azzerare tante cose tra cui i 15 punti di distanza. Spero che Ranieri metta in campo una squadra adeguata, non può giocare come ha fatto a Milano. Ci vuole coraggio a dire che la Roma è favorita. Pellegrini è un bel giocatore ma non si vede da più di un anno. Il suo valore è conosciuto tanto è vero che lo cercano squadre forti".
Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Lazio parte favorita ma di solito chi parte con questo pronostico non vince il derby. La Roma gioca meglio di un mese fa ma deve fare cose diverse rispetto a quelle viste a Milano dove ha sbagliato molto in fase difensiva. Pellegrini non riesce ad esprimersi ma è normale non riuscirci in un ambiente così ostile".
Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo - Teladoiotokyo 92,7): “Frattesi tre estati fa aspettò la Roma fino all’ultimo giorno di mercato e ci rimase malissimo perchè non lo prese, poi due anni fa visto che la Roma non si decideva andò all’Inter e fu un po’ una sua rivalsa. Ora può finalmente arrivare alla Roma, sarebbe la chiusura di un cerchio. La scorsa estate lo aveva chiamato De Rossi, e lui gli ha risposto che stava aspettando che Mkhitaryan smettesse di giocare per trovare spazio. Ma l’armeno evidentemente è bionico. Comprarlo a gennaio? Per me la Roma può farlo solo se va via Pellegrini, e vedo molto complicato farlo in un mese”
Xavier Jacobelli (Radio Radio mattino - 104.5): "Baroni ha dato qualità di gioco alla Lazio sin dalle prime partite, sia in campionato che nelle coppe. Questo derby è di grande importanza soprattutto per la Roma. Il distacco è troppo marcato, alla squadra di Ranieri i tifosi devono chiedere una grande prova sul campo. Finirà in pareggio".
Stefano Agresti (Radio Radio mattino - 104.5): "Il distacco in classifica chiarisce lo stato d'animo delle due squadre. La Lazio funziona benissimo, la Roma è in grande difficoltà. Il deby, però, sfugge ad ogni pronostico, Secondo me finirà in pari"
Tony Damascelli(Radio Radio mattino - 104.5): "Questo derby non cambierà molto per la stagione delle due squadre. La Lazio è una squadra più definita, la Roma deve riuscire a scrollarsi da dosso alcune incertezze. Dico che vince la Lazio"
Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino - 104.5): "Lascio stare le previsioni future per la Roma che non può perdere questo derby, sarebbe la ciliegina sulla torta in negativo. Non è il caso di aggiungere delusione a delusione. Conterà molto chi saprà gestire meglio la pressione che regala questo tipo di partita. Pronostico? Dico X".
Nando Orsi (Radio Radio mattino - 104.5): "Il derby è sempre aperto ai tre risultati. Il campionato però dice che la Lazio sta andando bene, la Roma malissimo. Per i giallorossi potrebbe essere la partita della svolta, vincendo potrebbe tentare una clamorosa rimonta. Sarà un derby che conta per tutte e due. Questa è una partita caratteriale, di sacrificio, perché è una gara che significa molto per questa città. Importantissimo il modo in cui verrà interpretata la partita".
Alvaro Moretti (Radio Radio mattino - 104.5): "Sarà una partita molto equilibrata questo derby, a dispetto di quanto dica la classifica. Nelle ultime quattro parite le due squadre hanno avuto lo stesso rendimento. La Roma ha una serie di giocatori esperti per questo tipo di sfide, più di quelli della Lazio, che non ha cambi all'altezza. La squadra di Ranieri, secondo me,parte con un leggero vantaggio nei pronostici".
© RIPRODUZIONE RISERVATA