(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, CHERUBINI: “Stasera gara complicata, ma non decisiva”, TORRI: “La Roma ha il destino nelle sue mani”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)
CARLO ZAMPA (ReteSport):"Certo, il campionato è falsato. Ma il secondo posto non può e non deve sfuggire"
PIERO TORRI (TeleRadioStereo): “Il Ventura furioso quest’anno l’ho visto solo contro la Roma. Se la Roma vince le sue partite ha nelle mani il suo destino. Dando per scontato che la Juventus può vincere il campionato con 3 giornate di anticipo. Spero che Nainggolan e un buon ritorno di De Rossi possano far assorbire l’assenza di Strootman. Spero che il Parma continui a non perdere cosi prima o poi una sconfitta la subirà e spero sia con noi”
DANIELE LO MONACO (ReteSport):"In Inghilterra gli arbitri hanno un certo atteggiamento: sono lì per giudicare e spiegare e lo fanno con molta serenità. Si potrebbe sfruttare questo esempio per scrivere una pagina nuova, così anche il calciatore che si adegua meno può essere sanzionato in modo opportuno. Ci vorrebbe una svolta in questo senso. Non mi piace pensare al complotto, non mi piace il vittimismo. Mercato? La Roma quest'anno avrà 40 milioni in più per gli introiti derivanti dalla Champions. E' un fatturato superiore di un terzo rispetto alla cifra dello scorso anno. Pjanic? A me non spaventa vendere"
MARCO CHERUBINI (TeleRadioStereo): “Non è una giornata chiave, forse è un po’ presto. Guidolin l’avrà preparata benissimo e mi aspetto una partita difficile. E’ chiaro che Totti in campo è un’arma in più, dopo l’ultimo infortunio però, al rientro in campo, non aveva i novanta minuti nelle gambe. Mi auguro che Gervinho abbia più lucidità del solito, visto che a Napoli non l’ho visto benissimo. Conoscendo Guidolin mi aspetto una gara complicata che va affrontata con concentrazione”
ENRICO MAIDA (ReteSport):"Dopo Calciopoli gli arbitri sono molto più attenti a ciò che succede intorno a loro, e gli sbagli non sono mirati ad un lucro personale. Non ci sono arbitri di qualità ma non vedo malafede, solo tante debolezze. Fino a prova contraria.. Comunque sta per scoppiare un caso "Ilaria D'Amico" legato alla questione Buffon. Lui ieri non è andato a rilasciare l'intervista post-partita a Sky ma alla Rai perchè si vuole evitare che lei lo intervisti. Ma questo crea un conflitto di interessi perchè Sky non può rinunciare ad avere Buffon, anche capitano della Nazionale. Per questo vi dico che sta per scoppiare un caso "D'Amico" "
JACOPO SAVELLI (ReteSport) : " Potrebbe esserci un piccolo contraccolpo psicologico dopo la vittoria della Juve di ieri e dopo la sconfitta del San Paolo. Non so se stasera il Napoli riuscirà a vincere a Torino, ma sono convinto che se la Roma tiene, allora conserverà il secondo posto. La Juve andrà a Napoli per vincere, vogliono arrivare a 100 punti. Cassano…di corsa al Mondiale."
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : " Totti e Destro non possono giocare insieme: primo perché non si affiatano, secondo perché Mattia è diffidato, ed è un momento molto delicato del campionato. Bisogna considerare queste cose. Oggi partita molto delicata. Quando c'è Totti, Gervinho gioca sempre bene. Quando manca il Capitano, l'ivoriano non si esprime al meglio. All'Udinese manca Fernandez, ed è bravo."
RICCARDO GENTILE (ReteSport) : "Juventus indistruttibile. Non ho la percezione di cosa voglia fare la Roma la prossima stagione, anche nel mercato. La base è solidissima, ma mancano alcune cose. La maggior parte del budget bisognerà usarlo per il centravanti."
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : "Nella testa di Garcia c'è l'idea di cambiare il sistema di gioco, probabilmente è un segnale che l'allenatore dà pubblicamente. Uno degli obiettivi della Roma per la prossima stagione è l'attaccante centrale. L'anno prossima la Roma credo debba lottare per lo Scudetto e giocarsi la Champions."
PAOLO FRANCI (ReteSport) : "Cassano al Mondiale? Per me può starsene a casa sua… Conte ce li ha avuto tutti, Tevez e Llorente non si sono mai fatti male. Rudi Garcia no. Totti e Destro non li abbiamo mai visti insieme anche per questo. Se avessimo avuto meno infortuni, la Roma ora sarebbe meno stanca. Specialmente mentalmente."
RICCARDO TREVISANI (TeleRadioStereo) : "La partita delle 19 influenzerà parecchio la gara della Roma. Senza Strootman, Maicon e De Rossi contro una squadra in forma. L'ottimismo sta da un'altra parte, ma oggi comincia il campionato post-Strootman. Non so come reagirà la Roma dopo la sconfitta di Napoli. Una grande squadra gioca male e vince, la Roma gioca bene e perde. Oggi l'Udinese mi sembra molto più serena."
DAVID ROSSI (TeleRadioStereo) : "Oggi Roma e Napoli si giocano una bella fetta di secondo posto. Mi aspetto una Roma debordante, forte e decisa. Fin dagli spogliatoi, deve far capire all'Udinese che: 'oggi va così'. Voglio Destro in campo, con Totti. E non escluderei Bastos, oltre a Gervinho. Non siamo più in lotta per lo Scudetto. Abbiamo 4 punti di vantaggio e una gara da recuperare, la Roma non deve guardare il Napoli. Deve fare il suo."
GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : "Sarà molto difficile, anche perché hai l'obbligo di vincere. Rientra Totti, che è la soluzione alle piccole complicazioni. Ma se il match non si sbloccasse subito, bisognerà avere pazienza. Totti&Destro? Magari…La sconfitta di Napoli dovrebbe aver convinto la tifoseria che questa è una bella squadra. L'infortunio di Strootman ha un pò destabilizzato l'ambiente. Non so se Destro e Ljajic giocheranno, ma chiedo alla Tribuna di prendere esempio dalla Curva e di sostenere sempre i ragazzi. Non vorrei che il pessimismo dei tifosi possa raggiungere la squadra."
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : "Le partite si possono risolvere anche all' 90', è una gara piena di insidie. Stasera è delicata, carico Totti di responsabilità: oggi più che mai. Non c'è vittoria più bella se non c'è sofferenza. Il modo di giocare e la posizione in classifica è merito di tutti. Non vedo nessun tipo di preoccupazione, che non vuol dire stare sereni."
UGO TRANI (Rete Sport): “Secondo me il trequartista sta meglio dietro Destro. Strootman si vede che di una categoria superiore, ci sono giocatori che giocano più sull’istinto, come Nainggolan o Gervinho. Il discorso del terzino sinistro: Balzaretti ci aveva quasi illuso quest’anno, sembrava rinato invece è da tanto che sta fuori. Sono convinto che Dodò, se gioca, ha bisogno di un gol. Per sbloccarsi gli serve un gol e oggi è la serata giusta. Questo è un turno che devi allungare sul Napoli. Il Napoli deve andare avanti in Europa League. Non è affatto scritto che il Napoli vinca stasera a Torino”.
MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): "C’è da pensare che a Napoli vinca la Juventus a questo punto. Ci preoccupa vedere il turnover del Torino questa sera a Napoli".
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Si gioca per il secondo e terzo posto stasera. Il Napoli ha il problema maggiore anche se il Torino è in fase calante. La Roma in casa è praticamente insuperabile. Non diamo troppe responsabilità a Totti, non pensiamo che sia lo stesso Totti delle prime 10 giornate. Io metterei Destro davanti, con Totti trequartista".
FRANCO MELLI (Radio Radio): "Credo che Totti da stasera alla fine deve giocare per convincere Prandelli. Presumo che non sia ancora al top e non sia quello delle prime 10 giornate di campionato. Per la Roma mi aspetto una vittoria, l’Udinese in questa stagione è intermittente, non sta facendo bene come nelle ultime stagioni di Guidolin ma la Roma deve stare comunque attenta. La Roma deve vincere per difendere il secondo posto"
LUCA VALDISERRI (ReteSport): "Continuo a sperare che rimangano tutti i più bravi giocatori della Roma per l'anno prossimo. Intanto Sabatini ha rinnovato, e Garcia spero lo faccia presto. Ieri ero sicuro che avrebbe vinto il Genoa. Benatia? Se arriva un'offerta fuori-mercato la valuterò. Ma se continui a vendere i pezzi pregiati, stai ad un buon livello, ma non fai il salto di qualità. Se vendi Benatia e compri Astori, non vai in Serie B..ma perdi tanto"
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): "Da cinque sei partite Gervinho non la struscia mai. Ma le classifiche virtuali che dicono che sta in testa ancora la Roma? La Juventus è in un momento di calo ma nonostante questo le vince tutte. Se ancora Totti deve convincere qualcuno siamo arrivati alla frutta, Totti è Totti. Non gioca perché è stato male, tra Totti e Cassano ci sono otto categorie di differenza. Prandelli non lo vedo molto Totti in questo contesto. Io boccio Destro, almeno nell’idea di Garcia: il problema è che Destro è rimasto fuori anche quando non c’era Totti. Garcia boccia Destro come lo ha bocciato Zeman. Destro non è un giocatore di grande livello”
TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà): “Ljajic? Ha sempre dovuto dimostrare qualcosa, dobbiamo capire che intenzioni ha la Roma nei suoi confronti: dipende come vorrà giocare, che tipo di budget ha per il mercato, che offerte potrebbero arrivare. Comunque chi sa giocare a pallone io lo terrei sempre...”
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo): "La Roma deve difendere il secondo posto, la Juventus ieri ha messo fine, una volta di più, alla lotta Scudetto. Non escluderei che Totti possa partire dalla panchina, non ho la certezza del tridente offensivo."
TONY DAMASCELLI (Radio Radio): “Ieri abbiamo avuto la dimostrazione che quando ti danno un calcio di rigore non sempre vinci la partita. Qualsiasi cosa che riguarda la Juventus è maligna, se riguarda altre squadre chissenefrega. Oggi torna in campo un altro campione del mondo, Totti, che spero sia decisivo. Cerchiamo di dare un piccolo messaggio positivo: oggi sono felice che torna in campo Totti. Il calcio ha bisogno dei campioni, non di gente finta. Il calcio ha bisogno di uomini veri. Incompatibilità Totti-Destro? Chiunque può giocare avendo uno accanto come Totti, quando uno è bravo deve giocare”.
MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): “Per quanto riguarda questa sera mi aspetterei un rilancio per due ragazzi con cui Garcia ha parlato molto questa settimana: parlo di Ljajic e Destro, magari con Gervinho fuori inizialmente per concedergli un po' di riposo.”
FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): “Se dovesse esserci una sorpresa questa sera potrebbe esserci l'inserimento di Florenzi tra i tre di centrocampo: in questo modo verrebbe inserito Bastos sulla sinistra tra gli attaccanti. Destro? Sono sicuro che Garcia abbia capito che tipo di giocatore è.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA