rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Vincere contro il Sassuolo è importante”, BALZANI: “Gervinho ha solo il 10% di probabilità di giocare domenica”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

Redazione

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

CARLO ZAMPA (Rete Sport):  "La risposta che il popolo giallorosso vuole dare è quella di non voler starci di fronte a un pareggio; poteva benissimo vincere se avesse avuto occasione di battere il rigore ma questo è il calcio..non c’è stata data questa possibilità;  il pubblico con questa risposta ci crede e vuole spingere la Roma in un  momento di appannamento: per le assenze, perché gli avversari adottano tattiche diverse  di catenaccio e contropiede, come Chievo Udinese e Torino, sono vari i motivi. La Roma è un squadra che lavora sul campo e una piccola flessione può esserci. La vittoria con il Sassuolo sarebbe importante e il popolo giallorosso lo sa e vuole ottenere questi tre punti; non stiamo vivendo una tragedia l’anomalia è avere a solo 3 punti Juve e Napoli che hanno avuto piccole agevolazioni che la Roma non chiede  ma non vuole nemmeno essere danneggiata".

 

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): “Da quel che so io c’è il 10% di possibilità di vedere Gervinho domenica. Giovedì dovrebbe provare con il gruppo. Il suo problema è simile a quello di Totti e i medici o chi lo ha seguito è stato troppo ottimista sul suo infortunio. Spero di no, perché abbiamo visto quanto pesa la sua assenza.  Su Totti: quando si parla di esito rassicurante si parla della cura che sta funzionando ma non sta accelerando il suo recupero. Sarà un recupero lento, non bisognava correre. Sentendo lo staff di Totti e quello del club ci vorranno almeno due settimane in più. Lo vedremo in panchina con il Milan, c’è il rischio di rivederlo nel 2014. Lui il giorno dopo l’infortunio temeva che era qualcosa di più serio. Borriello non può essere il perno centrale dell'attacco giallorosso. Di quelli visti finora Pjanic è quello che più assomiglia a Totti, io lo accentrerei e lo metterei nel ruolo di Totti, la Roma ha bisogno di un giocatore così che ti crea le occasioni per andare a cercare questo spazio".

DANIELE LO MONACO (Rete Sport): "Quando parliamo di una possibilità teorica per la partita Roma-Sassuolo  non vedo risultato diverso che una vittoria; io credo che sarà meno difficile che con il Chievo per la rabbia vista e perchè spero che torni anche Gervinho. Senza Totti manca la luce ma la Roma non deve  pensare a quello che manca  ma a quello che ha: ha una grande squadra e la mentalità giusta;  dobbiamo tenere queste cose come tesori, il lavoro che è stato fatto è encomiabile e è nostro dovere tirare fuori queste cose nel momento che subisce una battuta d’arresto".

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Sta succedendo una cosa strana: non si è dissolta la rabbia dei tifosi romanisti per tre punti da conquistare al netto delle imperfezioni. La serie di vittorie si è interrotta ma la serie positiva continua. Io vedo un senso di scoramento e di abbattimento della gente. Guardiamo il buono ed è tanto: ha ottenuto in quattro partite senza Totti e Gervinho 10 punti su 12 subendo un gol. La realtà tecnica è che la Roma lotterà fino alla fine per lo scudetto. Non condivido l’auto-ridimensionarsi per un rimpianto. Come si fa dire firmiamo per il terzo posto?”

VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo):  “Sarà una settimana chiave per la squadra di Conte. Real e Napoli ci diranno dove sta la Juve. Per adesso il quadro lo abbiamo a metà".

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Io non vedo un disegno controla Roma.Voisi? Ragazzi, i giornali stanno percorrendo una strada sbagliata. Scrivono di una cena tra Banti e Ventura, quando lo sappiamo tutti che a Torino c’è solo quel ristorante la notte aperto e dove vanno tutti giocatori, dirigenti e  anche giornalisti dopo le partite. Io non ci vedo un grande vecchio dietro queste decisioni controla Roma”

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Leggo delle cose assurde sui giornali. Oggi il Messaggero fa un box sui torti arbitrali che è una cosa ridicola. Ragazzi il rigore su Pjanic non c’era, lo ha ammesso anche lo stesso giocatore in tv”

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): “Il Sassuolo ha un discreto attacco ma anche una difesa abbastanza ridicola. Per Totti le cose vanno molto meglio, ma ci vuole ancora qualche tempo. L’allarme addirittura era quello di un’operazione che gli era stata paventata nella prima struttura dove era andato a farsi visitare. Poi  invece Mariani e il suo staff hanno deciso per altro. “

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Non capisco tutto questo disfattismo sulla Roma. E' prima, ha pareggiato a Torino dove non tutti vinceranno.Garcia finora ha fatto quasi tutti bene, l’ultimo salto è capire che questa città ha bisogno delle scosse di coraggio. Il Sassuolo è una partita facile, si va in campo e si batte il Sassuolo. Basta con tutti questi centrocampisti, mettiamo in campo le punte. L’infortunio di Totti? Mi sono informato, è uno di quelli di cui è impossibile stabilire in tempi di recupero”.

MAX TONETTO  (Tele Radio Stereo): “La Roma di prima contro il Torino dopo l’uno a uno avrebbe reagito con frustrazione e abbattimento, anche per i torti subiti. Invece stavolta abbiamo visto una Roma matura, solida, che ha reagito con personalità, sia dentro al campo che fuori, nelle dichiarazioni post-gara. Non bisogna pensare all’arbitro, ma agli errori commessi durante la gara: e questo è lo spirito vincente”.

RICCARDO GALOPEIRA ANGELINI (Tele Rado Stereo): “La squadra non è in discussione, l’arrabbiatura era per altro. Contro il Sassuolo sarà un’altra partita difficile, ma ci siamo abituati. Dobbiamo stare vicini a questa squadra. La Roma mi dà l’idea di una macchina che hai sognato per anni, e una volta che l’hai comprata te la tieni in garage, e stai tutti i giorni lì a lucidarla, a correggere le imperfezioni con la pasta abrasiva. Ecco, la Roma è come quell’auto: bisogna coccolarla e proteggerla”

 DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo): "La Roma senza Totti soffre, conclude di meno in port, ma comunque è rimasta squadra dal punto di vista dei risultati non ha sofferto così tanto. Ha battuto il Napoli, l'Udinese, il Chievo e stava anche per battere il Torino, con un arbitro diverso. E' proprio la sostituzione di Totti sul piano tattico che tiene banco nei discorsi tra tifosi e addetti ai lavori. Pjanic lo sta facendo bene. Io Ljajic a Torino non l'ho visto molto bene. Vedremo domenica cosa deciderà Garcia"

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): "L'assenza di Totti possiamo sopportarla, quella di Gervinho no. Io credo che Garcia impiegherà contro il Sassuolo Pjanic come Totti e Ljajic come Gervinho. Peccato per l'ivoriano, perchè sembrava che poteva rientrare addirittura ad Udine".

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): "A Torino la Roma è stata derubata. I giallorossi hanno segnato un gol regolare, il Toro no. Poi il fatto che abbia sofferto la squadra di Ventura ci può stare, ma la truffa resta. Totti mancherà ancora per altre tre o quattro partite. E Borriello al momento sta un po' deludendo, perchè segna poco"

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): "Da Torino esce una Roma che c'è, vogliosa, rabbiosa e spero, anzi ne sono certo, che scatenerà tutta questa energia domenica in campo contro il Sassuolo. Mi piace anche la bella reazione dei tifosi, che si ribellano in maniera civile ed educata a quello che è successo con Banti a Torino"