rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “De Rossi fa ancora la differenza e non solo con l’Italia. Borriello? Nel 2010 erano tutti contenti per l’acquisto”, ZAMPA: “Con un centravanti forte si lottava per il secondo posto”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.     CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Mi...

Redazione

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

CARLO ZAMPA (Rete Sport): "Mi aspettavo qualcosa nella giornata di ieri per la punta, ma quando ci sono di mezzo gli scambi a tre difficile che va in porto. Borriello ha un contratto pesante che l Roma si è ritrovata. Speriamo che adesso il giocatore ritrovi le motivazioni giuste, pi a gennaio si vedrà. Io credo che si sia perso tempo ma la cessione di Lamela non era prevista. Il mio voto al mercato della Roma è 6,5. Questa squadra con un grandissimo centravanti era pronta a lottare per i primi posti"

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Il più contento di tutti, a mercato chiuso, è Fenucci per il saldo in attivo della Roma. La squadra dal punto di vista tecnico è la stessa, ma puo' fare meglio dell'anno scorso. Sono arrivati giocatori di personalità ed è stato preso un allenatore che rispetto ai precedenti garantisce maggior equilibrio tattico e nello spogliatoio. In queste due gare ho visto un grande Daniele De Rossi ed ho letto che in tanti si affrettano a fare retromarcia sul giocatore, pronti a salire sul carro degli estimatori. Daniele ha dimostrato che è ancora in grado di fare la differenza e non solo con la maglia azzurra. Sento parlare che tanti criticano i Sensi per il contratto di Borriello, ma nel 2010 ricordo tanta gente a Trigoria ad acclamarlo"

DANIELE LO MONACO (ReteSport): "Il contratto di Totti? Quando arriverà sarà sempre troppo tardi. Sono operazioni che devi organizzare prima, che devi mettere in scadenza con un diverso anticipo perchè parliamo del rispetto dovuto a chi ha fatto e sta facendo la tua storia. Meriterebbe oggi di essere il giocatore che guadagna di più alla Roma. Invece gli si chiede di guadagnare quanto altri giocatori, qualcosa vicino a quanto guadagna Maicon. Bisognerebbe trovare una formula per mantenere il contratto di Totti distante da tutti gli altri. Non la puoi sviluppare come una trattativa normale".

ENRICO MAIDA (ReteSport): "Borriello è un lascito oneroso della famiglia Sensi alla nuova proprietà americana. Ma non è stato gestito bene. E' stato pagato dalla Roma prima per far vincere lo scudetto alla Juve, poi per non far retrocedere il Genoa. Ma può essere che non sia una disgrazia questa cosa che lui sia rimasto alla Roma. E' comunque un attaccante di qualità, uno che fa gol. Dobbiamo vedere se si adatterà al modo di giocare di Garcia".

FEDERICO NISII(Teleradiostereo):  “Ieri traslochi effettivi pochi. Quagliarella era una soluzione intelligente e decisiva per spostare in avanti le potenzialità della squadra. Non si è concretizzato lo scambio anche perché un’operazione a tre è difficile da fare a 12 ore dalla chiusura del mercato. Un conto è se Conte dice no per Quagliarella ma questa chiave di lettura non mi convince per niente; è successo che la Roma si è bloccata, spaventata dai conti in mano. Il problema era la coesistenza di due calciatori a libro paga 30enni, Borriello e Quagliarella. Quando Fenucci diventa più importante di Sabatini, perché Sabatini si sarebbe tagliato una mano per non cedere Lamela, allora dico speriamo che Garcia faccia il miracolo. Non posso dare un voto positivo al mercato”

JACOPO SAVELLI (Rete Sport):“Borriello è un buonissimo centravanti e la Roma resta competitiva. Magari qualcuno sarebbe stato più adeguato ma il problema non è così clamoroso. Io mi aspettavo qualcuno in difesa ma pazienza, evidentemente non ci sono state le condizioni. Restiamo come una rosa competitiva visto che le concorrenti non hanno fatto grandi cose. Marquinhos? Un difensore a quella cifra si deve vendere. La Roma quest'anno si è tutt'altro che indebolita”.

"PAOLO FRANCI (Rete Sport):“Non mi risulta che Borriello si sia rifiutato di entrare contro il Verona. Si era anche scaldato per 45 minuti. Mai come quest'anno i valori si esprimono con le capacità degli allenatori delle squadre. Non succedeva da tanto tempo. Alla Roma quindi, molto dipenderà da Rudi Garcia. Questa è una squadra forte, ma quanto sarebbe stata forte con due dei tre giocatori mandati via?”

"ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport):“Sul cambio Ljajic-Lamela la Roma ci ha guadagnato e per quanto Marquinhos sia stata una cessione dolorosa, va bene l'acquisto di Benatia. Manca però l'acquisto del sostituto di Osvaldo. Il grande acquisto di questa sessione, per me, è l'allenatore. Al mercato do 6,5”

"RICCARDO GENTILE (Rete Sport): “Pallotta aveva parlato di un grande colpo, ma a mio avviso non c'è stato. Sono arrivati Strootman, Ljajic e Maicon che sono bravi giocatori ma non il grande colpo. Ieri la Roma ha cercato di disfarsi di Borriello, perciò è una società che non ha mai creduto in lui, adesso non credo che diranni che è il loro centravanti ideale. Sul discorso dei soldi da spendere, penso che i campionati possano essere decisi anche a gennaio. Al mercato do 6,5, se la Roma si fosse rinforzata avrei dato 8. Questa è una squadra che può arrivare tra il quarto e quinto posto e per me si è indebolita”

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Borriello è come numero il sostituto di Osvaldo ma non è quello che la Roma voleva, però gode della fiducia di Garcia. Lo ha fatto giocare a Livorno e lo avrebbe schierato anche contro il Verona. Poi non ha giocato perchè al centro di una trattativa di mercato e poi ha sbagliato a non scendere in campo quando chiamato in causa, e non allenandosi alla fine della gara con i compagni della panchina, come abbiamo raccontato ieri. Da oggi comincia la stagione di Borriello. Il mercato della Roma? Io dico che il vero colpo è Garcia. Su Destro credo che a breve ci sarà un altro consulto medico. L'obiettivo è quello di scongiurare una nuova operazione. Di Destro no si sa quando potrà tornare ad allenarsi "

PINO CERBONI (Centro Suono Sport): "La Roma ha fatto bene a non prendere a titolo definitivo Quagliarella, perchè rischiavi il prossimo anno ad avere due over 30 a libro paga. Io credo che oltre a Conte che ha stoppato la trattativa anche Quagliarella era poco convinto di potersi giocare un posto qui. Io mi chiedo perchè la Roma non ha pensato prima a trovare un'alternativa a Osvaldo o Borriello"

RICCARDO GALOPEIRA (Tele Radio Stereo): “Io sono convinto che la Roma nonostante tutto ne esce meglio da questo mercato. Per me con l’arrivo di Ljajic e la cessione di Lamela non hai perso, anzi. Io oggi giudico il mercato della Roma e ti dico che ne esce più forte. E per di più ha fatto guadagnare 20 milioni alla società, che poi non me ne frega niente, anzi magari avrei preferito che li spendessero. Per me il voto al mercato è più 7 che sei e mezzo”.

DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo): “E’ stato chiesto a Sabatini di fare la quadratura del cerchio, e lui c’è andato molto vicino. Sabatini secondo me col materiale che aveva a disposizione ha fatto i salti mortali. Ha rispettato i diktat della società costruendo una squadra competitiva, con dei punti interrogativi su alcuni giocatori soprattutto sul rendimento: parlo di Maicon e De Sanctis. La Roma però può lottare per il terzo posto, non ce l’ha in tasca, ma può aspirarci. Per Sabatini cedere Lamela è stato come tagliarsi un braccio. Il mio voto oscilla tra il 6,5 e il 7?.

UGO TRANI (Rete Sport):“Tutti quelli che erano i gioielli della Roma sono stati dati via. Se mi chiedono se era giusto vendere Marquinhos a quella cifra, bene, ma se vuoi vincere fai Benatia-Marquinhos in difesa. Juve e Napoli sono più forti, io firmerei per il terzo posto. Il Milan per me è più debole della Roma. L'Inter non sono sicuro ci arriverà sotto. Il giro d'attaccanti? Quagliarella era il più convinto di lasciare la Juve. L'alternativa era Demba Ba ma come abbiamo visto è infortunato, ringraziamo il cielo che non ce l'hanno dato. Ora le cose vanno bene ed è meglio non alzare polemiche. Borriello? Maicon s'è ridotto l'ingaggio perchè vuole andare ai Mondiali, a lui non interessa quindi perchè se lo dovrebbe abbassare? Non si può dare al singolo una colpa di altri, ieri tutto salta per questioni di bilancio. La Roma si sarebbe ritrovata a pagare il doppio degli ingaggi per degli “optional” che non sono i giocatori ideali”.

