PAOLO FRANCI (Rete Sport): “Mi fa pensare quando Garcia dice che il destino è nelle nostre mani. Credo che questa partita abbia un’importanza fondamentale per tutta la stagione, passare oggi è come “liberarsi da una maledizione”. Inoltre è anche guadagnare molti soldi. Vincere oggi serve per rimettere le cose a posto. Anche il CSKA adesso ha qualche problemino, in più loro devono per forza vincere. L’aspetto tattico che ti si pone è l’ideale avendo degli ottimi contropiedisti. Sulla sinistra la Roma ha clamorosamente sbagliato le sue scelte del mercato, speriamo bene!”
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, PUGLIESE: “Nainggolan terzino, Florenzi esterno alto”, TORRI: “Non qualificarsi agli ottavi sarebbe una delusione”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
ANDREA PUGLIESE (Teleradiostereo):“Mi preoccupa la temperatura di questa sera (oggi pomeriggio in Italia, ndr), e preoccupa anche Garcia che ha lasciato allenare i giocatori in palestra. Io sono convinto che alla fine giocherà Nainggolan terzino e Florenzi esterno alto. Ho l’impressione che Garcia voglia fare una squadra da battaglia. Non escludo un cambio di modulo anche se agli occhi dei giocatori potrebbe sembrare un segnale di debolezza.”
PIERO TORRI (Teleradiostereo):“Ci sono poche possibilità di rivedere i cinque gol visti alla prima partita di Champions. Passare oggi agli ottavi di finale sarebbe qualcosa di sensazionale, visti i pronostici il giorno del sorteggio. Se la Roma non si dovesse qualificare sarebbe una piccola grande delusione. Non sarà facile come all’andata anche a causa delle numerose assenze, soprattutto nel reparto difensivo. Il campo di Genova rispetto a quello di oggi sarebbe perfetto.”
FRANCESCA FERRAZZA (Rete Sport): "Penso giochi Florenzi sulla destra e non Nainggolan. Se non sta li è perché Garcia lo vuole nell’attacco. Benatia dice “vinceremo per la Roma”, ma chi vuole aiuti da te? E’ fastidiosissimo. Se dovesse fare il tridente il ballottaggio è tra Iturbe e Ljajic, Gervinho e Totti sono sicuri. Su un campo pesante del genere Totti è l’ideale per come protegge palla"
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Se ieri ha preso corpo l'idea di Nainggolan terzino non è che se l'è inventata qualcuno. Io credo che comunque il canovaccio del gioco è sempre lo stesso. Out Florenzi e Maicon tutti pensavamo a Florenzi. La situazione Somma è quella scelta a Bergamo ma francamente oggi mi sembra un rischio superiore alle altre ipotesi. Il problema grosso è a sinistra dove è stato affrontato ma non risolto. La Roma ritrova giocatori che possono far diventare meno difficile questa partita. Se la Roma riuscirà a giocare di squadra potrebbe essere tutto più semplice. Il vero problema è legato alle condizioni del campo e atmosferiche".
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "Non sento squilli di tromba per la partita di questa sera. Colpa di un campo impraticabile e di una Roma che giocherà con una difesa troppo incerta. Io azzarderei a far giocare Somma. Nainggolan terzino? Mah...Se Garcia ha questa intuizione ben venga, puo' darsi che ha ragione lui. Basta che non fa giocare Cole che ormai è improponibile. Servirà fisicità per battere i russi, perchè velocità e tecnica su quel campo è impossibile. Spero che il CSKA sia quello di campionato"
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport): “Strootman in panchina se te lo porti significa che è in condizioni di scendere in campo; in gara in corso potrebbe tornare utile, è una soluzione e dovrà essere presa in considerazione. Anche perché il campo diventerà ancora più duro e diventa difficile starci sopra; è normale che loro conoscono meglio il terreno di gioco e per sarà più semplice.”
ALESSANDRO CRISTOFORI (ReteSport): “Quando un giocatore entra dopo tanto tempo non è che sarà quello di sempre e potrà dare il 100%; non può essere tanto incisivo infatti io gli darei anche altre partite sulle gambe. La Roma non è il Monaco ma si può avvicinare almeno al Manchester city che ha tanti giocatori infortunati.”
