rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “Se sabato non vedremo Castan vuol dire che c’è qualcosa che non va”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

ANDREA PUGLIESE (TeleRadioStereo): “Se Dzeko verrà schierato contro l’Empoli, mi aspetto di vederlo in campo per una mezzora. Contro il Bayer Leverkusen, invece, lo vedo in campo dal primo minuto. Prima di questo ciclo di partite con le nazionali ho fatto un calcolo: Nainggolan e Pjanic non si riposano da circa due mesi. Penso che uno dei due, più Pjanic che Nainggolan, possa essere risparmiato con l’Empoli. Mentre se Castan non lo vediamo sabato è probabilmente non lo vedremo più. Questa è la gara migliore per provarlo. Se Garcia non ha il coraggio di schiararlo contro l’Empoli dubito che lo metterà in Champions League. Aggiungo che se non lo vedremo in campo sabato vuol dire che c’è qualcosa che non va. Quest'oggi a Pallotta farei tre domande: La prima riguarda i tifosi, la seconda riguarda l'aspetto commerciale (sponsor) e l'ultima la farei sullo stadio”.

UGO TRANI (Retesport):“L’ultima conferenza stampa che ho sentito di Pallotta, ha cominciato a mettere in discussione anche le dotazioni della Nike. Ma perché l’ha dovuto dire il presidente? Il problema non è del marchio, ma di chi gestisce il merchandising giallorosso. Il problema è che in mezzo alla gente per bene è pieno di persone spocchiose. Adesso Pallotta della Roma cosa mai potrà dire in una chat con i tifosi? Sono due mesi che gli stanno preparando le risposte”

ALESSANDRO ANGELONI (Retesport):“Dal momento che Florenzi viene postato nuovamente in attacco, la Roma potrebbe seriamente pensare di provare Nura, il ragazzo preso dallo Spezia che sta facendo bene nella Primavera. Per il momento dopo Florenzi il terzino titolare è Torosidis, non Maicon. Il problema è a monte, quando si è deciso di puntare sul numero 24 giallorosso, invece di comprare un titolare di ruolo. Con tutto il rispetto per Torosidis, io vorrei un esterno di maggiore livello”.

GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): “L’Empoli verrà a giocarsi la partita e questo aiuta la Roma perché la squadra di Garcia si trova meglio contro squadre che giocano a viso aperto. Credo che rivedremo la formazione di Palermo. Tutto ruoterà sulla presenza di Castan o Ruediger in difesa”

MASSIMO CECCHINI (Retesport): “I temi caldi sono infiniti, speriamo che questa chat possa essere utile per sapere cosa pensa Pallotta riguardo lo stadio, il rapporto con i tifosi, Garcia e la squadra. Il presidente quando parla dice sempre cosa pensa, non si nasconde mai dietro una risposta banale. Non mi aspetto una mano tesa di Pallotta ai tifosi, sarebbe una sconfessione del presidente; mi aspetto piuttosto dei chiarimenti”.

LUCA VALDISERRI (Retesport): “Una chat con i tifosi sui social network è per scoprire le curiosità, ma non può certo essere considerata una conferenza. Pallotta oggi risponderà a quello che vuole lui, senza domande scomode o trappoloni. Ci vuole più comunicazione in questa società, i tifosi vorrebbero sapere le condizioni di Strootman, perché sono preoccupati per il ragazzo e per il calciatore. L’informazione all’interno di una squadra è molto importante”.

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport):“Nell’ambito del turn over che Garcia applicherà, se dovesse recuperare Castan o Ruediger, io darei un turno di riposo a De Rossi che rischia l’ammonizione e quindi la squalifica. A Pallotta chiederei una cosa: ce la facciamo a costruire lo stadio in un paio di anni?”

SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport): “Io prevedo per domenica una vittoria del Napoli e una della Juve nei due scontri diretti. La Roma batte l’Empoli e così la classifica migliora per i giallorossi. Contro l’Empoli Garcia potrebbe schierare un 4-4-1-1 o un  4-2-3-1”

MASSIMILIANO MAGNI (Retesport): “Chat di Pallotta con i tifosi? Preferirei che il presidente parlasse anche ai giornalisti, così che gli si possano fare delle domande. Bisognerà capire se parlerà del rapporto della Roma con le situazioni dell’Olimpico e dell’ordine pubblico. Ma anche sul futuro dello stadio, se è preoccupato. Sarebbe interessante sapere se Pallotta sarebbe pronto a continuare il suo percorso alla Roma, anche se ci fosse una eventualità di non poter costruire l’impianto”

DAVID ROSSI (Roma Radio):“La Procura di Roma aveva aperto un fascicolo in merito alla concessione della cubatura del parco fluviale di Tor di Valle, e tutti i giornali ne hanno dato grande risalto. Ora che il fascicolo è stato archiviato non mi sembra di aver visto lo stesso risalto. Pallotta segue con molto interesse la vicenda stadio e Roma, si è appassionato alla squadra come forse nemmeno lui pensava. Non ci dorme la notte per la Roma e la costruzione dello stadio, vuole lasciare un segno nella capitale”.