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Io non capisco perchè la Roma ha cercato Quagliarella quando ha già Borriello. Il curriculum dell'attaccante della punta juventina sia migliore. Sottolineo poi che dai dirigenti della Roma si sente parlare solo di Juventus. Amano la Juventus, copiano la Juve, ospitano la Juve. Avete letto l'intervista a Winterling? Parla di marketing e poi si vendono Lamela che dopo Totti è quello che nei negozi si vendevano più magliette. Non vedo poi i dirigenti della Roma tutelare i tifosi della Roma in questo massacro mediatico di questi due giorni"

"LUCA VALDISERRI (Rete Sport):“La Roma è in testa a tutte le varie statistiche della Serie A. E' vero, le ha fatte con Verona e Livorno, ma quello era il suo calendario. Il Progetto Giovani? Non è cambiarli continuamente come i calzini ma è farli crescere. Credo che l'anno prossimo capiremo veramente qual'è il progetto degli americani. Garcia mi sembra molto bravo e abbiamo giocatori affamati, per questo non piango tanto per il mancato arrivo di Quagliarella”.

ALVARO MORETTI (Radio Radio): “Secondo me la Roma ha comprato l’allenatore dopo due anni. Era condotta molto male e aveva un grande potenziale, ora è condotta molto bene, senza esagerare ovviamente. Vedo la Roma possibile terza classificata, dopo Juventus e Napoli”.

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Io penso che la Roma di quest’anno sia più forte di quella dell’anno scorso. Hanno messo da parte l’asilo, quando andavano a prendere i ragazzini, e hanno preso giocatori già fatti. Era quello che gli chiedevo già due anni fa. Nonostante questo, la Roma non è una squadra attrezzata per arrivare al terzo posto”.

SANDRO NINI (Elle Radio): "Pensiamo già a Parma, a quel Tardini che dovrà vedere una Roma concentrata e vogliosa di fare risultato con la personalità di giocatori come Maicon e con la certezza di bandire come Daniele De Rossi, calunniato da tanta gente nell'etere romano, al quale noi abbiamo sempre mostrato il cuore. Noi da qua vogliamo ripartire. Mercato? Alla Roma serviva una punta, ma adesso bisogna vedere come gestirà Borriello, che dovrà comportarsi da professionista e dare il meglio a chi lo paga lautamente. Ripeto e sottolineo che il 26 maggio non lo dimenticheremo, ma vogliamo ripartire dai punti di riferimento in campo che sono Totti e De Rossi"

DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo): "Ci siamo fatti venire il mal di testa ieri fino all'ultimo per capire quale attaccante sarebbe arrivato, ed invece non è arrivato nessuno. Il mercato della Roma si chiude con 9 arrivi e dieci partenze. E' il Club che ha incamerato di più in serie A con un 33 milioni in attivo. Non c'è una squadra in serie A che ha chiuso così, se non l?udinese che ha chiuso a più 29. Non è arrivato il sostituto di Osvaldo, rimani con Florenzi senza ricambio e poi hai un separato in caso. Come si gestirà ora Borriello?"

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo): "Ci si aspettava l'arrivo di un paio di giocatori, ed invece non è arrivato nessuno. Evidentemente non si conosceva bene certi procuratori. Il voto al mercato della Roma fino a ferragosto era un bel 7. Oggi no. Si è perso tanto tempo per cercare il sostituto di Osvaldo e ci si è ridotti alle ultime ore dell'ultimo giorno. Non si fa così".

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): "La Banca chiude i rubinetti e la proprietà americana comincia ad incassare. Questo mercato cambia un po' l'umore della gente romanista, anche se Borriello continuo a pensarlo come un buon giocatore forse poco adatto al gioco di Garcia. Ieri ci si aspettava un acquisto per fare il salto di qualità. Il colpo? L'hanno fatto prendere ai tifosi della Roma quando hanno venduto Marquinhos e Lamela..."

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): "Questo della Roma non è un tesoretto ma un vero e proprio tesoro. Si vede che in America credono che dopo due partite contro Livorno e Verona la Roma è già competitiva così. Se dobbiamo capire qual'è il grande colpo della Roma dobbiamo pensare a Strootman"

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): "Io credo che alcuni dirigenti della Roma prendono in giro i tifosi giallorossi, perchè non dimentico l'intervista di Pallotta alla Rai nella quale prometteva una grande sorpresa. Qual'è stata? Io non la vedo, se non il fatto che si sono tenuti in tasca il tesoretto di 35 milioni delle cessioni, ben sapendo che anche ieri non si sarebbe arrivati ad alcun acquisto. E' cambiata la tifoseria, è la realtà. Davanti a questi americani che in tre anni non hanno speso nemmeno un euro bisogna pretendere di più. Io ho saputo che il procuratore di Lavezzi ha chiamato Sabatini per capire se sarebbe stato possibile di portarlo a Roma ed invece non è stato ascoltato"