rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CAGNUCCI: “Voglio vincere lo scudetto. Se non ci proviamo ora, quando?”, TORRI: “A gennaio Sabatini cercherà un centrocampista”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

TONINO CAGNUCCI (Rete Sport):"Io voglio vincere lo scudetto. Io voglio che la Roma vinca lo scudetto nella stagione 2013/2014. Io credo che la Roma possa vincere lo scudetto. Ma lo può fare se tutti ci credono. Questa è una squadra ha fatto un super campionato perchè veniva dal 26 maggio, da un'estate particolare e per quello striscione della Sud. Quest'anno bisogna provarci per forza, se non ci provi adesso quando ci provi? Se non ci credi adesso, quando ci credi? Non è da romanisti pensare ai punti di distacco dal Napoli piuttosto che a quell'unico dalla Juve. Detto questo, pensiamo a Bergamo"

CARLO ZAMPA (Rete Sport): "Bergamo è un altro crocevia importante. Darebbe una bella spinta psicologica, la squadra sta macinando gioco, crea occasioni ma non concretizza come prima. Un risultato pieno domenica darebbe un'ottima spinta. Ormai danno tutti la Roma per finita, senza dimenticare che tutti consideravano la Juve prima anche quando era seconda. La Roma deve dimostrare di essere ancora viva come ha fatto domenica, e con un grande risultato a Bergamo potrebbe ancora una volta zittire tutti quelli che non la considerano una squadra di vertice"

EZIO SELLA (Rete Sport):"Nel calcio di un certo livello Daniele De Rossi è uno dei centrocampisti più forti del mondo. Chiediamolo anche a Ferguson, Mourinho e Ancelotti.. Può succedere che sbagli un'annata, ma dire che non ha qualità importanti è falso. Ha qualità sopra la media. Sta facendo un campionato straordinario e se si dice che la Roma ha equilibrio e prende pochi gol questo va a vantaggio di De Rossi che sta facendo grandi cose. E' un talento assoluto. Ma nel calcio si sa, c'è gente che ha criticato anche un certo Francesco Totti"

PIERO TORRI (Teleradiostereo): “Ho la sensazione che Pallotta lo sapesse e l’arrabbiatura deriva dalla notizia che è trapelata. Sulla vicenda della legge degli stadi, c’è stato un iter molto strano. Prima brindisi da tutte le parti, improvvisamente è stata ridimensionata. Per me la priorità di Sabatini nel prossimo mercato è di comprare un quarto centrocampista, che possa garantire la stessa qualità nel caso uno dei tre non giocasse, anche in ottica prossimo anno. I tre centrocampisti titolari a giugno faranno tutti e tre il Mondiale. Se la Roma farà un investimento corposo, lo farà per il centrocampista”.

DANIELE LO MONACO (Rete Sport): "Dopo le vittorie sono arrivati i tre pareggi, il trend è un po in caduta ma è normale che ci sia un momento di flessione. Ma io non vedo la squadra depressa. Quella che l'anno scorso era considerata una banda di smidollati, ma non lo era, non è certo diventata ora un'Invincibile Armada. E' solo un processo di crescita che può subire una flessione. Anche se arriviamo secondi, con tutto quello che sta facendo questa Roma e con questa Juventus, io mi tolgo il cappello e vado comunque a festeggiare"

PIERLUIGI PARDO (Teleradiostereo): “Penso che sia un percorso appena cominciato. C’è stato forse un eccesso di entusiasmo, un tipo di partenza che non era immaginabile da parte di nessuno. L’intelaiatura della squadra è forte, dal punto di vista economico mi sembra ci sia una situazione sana. Fondamentale arrivare tra le prime 3 posizioni. La Roma ha sistemato il mercato con delle scommesse che si sono rivelate azzeccate”.

ENRICO MAIDA (Rete Sport):"Maicon durante la partita si è rivolto ai tifosi come a dire "siamo sempre primi e lottiamo per rimanerlo". Ma è una caratteristica del tifo romanista quella di essere dissacranti e mai contenti fino in fondo, ma allo stesso tempo c'è una passione incredibile. E' la città degli eccessi sotto questo aspetto. La Roma è una squadra che ha la solidità nel dna e a Bergamo le doti della Roma verranno fuori. Cosa direi a Ljajic? Svegliati!"

