rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Totti è l’anima della squadra” ; CAGNUCCI: “In un campionato di stranezze arbitrali la Roma è un bel paesaggio da guardare”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

TONINO CAGNUCCI (ReteSport): "Qualcosina da rimproverarsi la Roma di ieri sera ce l'ha. Io però credo che le attenuanti erano fin troppe, viste le tante assenze e il centrocampo rimaneggiato. Per quanto riguarda il Napoli, c'è poco da discutere, il fallo di Higuain è netto e il gol andava annullato: c'è un pò di amarezza per gli aiuti ricevuti dalle dirette concorrenti della Roma. Ora la lotta al secondo posto è più che mai fondamentale per l'ingresso in Champions, ma la Roma la vedo bene. In un campionato fatto di stranezze arbitrali, mezzucci e malandrinate, si può dire che la Rma è davvero un bel paesaggio da guardare"

ANGELO MANGIANTE (ReteSport): "Ieri sera c'era tanta pressione sulla Roma, vista la vittoria con tante polemiche del Napoli: mi è piaciuto molto però il modo in cui i giocatori d'esperienza hanno preso in mano la situazione, su tutti Francesco Totti e De Sanctis. Ho visto bene anche Mattia Destro come Pjanic: entrambi possono tranquillamente giocare insieme a Totti, dire il contrario è un assurdità. Il bosniaco è una certezza assoluta: la Roma ha la fortuna di averlo, se lo tenga stretto"

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Ieri si e' capita l'importanza di De Rossi per gli equilibri tattici della difesa. Lui e Strootman sono due assenze pesantissime ed essere usciti  coi 3 punti e' una buona notizia. Totti ha fatto capire di nuovo come un campione possa non solo risolvere una gara ma dare l'anima a una squadra. Pjanic? Partita di grande intelligenza la sua, e quando e' uscito Totti si e' preso le deleghe di trequartista mandando in porta Florenzi. Quest'ultimo lo vedo un po' nervoso, forse a causa di un mondiale che rischia di non giocare. Il prossimo anno non solo la punta, servono come il pane due terzini di livello. Debuchy potrebbe essere uno di questi"

CARLO ZAMPA (ReteSport): "La Roma credo ce la farà a centrare il secondo posto e dunque la Champions. Sono convinto anche che la proprietà non si farà sfuggire l'occasione per fare un ottimo mercato e aprire un ciclo vincente che già sta partendo con i molti accordi prestigiosi, su tutti quello con la Nike."

VINCENT CANDELA (ReteSport): "Il giudizio su Dodò non è cambiato con la partita di ieri, non attacca ne difende benissimo. Non so se può fare la Champions;  mi preoccupa l'importanza e l'influenza che Totti ha sulla Roma. Grande prova anche ieri, ma bisogna trovare qualcuno che possa sostituirlo e questa è un'impresa molto difficile".

FEDERICO NISI (Teleradiostereo): "Torino-Napoli uno sconcio, è una delle poche volte in assoluto che mi godo poco la vittoria della Roma. La Roma nettamente in calo, anche causato dalle assenze di De Rossi e Strootman. Il Napoli non è meglio, ma fortunatametne la Roma ha questi 4 punti di vantaggio con una partita da recuperare. Torino-Napoli vergogna assoluta, come si fa a non vedere un fallo così evidente. Il Torino avrebbe meritato di stravincere ma andava bene anche il pareggio, ma negli ultimi due match il Napoli meritava soltanto 1 punti dei 6 presi. Da fastidio la Roma che arriva seconda? O dobbiamo pensare che per rendere vivo il campionato bisogna alimentare la corsa al secondo posto?Sappiamo tutti che Batistuta era più forte di Destro, non si può prendere un altro Batistuta, dobbiamo fischiare Destro per questo motivo? Spero lo stadio si svuoti della gente che viene a vedere la partita con questo spirito. Non concepisco il dissenso verso questo calciatore che ha segnato anche ieri sera".

VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo): "Destro non paga la prestazione ma l'atteggiamento che ha in campo, si lamenta troppo con i compagni, quindi credo che il tifoso sia turbato da questi atteggiamenti. L'unico motivo di interesse di questo campionato è il secondo posto, se a dieci giornate dalla fine chiuda la corsa al secondo posto quali sono gli introiti? Quindi cercheranno di tener viva fino alla fine la lotta Napoli-Roma per il secondo posto".

ENRICO MAIDA (ReteSport): "Il Napoli e la Juve hanno vinto  le rispettive partite in maniera analoga, grazie ai colpi di classe dei loro giocatori; al riguardo della Roma trovo che Pjanic abbia fatto vedere anche ieri cose straordinarie. Non sta ancora bene ma non ci sono problemi se gioca con Totti che ieri ha mostrato una grande forma fisica dopo l'infortunio".

MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): Garcia ha disegnato una squadra poco equilibrata. La squadra ha risentito delle assenze ma davanti non c'è stato un adeguato lavoro di copertura. L'Udinese ha sorpreso la Roma sul piano del gioco, e a centrocampo era in superioità numerica. Non è un caso che con Totti la Roma segna e soprattutto vince di nuovo. Ottima la fase offensiva, faccio delle riflessioni su quella difensiva. Ottimo De Sanctis che salva il risultato ma fa un piccolo errorre sul secondo gol dell'Udinese. Non mi importa delle belle prestazione e dei pochi gol presi, ma mi basta vincere per arrivare secondo. Non ho visto Torino-Napoli, ma dagli highlights ho intuito che il Torino meritava di più soprattutto per i due pali presi. La Roma è in vantaggio ed ha una partita da recuperare, non l'ho vista male ma ripeto un pò squilibrata. Naingolan ha fatto uan buonissima partita in interdizione ma doveva aiutare di più la difesa, Taddei bene ma non si puo pretendere troppo da lui. Complessivamente la prestazione non sia stata eccezionale ma le partite si vincono anche in questo modo, mi prendo i tre punti ma cerco di capire e migliorare le cose non andate bene.

JACOPO SAVELLI (Rete Sport): "Si devono fare i complimenti a questa Roma per la vittoria di ieri sera. Il calcio è che a Napoli giochi benissimo e poi prendi un gol che sa di beffa e poi ieri sera soffri e rischi anche di perdere. Certo è che una cosa è la Roma con De Rossi e Strootman, un'altra senza. La difesa ha un Benatia stratosferico vicino al quale cresce di qualità e tecnica anche Castan, ma il centrocampo è il reparto che filtra il gioco degli avversari. Ieri tra i  migliori in campo Taddei.  

PAOLO ASSOGNA (Teleradiostereo): "Non bisogna prendere l'alibi degli assenti, ma sono mancati gli equilibri. L'Udinese fuori casa crea sempre poco, ma ripeto è difficile trovare gli equilibri con le due assenze di De Rossi e Strootman, e con Totti-Destro-Gervinho insieme a Pjanic. Trovare gli equilibri è complicato perchè è indispensabile far giocare il tridente Totti-Gervinho-Destro, con Totti ci sono i gol, Destro deve giocare e Gervinho è Gervinho. Il ritorno di De Rossi contro il Torino porterà l'equilibrio difensivo che è mancato ieri sera. Ieri c'è stata conferma che la Roma è un progetto a lungo termine più credibile del Napoli. Sono due squadre stanche e imperfette in modo diverso, entrambe faranno dei passi falsi e le posizioni rimarranno invariate. Non ho mai creduto ad una rimonta della Roma sulla Juventus, ma non ho mai creduto anche alla rimonta del Napoli sulla Roma. Fatico a comprendere i fischi a Destro, non condanno nessuno ma proprio non capisco. Guardiamo i numeri per Totti ma dobbiamo guardarli anche per gli altri. Destro ha una media gol altissima. Mi aspetto di più da Dodò in fase offensiva, sembra terrorizzato dal dover difendere bene. Finche non scrollerà la paura resterà un giocatore sufficiente".

MAX TONETTO (Teleradiostereo): "Dal punto di vista tecnico la squadra ha qualche problema. Ci ha abituato quest'anno ad affrontare le partite non subendo tiri in porta, per me Garcia è un pò preoccupato, ma questo è dovuto anche alle assenze di Strootman e De Rossi. La condizione fisica dell'Udinese è stratosferica mentre la Roma aveva qualche problema con Totti e Dodò che non avevano i 90 minuti. De Sanctis non ha mai fatto quattro parate decisive in una partita, l'Udinese poteva anche vincerla".

 

UBALDO RIGHETTI (Teleradiostereo): "L'Udinese non ha fatto niente di particolare. Ha fatto tutto la Roma, sia in positivo che in negativo. Nel secondo tempo la Roma si è abbassata a causa dell'Udinese che ha alzato il baricentro per recuperare".

DAVID ROSSI (Teleradiostereo): "Gara complicata. Partita difficile anche all'andata, ma l'Udinese non aveva fatto soffrire troppo la Roma in difesa. Vittoria sofferta, giocata dalla Roma in maniera un po' strana. Sono soddisfatto dalla vittoria e dalla coppia Totti-Destro. Fase difensiva della Roma, la peggiore di tutto l'anno, derivata dall'andamento complessivo della squadra che nel secondo tempo ha sentito molto la mancanza di De Rossi più che Strootman, che interrompe le linee di passaggio. Taddei ha messo la solita generosità mentre Florenzi è stato poco concentrato. Migliore in campo Morgan De Sanctis, decisivo per i tre punti. La vittoria del Npaoli, è stata una vittoria truffardina. Meritava di perdere ed è stata fortunata. Ma tra Roma e Napoli stanno peggio i partenopei".

