Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Preferisco Zortea a Wesley, ha limiti evidenti”
Fabrizio Aspri (Radio Radio pomeriggio - 104.5): "Mi raccontano che Gasperini sta pensando molto a come rilanciare Dovbyk. Gasp vuole anche Wesley per sopperire ad una mancanza che la Roma ha da diversi anni. Col Flamengo in queste ore si sta parlando per concludere l'affare e ripartire da lui. La prima alternativa per la fascia destra è proprio Ratiu. Se non arriva Wesley si punterà su di lui".
Paolo Marcacci (Radio Radio pomeriggio - 104.5): "Il record di abbonati è la certificazione del vero impatto di Gasperini sull'ambiente Roma. I nomi che stiamo leggendo in un paio di casi diventeranno acquisizioni e spunterà un nome che non è stato ancora fatto per il centrocampo".
Ugo Trani (Teleradiostereo - 92.7): "Affare Wesley? La Roma sarebbe società satellite dell'Everton. Loro danno i soldi e le carte. Per non essere satellite dovresti pagare 30 milioni di riscatto l'anno prossimo o in 3 rate. Io prenderei Zortea, un italiano come Bellanova. Lo scorso anno a Bergamo hanno preso Bellanova dopo che l'affare per Wesley a 17 milioni era saltato, ci sarà un motivo... non mi fido dei profili sudamericani. Sono sicuro che l'operazione non si farà con l'Everton e non si farà a 30 milioni. Pagheresti uno che non ha giocato nemmeno tutto il campionato. In Brasile quelli forti si conoscono. Zortea come Zappacosta? Sì, ha due piedi e un gran fisico. Preferisco Zortea a Wesley perché gioca nel campionato italiano. Wesley ha limiti tattici evidenti e Gasperini dovrebbe lavorarci a lungo. Dovbyk ha fatto 12 gol in campionato, Krstovic 11 dei 27 totali del Lecce".
Antonio Felici (Teleradiostereo - 92.7): "Con la Roma di Sensi magari si mandava un giocatore al Palermo e poi se andava bene lo riprendevi. In questo rapporto mi sembra che la Roma faccia il Palermo. Nel caso in cui Wesley faccia bene cosa farà l'Everton? Bisognerà vedere i termini dell'accordo, per capire se la Roma potrà facilmente tenerlo. In caso contrario sarebbe la Roma ad essere la succursale. Wesley mi sembra un giocatore propenso a fare bene in fase offensiva, difensivamente è un'incognita. Lo accoglierei a braccia aperte ma non per 30 milioni. A 15-18 milioni lo prenderei. Zortea ha 26 anni, sappiamo quello che può fare, ha fatto 6 gol e un minimo di rendimento lo può dare".
Paolo Marcacci (Radio Radio Mattino - 104,5): "Gasperini è l'abbona-menti, ha fidelizzato le teste dei tifosi. L'impatto della prima conferenza ha rovesciato la frittata di quello che era un mancato gradimento del personaggio. C'è stato un volano sulla convinzione delle metodologie del lavoro. Si scrive che lui tema la mancanza della cultura di sacrificio a Trigoria: è inverosimile, ma purtroppo vero. Dal 13 luglio possiamo aspettarci anche un cambiamento culturale. La quotidianità dei calciatori della Roma cambierà e la piazza sarebbe disposta a concedere qualche mese di tempo. Wesley per 25 milioni? Tanto di cappello. Non mi dispiacerebbe neanche Zortea. Pellegrini può essere rigenerato da Gasperini".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Gasperini ha avuto attaccanti con caratteristiche tutte diverse l'uno dall'altro. Eppure sono riusciti tutti ad avere un ottimo rendimento. Per me Krstovic potrebbe fare bene, molto bene. Mi sto chiedendo però se troveranno il modo di liberarsi di Dovbyk. Hai già un centravanti ingombrante, se dovesse anche fare l'alternativa a un altro tenendo conto della difficoltà fisica del non-giocare... le partite sono tante, speriamo, le competizioni pure e la Roma necessiterebbe di avere un altro attaccante che abbia caratteristiche un po' diverse".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Non so se Krstovic potrà fare il titolare alla Roma, ma è un tipo di attaccante confacente al modo di giocare di Gasperini e secondo me a lui piace. E' un po' un attaccante atipico: è fisico, ma gioca anche fuori dall'area di rigore. La Roma fare un buon affare, lo reputo un giocatore di prospettiva e Gasperini è uno bravo a valorizzare i giocatori. E' un ragazzo di 25 anni, è giovane. Sarebbe un giocatore di qualità. 25 milioni mi sembrano esagerati, ma Corvino vende i giocatori a prezzi alti e gli altri ci cascano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA