Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: ”Pellegrini è diventato un caso molto spigoloso”

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: ”Pellegrini è diventato un caso molto spigoloso” - immagine 1
Le parole di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma
Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Andrea Di Caro (Radio Mana' Mana' Sport - 90.9): “Non mi ricordo rivoluzioni a gennaio. I giocatori di cui si vorrebbe liberare la Roma hanno ingaggi alti e andrebbero sostituiti. Ci potrebbero essere cessioni non banali, di giocatori che erano partiti per essere titolari come Le Fee e Pellegrini. Ci sono 2-3 acquisti che si possono fare in questo momento. Allo scambio con Frattesi non ci credo, anche se lui è molto legato alla Roma.”

Giancarlo Dotto (Radio Mana' Mana' Sport - 90.9): “Per il derby sono ferocemente ottimista, gente come Hummels, Dybala o Mancini non ha alcuna voglia di perdere quella partita. Nell’intervista a Ranieri ho trovato pochi spunti interessanti. Le parole su Pellegrini certificano un grande problema con il capitano, che è diventato un caso molto spigoloso. Sarebbe una rottura molto traumatica ma a questo punto sarebbe opportuna. Dovessi puntare un centesimo sul futuro, al momento propenderei per la conferma di Ranieri, che è l’investimento sicuro su cui si poggia tutto l’ambiente”

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “La difesa ha bisogno di protezione, Hummels più sono stretti gli spazi più può far valere la sua esperienza, quindi penso possa giocare Pisilli. Salvezza? Mancano 20 partite, gliene basta vincerne 5 alla Roma e perderne 15. Non è possibile che le altre facciano più punti".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “L’allenamento aperto fa folklore, poi la partita è un’altra cosa. Se la Roma perde il derby e non vince a Bologna, con le altre che fanno qualche punto, si ritrova di nuovo a 2-3 punti dalla terzultima. Questo derby non si è presentato mai così sbilanciato. Se diciamo che la Roma è favorita facciamo disinformazione”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Ora alla Roma c’è un allenatore romano come Ranieri che ha vinto 4 derby su 4 e ha recuperato quei giocatori che quando si sono infortunati hanno creato quel gap, ovvero Saelemaekers e Hummels. Ed entrambe hanno fatto 7 punti nelle ultime 4 partite”.

Fabrizio Aspri (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “C’è una grande aria di ambizione e programmazione, fare un lavoro di livello. L’ipotesi che possa diventare Ranieri presidente esiste ancora ed è portata avanti da Ryan Friedkin, invece Dan è molto più tradizionalista, del tipo 'a casa mia comando io'. C’è comunque un’aria nuova, al di là del discorso del Tre Fontane. Tecnicamente e tatticamente non so se la Roma è pronta, ha più paura più che altro di se stessa, dei suoi 'down'".  

Antonio Giordano (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Ogni squadra dovrebbe avere giocatori di personalità e talento. Il Napoli cerca uno o due centrocampisti. Lui è uno di quelli che possono cambiare la squadra di Conte, con lui diventerebbe un reparto di grandissimo livello".

Ugo Trani (Te La Do Io Tokyo - Teleradiostereo 92.7): “Frattesi? Io non ci credo. Devi dargli i soldi all’Inter, che in cambio della Roma non prenderebbe nessuno. E ho qualche dubbio che lo stesso Frattesi verrebbe alla Roma. Per giocare per quale classifica? L’intervista di Ranieri mi ha preoccupato, si parla di tutte cose future che possono avvenire, ma ora c’è bisogno della realtà, perché rischi di arrivare decimo con oltre 100 milioni spesi sul mercato. Parla di tutte cose che possono accadere, se accadranno, ma tu devi vincere subito. O fai una squadra vera o non ci raccontate niente. L’allenatore avrebbero dovuto già averlo, e doveva essere uno come Conte o Allegri. Non credo a niente di quello che Friedkin ha detto a Ranieri, che invece ci deve mettere la faccia”.

Antonio Felici (Te La Do Io Tokyo - Teleradiostereo 92.7): “Mi è rimasto impresso il fatto che Ranieri abbia sottolineato le difficoltà del mercato di gennaio. Sentircelo ripetere continuamente sembra quasi preparare il pubblico a non aspettarsi niente. Frattesi è oggettivo che farebbe il titolare alla Roma, all’Inter è la riserva di Mkhitaryan. Qualche carta da giocare per convincerlo la puoi avere, ma il problema è quello che gli puoi offrire. Vero che a gennaio è difficile, ma almeno uno-due operazioni di livello devi farle, altrimenti dov’è la discontinuità rispetto al passato? Ovvio che Frattesi non è la priorità, ma lo prenderesti già per i prossimi anni. E daresti un segnale che la società è disposta a spendere subito e che sta costruendo una squadra forte per il futuro".

Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino - 104.5): "Per Ranieri conta l'esperienza nelle occasioni che ha avuto con la Roma. Baroni ha la sua identità come allenatore e non dovrebbe subire il derby. Più che gli allenatori sono i calciatori che possono avere un atteggiamento diverso, subirlo un po' di più o di meno. Qualcuno della Roma dovrebbe essere più abituato a questo tipo di partite, anche se poi tutto è relativo".

Nando Orsi (Radio Radio mattino - 104.5): "Il mio unico rischio è Ranieri che ha vinto 4 derby su 4. Ma la Lazio ha già interrotto la striscia di 11 vittorie dell'Atalanta. Ranieri è l'uomo più pericoloso del derby proprio per la sua capacità di preparare la partita".

Mario Mattioli (Radio Radio mattino - 104.5): Ci sarà Ranieri in panchina il prossimo anno? Anche 20 giorni fa ha lasciato aperto tutte le porte, non si è mai escluso. Per quanto riguarda il derby, metto alla pari Ranieri e Baroni.