rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PARDO: “Se Cole viene con la voglia di Maicon può fare ottime cose”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

PIERLUIGI PARDO (Teleradiostereo): "Cole da 3-4 anni non è più quello di prima. E’ un giocatore che ha vissuto comunque anni straordinari. Se viene con la voglia di Maicon, può fare ottime cose. A differenza del brasiliano, non ha la caramella del Mondiale però è un giocatore importante. Credo sia una buona notizia per i tifosi della Roma.  Emanuelson ancora è da inquadrare in campo però è molto duttile"

GUGLIELMO TIMPANO (Radio Manà Manà): "La trattativa con Eto'o esiste ma sono solo il giocatore e il procuratore che spingono per farlo approdare alla Roma. L'interesse dell'africano è giocare la prossima Champions League. La Roma non è del tutto convinta viste anche le cifre richieste dall'ex Chelsea. Non è vero che Iturbe andrà alla Juventus, non c'è nessun accordo. Iturbe è un obiettivo della Roma: i giallorossi, da quello che mi risulta, sono in pole per il calciatore del Verona".

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): "Spero che questi acquisti ultratrentenni di grande esperienza che siano operazioni alla Maicon. Immagino con quale rimpianto Sabatini abbia avallato la cessione di Dodò, Garcia non stravedeva per questo terzino. Manca un centrale difensivo di complemento, se dovesse restare Benatia"

ENRICO MAIDA (Rete Sport): “La Roma ha il progetto trentatreenni per un motivo economico, costano di meno, ma anche tecnico. Sono più esperti e per fare la Champions League ci vogliono questo tipo di giocatori. Se la miscela con i giovani è giusta puo’ venir fuori un buon risultato. Dipenderà molto da Garcia. Non conosco bene Uçan e non so quanto potrebbe dare, così come Paredes e Sanabria. Io mi aspetto ancora un attaccante di nome”

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo):"Il mercato della Roma è particolare perchè dopo aver puntato per 2 anni sui giovani, si è venduto Dodò e comprato Cole. La sensazione è quella di creare una squadra pronta subito, cosa buona per il presente ma fra due anni bisognerà ricostruire la rosa. E' logico che la Roma faccia queste mosse perché vuole vincere lo scudetto, è questo l'obbiettivo stagionale e la Roma sta usando le strategie per vincerlo, speriamo ci riesca. Ora serve il grande colpo perché se non arrivasse sarebbe un brutto colpo per la tifoseria. Dodò è una cessione di Garcia e non di Sabatini. La cosa importante è che non ci sia attrito tra i due. Se la Juve avesse voluto prendere Iturbe lo avrebbe già acquistato"

PIERO TORRI (TeleRadioStereo):"Il fatto che Sabatini, dopo aver difeso Dodò per sue anni, lo ceda in prestito all'Inter gratis è una cosa che non condivido. Sono contento dell'arrivo di Cole ma non è paragonabile all'acquisto di Maicon. Mi affido a Sabatini ma tutte le operazioni al momento mi lasciano qualche perplessità. La Roma al momento non è più forte dello scorso anno. Se da qui a qualche settimana verranno aggiunti Carrasco e Cuadrado la Roma ha fatto il salto di qualità. Credo che la Roma sia ancora in corsa per Iturbe, oltre ad essere mancino, rappresenta anche un grande acquisto in prospettiva. Allo stato attuale è lui il calciatore ideale. Faccio fatica a credere che si presenti una società che offra più di 40 milioni per Benatia. Credo che Benatia, con ingaggio ritoccato e clausola nel contratto, faccia parte della Roma nella prossima stagione. Se la Roma non vince lo scudetto è un fallimento totale di stagione"

ALFREDO PEDULLA' (Tele Radio Stereo): "La Roma su Carrasco è in vantaggio rispetto a tutti. Su Iturbe la Juventus è in vantaggio rispetto alla Roma. La Roma ha offerto a Cole un grande contratto. Cuadrado ha in testa solo il Barcellona, rappresenta la sua priorità"

PAOLO FRANCI (Rete Sport): “Gli acquisti ‘stagionati’ della Roma sono in linea con quelli che si vedono in giro, visto che nel calcio italiano non gira una lira. Cole vale Vidic nell’Inter o Evra per la Juve. Con questi in genere vai sul sicuro. Per Cole l’esempio di Maicon non vale, perché il brasiliano aveva difronte a sé il mondiale”

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): “Se siamo ottimisti Cole ti garantisce quanto ti ha garantito l’anno scorso Maicon, quindi hai scoperto tredici partite. Chi le gioche quelle? Se metti Emanuelson per me non va bene. Torosidis? Forse”.

UGO TRANI (Rete Sport): “Con Cole ed Emanuelson sulla fascia sinistra si migliora rispetto all’anno scorso. Per lo scudetto le concorrenti si sono indebolite. Per Cuadrado io gli darei Florenzi, la sua famiglia ed il bar della famiglia. La Fiorentina spinge il colombiano verso Roma perchè c'è Unicredit in mezzo. Ed Barcellona non arriva a 40 milioni "

DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo): "Eto'o è nella Capitale ma non credo si tratti della Roma. Sarei molto sorpreso dell'arrivo di Eto'o alla Roma. Il camerunense potrebbe scombinare l'quilibrio della rosa giallorossa. Secondo me rimpiangeremo Dodò"

DANILO SALATINO (Tele Radio Stereo): "Eto'o non costa poco, vuole 4 milioni di ingaggio per arrivare alla Roma. Se l'operazione andasse in porto Eto'o deve venire a giocare e non a fare tourn over. Non esiste soltanto Dodò, ce en sono tanti di terzini sinistri, uno su tutti è Abner che la Roma ha già bloccato. Cole non è un giocatore finito ma è lecito avere delle riserve. Accostare a Cole Emanuelson non è il massimo"

CHIARA ZUCCHELLI  (Radio Radio): “Tra Balzaretti e Dodò, mi aspettavo che avrebbe lasciato il primo. Evidentemente Garcia ha chiesto di trattenere il più esperto. Scelta logica, ma per me inaspettata. Maicon? Io credo che sarà ancora molto motivato, e che farà una stagione anche superiore a quella scorsa. L’unico dubbio sulle sue motivazioni potrebbe venirmi se il Brasile dovesse vincere il Mondiale: a quel punto potrebbe arrivare un po’ scarico. Eto’o? Alla Roma interessa, ma lui guadagna troppo. Carrasco arriverà quasi certamente nonostante l’inserimento della Juventus. Ma il grande colpo in attacco per me sarà un altro”.

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Dodò all’Inter può fare benino, perchè con Mazzarri giocherà da esterno nel 3-5-2. Basterà tenerlo lontano dall’area, anche in occasione dei corner, perchè non è difensore. Eto’o alla Roma? E quand’è che vanno a prendere Pruzzo? Per ora sta nascendo una Roma che non mi dispiace per niente soprattutto per la Champions, però tutto sta a non eccedere: passare da Roma bambina a Roma nonnina…secondo me ci vuole una via di mezzo. I parametro zero andavano bene ai tempi di Rosella Sensi, e vanno bene anche adesso. Dipende poi dalla loro condizione fisica e dalle motivazioni. Garcia vuole i giocatori esperti, i vecchi legionari pieni di ferite e di medaglie di precedenti battaglie”.

ROBERTO PRUZZO  (Radio Radio)“Dodò? Me lo ricordavo nell’under brasiliana, mi aveva fatto una grandissima impressione, ma qui a Roma mi ha deluso tantissimo. Mi aspettavo un salto di qualità che non c’è stato, ma non escludo che possa succedere ora con l’Inter. Eto’o? Io non boccio nessuno, aspetto di vederlo. Eto’o e Drogba sono stati i giocatori più forti d’Africa degli ultimi trent’anni, vuoi che mi metto a discutere Eto’o? Secondo me può ripetere l’annata che ha fatto al Chelsea. Io per i terzini non spenderei una lira, per puntare tutto su giocatori in altri ruoli”

MICHELE GIAMMARIOLI (Manà Manà Sport): "Sarà interessante vedere gli sviluppi del mercato della Roma. Non è Eto'o il colpo grosso che stiamo cercando ma se ha ancora voglia di mettersi in gioco può essere un giocatore adatto alla rosa di Rudi Garcia"

TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport) : "Le offerte per Benatia non sono ancora arrivate, e credo che non sarà molto semplice venderlo. Garcia non mi sembra uno che faccia mai le cose a caso, sono curioso di vedere che campionato farà Dodò all'Inter. La finale più bella sarebbe Brasile-Argentina, anche se spero che la vincitrice dei mondiali sia l'Olanda".

 

FABIO MACCHERONI(Manà Manà Sport): "Il Mercato della Roma è incompleto nel caso partisse Benatia Se Eto'o lo ricordiamo come giocatore dell'Inter può fare anche 20 gol, ma è passato qualche anno da quelle stagioni. Destro per guadagnarsi un posto da titolare deve dimostrare di valere più di Eto'o, Totti e Gervinho, ma non sarà mai il punto fermo della Roma".