RICCARDO "GALOPEIRA" ANGELINI (Teleradiostereo): "Partita difficile ma si sapeva viste le tante assenze. Non sono convinto che l'Udinese meritasse di puù, l'occasione di Florenzi vale tre volte le parate di De Sanctis. Non ho visto la Roma in grande difficoltà. La Roma ha vinto strameritatamente. Semmai fosse estremamente accuduto che la Roma ha sofferto l'Udinese, aveva tutte le atttenuati. Il campionato continua ad essere straordinario, se questa partita l'avesse vinta un'altra squadra sarebbe stata commentata in un altro modo. Destro segna il settimo gol, non se ne può più delle critiche. Siamo secondi anche con Dodò e Destro"

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): “Non mi sono riuscito a godere a pieno la vittoria della Roma per colpa del gol di Higuain. Sarà un finale di campionato difficile, nonostante le difficoltà la Roma ha dimostrato comunque di essere una squadra ed è ciò che mancava negli anni precedenti”

UGO TRANI (Rete Sport): “La squadra risente delle assenze, con De Rossi e Maicon la squadra sarà leggermente più equilibrata. Totti e Pjanic non possono giocare in quella posizione, perché uno chiama l’altro. Una volta può andare bene Taddei-Nainggolan insieme ma alla lunga non può essere una coppia. Speriamo che Gervinho possa ritrovare il gol. Dodò non è pronto per il nostro campionato ma si vedeva che non stava in piedi, hai giocato in 10. Per me è non giudicabile. L’Udinese attaccava solo dalla parte sua. La vittoria di ieri non solo è pesantissima, è una delle più pesanti di tutta la stagione”

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Sul gol di Higuain mi sembra ci sia fallo. In questo strano campionato le grandi vincono comunque, anche contro la media borghesia. A Roma è successo che è tornato Totti e tornano i gol. Ma senza De Rossi e Strootman tornano i gol subiti. Quest’anno era fortissima la fase difensiva, ieri Benatia e Castan erano protetti di meno. La differenza con e senza Totti è abissale”.

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “In un campionato come il nostro, Totti lasciato libero di fare quello che vuole può giocare altri 10 anni. Meglio che ci sia Totti perché con lui aumentano le possibilità di segnare. Il valore assoluto di qualche giocatore penso dipenda da altri: Nainggolane  Pjanic sono buoni giocatori ma non grandi giocatori”.

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Quando ha dato il calcio d’angolo alla fine ho pensato al 3-3 invece ha fischiato la fine, salvando le coronarie a parecchie persone. Ieri era fondamentale conquistare tre punti. Questa Roma davanti manda in tilt Benitez. Non semplice la convivenza Totti-Pjanic, a volta si pestano i piedi. Però dobbiamo partire da un dato anagrafico: il prossimo campionato Totti avrà 38 anni e se devo cercare un dopo Totti quello sia Pjanic”.

TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà): "La Roma ha giocato il suo calcio a sprazzi, vuoi per i vari infortuni, vuoi perché l’Udinese aveva più gamba. In difesa bisogna fare delle scelte per la prossima stagione, su Dodò purtroppo mi sto convincendo che non va".

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà): "Sono preoccupato per la situazione, la Roma deve contare solo su se stessa. La squadra ha preso due gol in una partita, quanti ne aveva presi in tutte le gare interne. Pjanic non mi convince per continuità, male Dodò e Bastos. Orai la bocciatura di Ljajic è nitida. Bene Totti che ha preso in mano la squadra".

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà) "La Roma è stata salvata ieri sera da Totti, De Sanctis e Benatia, mentre Nainggolan è andato a corrente alterna, è stato discontinuo, ha perso troppi palloni vicino alla porta. Con il capitano è una squadra, senza una squadrina".

 

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà): "Abbiamo rimesso i tifosi al centro della curva, Totti al centro del campo e la chiesa al centro del villaggio. La Roma ha così ritrovato tutte le sue componenti fondamentali e grazie al rientro di Totti ha vinto in scioltezza.  I primi venti minuti la squadra è stata contratta, un contraccolpo psicologico inconscio per la rete di Higuain. Quello che è successo a Torino fa gridare allo scandalo, è premeditazione".

DARIO BERSANI (Teleradiostereo): "Benatia sta dimostrando di essere di un altro livello in Italia. Sopra a tutti anche meglio di Barzagli. Per quanto riguarda la corsa al secondo posto con il Napoli, era difficile se la Roma non avesse vinto ma va bene così. Adem Ljiac è stato bocciato da Garcia dopo Napoli. Mi aspettavo Florenzi dall'inizio a centrocampo ma Taddei ha fatto molto bene. Riguardo a Torino-Napoli non grido allo scandalo ma ho molti dubbi. Non capisco perché Glik in vantaggio su Higuain si lascia cadere. La partita non è stata decisa dall'arbitro"