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Ieri un comunicato doveroso della Roma, si invita a una riservatezza che sia l’atteggiamento più giusto. L’unica cosa che si può dire è che c’è una trattativa in corso, gli effetti di questo cambio saranno valutato non appena saranno ufficiali. D’Ambrosio è in scadenza, sa perfettamente lui che è una svolta della carriera. Non sarà Roberto Carlos ma ti darebbe un opzione in più. E’ l’unico terzino che può fare entrambe le fasce”.

VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo): “Qualcosa si sta muovendo sul mercato. L’interesse su D’Ambrosio è chiaro e concreto. Non deve giocare per forza titolare ma è una grande alternativa”.

MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : "Miglior difesa d'europa e secondo attacco del campionato, dietro una Juventus che ha fatto il record di punti..a Riscone ci avrei messo la firma. Mi viene da ridere quando sento certa gente che dice che la Roma sia una squadra che non vale una lira. Penso sia un segnale di crescita tutta questa preoccupazione. La Juventus sta lì anche perché ha 4 punti in più di quelli che dovrebbe avere, mi riferisco a Torino e Chievo. Non puoi pensare che tutto sia perso, non è un sogno infranto. Anche il Barca senza Messi perde le partite. Da oggi in poi voglio vedere le partite del Cagliari per vedere come gioca, la squadra sarda gioca solo quando gli và. Onore ad Avramov, ma la prossima partita farà una cappella"

MAX TONETTO  ( TeleRadioStereo ) : "L'obiettivo della Roma? Il quarto posto non sarebbe una delusione, poi se arriva qualcosa in più..meglio. All'Atalanta toglierei Cigarini e Denis."

CHIARA ZUCCHELLI (Rete Sport):“Non credo che Garcia rischi Benatia contro l’Atalanta se il marocchino non sarà al 100%; penso che il tecnico potrà tranquillamente affidarsi a Burdisso. Per quanto mi riguarda, sono convinta che la trasferta di Bergamo sia la partita più difficile rispetto ai prossimi impegni in cui la Roma affronterà Fiorentina e Milan.”

UGO TRANI (Rete Sport):“Non ci sono stati malintesi nella sostituzione di Maicon con Bradley. Tra l’altro l’americano è l’unico che non può fare il terzino; la verità è che Garcia è in difficoltà con gli uomini; la rosa è corta. Detto questo, bisogna dire che il tecnico giallorosso ha sbagliato; ti critico perché sei primo perché io ti voglio primissimo. La storia insegna che per arrivare ad un obiettivo importante la Roma non deve vincere, ma stravincere” 

MARCO CHERUBINI  ( TeleRadioStereo )"Col Sassuolo tiravi addosso al portiere, col Cagliari hai trovato un gatto che balzava su ogni tiro. Non bisogna drammatizzare, ma soprattutto leggere gli esiti positivi. Hai guadagnato un punto su Napoli e Fiorentina. La Juventus sta sopra solo di un punto, la Roma non deve mortificarsi né deprimersi. Il ritorno di Gervinho porta un bel dinamismo. Con questo lavoro e con questi ingredienti si torna subito a vincere. L'obiettivo della Roma? Lottare fino alla fine con la Juventus per lo Scudetto"

ALESSANDRO PAGLIA  ( TeleRadioStereo ) : "Il vero problema della Roma sono state le prime 10 partite. Le cose sono cambiate dalla notte al giorno rispetto allo scorso anno. Adesso il rischio più grande è non arrivare terzi, al massimo. Tra : Gervinho De Rossi Pjanic Benatia Borriello Balzaretti e Totti,  tutti infortunati e acciaccati, quello che sta meglio adesso nella Roma è diventato Destro."

JONATHAN CALO' (Centro Suono Sport): "Nella mia classifica, da quando sono nato io, dei peggior presidenti della Roma Pallotta e meno peggio solo di Ciarrapico e DiBenedetto. I risultati mi dicono che l'anno scorso sono arrivato settimo ed ho perso la Coppa Italia, quella Coppa Italia. E lo dico anche se la Roma è in testa alla classifica".

DAVID ROSSI  ( TeleRadioStereo ) : "In Italia siamo abituati che lassù ci stanno sempre le solite squadre, e vedere la Roma nelle prime posizioni dà e fa  prurito a tutti quanti. Non me la sento di mettere sotto accusa i giocatori della Roma per i due pareggi contro il Sassuolo e Cagliari. Cosa vuoi dire ad una squadra che ha avuto 15 occasioni da gol? Io non ho visto una Roma che fatica o molle. Speriamo di uscire presto da questo pareggismo. Fanno troppa dietrologia sulla Roma."

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Sulla situazione Unicredit-americani dico che Pallotta è innocente, ma ora non deve far perderci i cinesi. Si tratta di miliardari che porterebbero tanti soldi nella Roma. I tifosi della Roma non devono pensare a queste cose? Fino ad un certo punto. Chi dice che Pallotta è secondo a Ciarrapico nella classifica dei peggior presidenti è sbagliato. Chi lo critica fa come chi criticava i Sensi mentre lottavano per lo scudetto". 

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport):"Per ciò che riguarda la trattativa che dovrebbe portare nuovi soci all'interno della società; inviterei tutti ad aspettare. E' normale che in questo momento desti interesse, ma la cosa importante è che la situazione si risolva presto perchè a lungo andare, questa condizione potrebbe anche influire sul rendimento della squadra"

DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : "Dopo 13 partite con solo 3 gol subiti la Roma è la miglior difesa d'Europa. La società ha fatto benissimo a scommettere su De Sanctis, che tutto era tranne che una scommessa. Non tutti erano propensi a credere in lui. La difesa nelle ultime stagioni era in mano ad una banda del buco dei grandi visionari. A loro gli era stato detto di cambiare la storia , ora invece la Roma è diventata lineare, il portiere fa il portiere, con i difensori che fanno i difensori. Detto ciò:  la Roma dovrà riprendersi già a Bergamo. Le insidie ci saranno,perché l'Atalanta è una squadra molto quadrata. La Roma deve tornare assolutamente a vincere, per far capire che è stata una nuvola passeggera. Ora bisogna trovare di nuovo la confidenza con i tre punti."

LUCA VALDISERRI (Rete Sport):Non sono d’accordo con chi dice che gli avversari hanno trovato le misure per fermare la Roma; altrimenti non si spiegherebbero i  16 tiri indirizzati verso la porta avversaria. Io non vedo una squadra in crisi; in difficoltà c’è chi si trova a 5-8-13-18 punti di distacco. L’unica cosa che vedo è una squadra che gioca senza il suo miglior giocatore: anche il Barcellona va in difficoltà senza Messi

TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport): "Io più che sul problema dei gol mi soffermerei sulla preparazione atletica. Questo però solo a fine stagione si puo' vedere. Molti giocatori hanno dimostrato di essere stanchi. Non ho capito il cambio di Maicon che a me era piaciuto tantissimo. La Roma ha problemi di ricambi"

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): "Contro il Napoli è stata la vittoria di Pirro. Senza Totti finiva la Roma e comincia un periodo difficile. Garcia lo sapeva, ed è consapevole che non puo' fare altro gioco con questi giocatori. Oggi la Roma non dimostra di essere di un'altra categoria come era successo nelle prime partite"

MICHELE GIAMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): "Perchè la Roma non segna più? Primo per l'assenza del Capitano, secondo perchè ormai viene studiata da tutti, non è un novità. Garcia deve cambiare qualcosa sul piano tattico. Non vedo più movimenti senza palla".

ANGELO DI LIVIO (Radio Manà Manà Sport): "Potenzialmente la Roma ha l'attacco più forte d'Italia. Totti? Non c'entra la sua assenza. Le occasioni da gol si creano lo stesso, il problema che non si fa gol. Manca la finalizzazione, il cinismo sotto porta. E purtroppo questo non lo conquisti nemmeno con gli allenamenti"