rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Nessuno è meglio di Mourinho in queste partite”

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Nessuno è meglio di Mourinho in queste partite” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma
Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Anche il Leverkusen ha problemi di formazione, ha 4 titolari fuori. Quelli della Roma non sono più grandi. La Roma ha tutte le possibilità di difendere questo risultato che si è meritata all’andata". 

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Sarei cauto nel giudicare il Leverkusen inferiore alla Roma. Una formazione con Wijnaldum non è più difensiva perché è piu probabile che segni l’olandese rispetto a Belotti. La Roma con Mourinho è una botte di ferro, non c’è nessuno migliore di lui in queste partite. È criticabile in alcune cose ma di queste sfide ne ha viste e ne ha vinte tante". 

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Il Leverkusen non è stato all’altezza della Roma all’andata. La Roma è stata superiore in tutto, meritava anche il 2-0. L’importante è che i giocatori sappiano che la partita è alla portata. Mourinho non rinuncerà a giocare ma lo farà a suo modo".

Ugo Trani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): “Vedo Mourinho molto sereno e questo tranquillizza anche me. Il futuro di Mourinho? Io sono sicuro che sapremo qualcosa dopo questa partita. Devono parlare, altrimenti si arriverebbe al 4 giugno. La formazione? La sorpresina potrebbe essere Zalewski, anche perché non sappiamo le condizioni Celik anche se Mourinho adesso preferirebbe giocare con il turco perché gli dà più protezione difensiva e ricordiamoci che loro sono pericolosi sulle fasce. Io però fino all’ultimo mi aspetto qualcosa che coinvolga il centrocampo e l’attacco”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): Nella conferenza di ieri non ho visto nulla di particolare, mi è sembrato sempre il solito Mourinho, totalmente all’altezza della sua dimensione internazionale, poche parole ma essenziali ed incisive, se la Roma oggi si trova a giocarsi la finale di Europa League gran parte del merito è suo. Io continuo a ritenere che considerando l’1-0 dell’andata Mourinho non schieri dall’inizio i vari Dybala e Smalling, per il resto la formazione dovrebbe essere quella dell’andata con Wijnaldum dall’inizio".

Furio Focolari (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma sta facendo una semifinale europea conquistata sul campo, la Juve dopo 5 partite su 6 perse in Champions. Poi con qualche pareggio e vittoria striminzita è andata avanti. La Roma è più forte del Bayer, che all’andata ha giocato 7 minuti. Sono moderatamente ottimista".

Gianni Visnadi (Radio Radio Mattina - 104,5): “La logica mi fa pensare che Mourinho non rischierà giocatori, ma giocheranno se e quanto ci saranno garanzie di non incappare in ricadute. Perché dietro questa partita ce ne potrebbe essere una più importante, la finale. E lì ci sarebbe tempo e spazio per giocarsela con tutti a disposizione. La Roma farà una partita di contenimento e battaglia, di ripartenza. Poi anche io ho ancora negli occhi l’errore di Belotti. È troppo grave e importante. Lukaku ha sbagliato di peggio, ma lì la squadra c’era. Sarà una battaglia, ma la Roma può farcela".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattina - 104,5): "Leggendo la formazione della Roma mi viene da essere ottimista. Non ci sono tante squadre che possono presentare giocatori come Matic, Wijnaldum, Pellegrini e Dybala. La Roma arriva tutto sommato bene a questa partita e credo che sia favorita. Non è un caso che per i bookmakers è favorita per la vittoria finale".

Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport 101.5): "La partita dovrà farla il Leverkusen e può essere un vantaggio per la Roma. Mourinho ha cercato ieri di scrollarsi le domande il prima possibile, ha provato a nascondere quel po’ di agitazione che ha, pur essendo Mourinho, con i numeri e il pragmatismo. È l’unica strada che può percorrere la Roma. Il Bayer cercherà anche di ‘menare’, innervosire i giocatori giallorossi, se entrerà Dybala magari fargli male. La Roma dovrà mantenere i nervi saldi".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): “Smalling sarebbe importante per gestire il risultato, ma quando stai fuori da tanto tempo è sempre un rischio. Credo che però sia calcolato, e puoi mettere in campo giocatori che non stanno al 100%. Speriamo che non ci sarà bisogno, vuol dire che la squadra sta andando bene. Avere comunque gente così in panchina vuol dire tante, hai più possibilità di cambiare la partita"

Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104,5): “Mourinho è inutile che ricorda ogni volta le regole dell'Europa League, bisogna rispettarle e basta. Lui è uno dei primi cinque allenatori della storia mondiale. La Roma deve cercare di tenere botta nel primo tempo, sarà fondamentale. Poi nella ripresa può gestire con gli eventuali cambi. Ci sarà da soffrire. Non so se rischierei Smalling e Dybala, oggi serve gente che sta al top, una squadra compatta".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattina - 104,5): “C'è l'incognita di come stanno Smalling e Dybala. C'è tanto bisogno di loro due, ma lo sa solo Mourinho come stanno fisicamente"