UBALDO RIGHETTI (Tele Radio Stereo):“Se Garcia vuole partire con Nainggolan terzino e Florenzi in avanti vuol dire che ha in mente di schierare due tipi di schieramento in base a come andrà la partita".
RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI (Tele Radio Stereo): “Se a Genova la Roma ha trovato un campo di gioco difficile, stasera è impossibile. Ho visto ieri in tv che si tratta di un campaccio quasi ai limiti della praticabilità E a soffrire sarà una squadra come la Roma che gioca molto palla a terra. Terzino destro Nainggolan? Non mi convince tanto. Ha forza fisica e lo può fare ma è un ruolo che non ti puoi inventare, sono importanti i tempi di uscita ed altre caratteristiche che non puoi improvvisare”
DANIELE LO MONACO (ReteSport):“Le ultimissime è che 4 minuti fa i giocatori della Roma sono entrati in palestra anche se non hanno svolto un lavoro pesante; successivamente torneranno nelle stanze per poi mangiare ed affrontare l’impegno. Naingoolan ci può stare che giocherà da terzino: è ovvio che deve essere ben istruito, l’ha fatto a Napoli ma ha creato un disastro. Quella partita è stata l’unica volta che ha giocato questo ruolo; per me la gamba e il passo ce l’ha, è una buona soluzione ma obbliga Garcia a trovare nuove soluzioni per il centrocampo e gli consente di schierare Florenzi tra gli attaccanti: probabilmente la soluzione che aveva in mente dall’inizio.”
DAVID ROSSI (RomaRadio): “E’ la partita che può decidere in un senso o nell’altro. Ieri io personalmente sono andato a visitare il campo: è uno stadio moderno ma non è quello classico dell’est-europeo, è un campo quadrato. Speriamo solo che sia riscaldato perchè ieri faceva freddissimo tanto che i calciatori si allenavano con: paracollo. guanti, calzamaglia, tutti bardati ed il campo era in pessime condizioni. La squadra mi sembra motivata , concentrata e focalizzata sull’obiettivo, ha la capacita di fare risultato. Come terzino destro? O Florenzi o una terza ipotesi che Garcia non ha voluto rivelare.”
ALESSANDRO PAGLIA (RomaRadio): “Il mister vuole fare la partita, anche se per me qualcosa è cambiato nella sua testa dopo aver visto le condizioni del campo, io ero convinto che potesse giocare Florenzi. E' una partita che il mister sta preparando da due settimane e se la sta preparando con Florenzi , Totti e Gervinho è difficile scombinare tutto l’ultimo giorno. Io ricordo la partita con in Napoli in cui la Roma è passata alla difesa a tre perché ci fu un infortunio ed ha scelto proprio Radja Naingoolan come sostituzione."
FRANCO MELLI (Radio Radio):“Sulla Roma sono attraversato da pensieri contrastanti: concludo dicendo, aiuto! I russi giocano la partita della vita, mentre la Roma ha una difesa improvvisata. Totti dovrà essere decisivo, ma c’ha 38 anni e giocare a meno dieci non sarà facile.”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Alla Roma un pareggio gli basta! Poi è chiaro, se vince i giochi sono chiusi perchè il City oggi contro il Bayern non ci vince. Io credo che un pareggio stasera ci stia, e un pareggio ci scapperà”.
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): ”La Roma deve cercare di andare a vincere stasera, perchè altrimenti poi dovrebbe giocarsela contro il City nell’ultimo match”.
NANDO ORSI (Radio Radio): ”Il City deve fare un miracolo per qualificarsi: il Bayern gioca sempre come sa giocare, stasera giocherà come se non fosse già qualificato. Il Bayern è troppo superiore anche con le seconde linee. La Roma è nettamente favorita: se oggi gioca con giudizio, anche con un pareggio stasera avrebbe la strada in discesa”.
ROBERTO RENGA (Radio Radio): ”Non so quello che succederà. Il Bayern è già qualificato, e se il City vince stasera si riaprirebbero i giochi. In realtà è tutto in alto mare. La Roma è la squadra che ha più probabilità di passare il turno come seconda, su questo non c’è dubbio”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Il City è stata troppo deludente per essere vera, ha degli ottimi giocatori. Stasera alla Roma potrebbe bastare anche un pareggio, perchè il Bayern non credo che stasera andrà a perdere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA