rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Giusto protestare ma così si fa un danno alla Roma”, VALDISERRI: “Cori di ieri vergognosi”, LO MONACO: “La Lega non si può permettere di penalizzare la Roma per i cori”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport):"Su Destro c'è accanimento ma ora non va esaltato. In questa città bisogna trovare il giusto mezzo: non è Higuain ancora ma neanche e' Marazzina! Le parole di Garcia? Ci sono state troppe critiche figlie di un pessimo cosmico cronico, ma le grandi squadre sono criticate anche solo dopo una sconfitta, vedi la Juve. Bisogna farci l'abitudine. Pjanic quando gioca così e' incommentabile, ma quante volte gioca così? Le sue parole ieri confermano l'aria di addio, se rinnova lo fa per permettere alla Roma di venderlo a più soldi. E di fronte a un'offerta da 35 milioni ci penserei. Certo non basterebbe il solo Pastore. Sui cori dico giusto protestare ma così si fa un danno alla Roma" 

DANIELE LO MONACO (Rete Sport):"Pensare di educare uno nazione da un giorno all'altro è impossibile. Si deve fare un tavolo dove si ascoltano anche i tifosi. Si, bisogna ascoltare i tifosi per i problemi che riguardano i tifosi. Chiediamoci perchè molta gente, tra cui io non trovano niente di male in certi cori. Nessuno pensa che i napoletani debbano essere lavati col fuoco. La Roma non sarà mai penalizzata per questi cori per la Lega non se lo può permettere. Per questo i tifosi insistono"

PIERO TORRI (Teleradiostereo): "Ieri Pjanic è stato Zidaniano. Ha reso facili le cose difficili che è la dote dei grandi. Il giocatore che ho visto ieri sera mi dispiacerebbe molto di vederlo andarsi a consacrare in altre piazze. Se dovesse arrivare un offerta importante per me la Roma vende Pjanic. Mi vengono in mente squadre top a cui servirebbe uno cosi, come il Barcellona e il Manchester United senza dimenticare il Psg. Per la punta penso che se hai Totti e Destro se coperto, prenderei una punta esterna. Tra l'altro non escludo che li davanti qualcuno non vada via, e penso a Ljajic" 

VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo): "Sono convinta che Pjanic giocherà sicuramente contro l'Inter. Per le sue qualità per il centrocampo dell'Inter. Non accetto, invece, le critiche eccessive per De Sanctis perchè per lui non è facile. Non è facile farsi sempre trovare pronto quando subisci un tiro a partita"

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Non ci vedo nessuna ironia nel coro lavali col fuoco" e ritengo quel coro vergognoso. Chi lo applaude per me sbaglia. Mi hanno raccontato che ieri nel settore famiglie i tifosi hanno cantato questo coro, e alcuni li hanno ripresi. La libertà dei tifosi di venir a vedere la prossima partita chi la difende? . Questi sono cori di discriminazione territoriale, e sono diversi dai cori "Romano di M... " o dei cori "Devi morire". Io so che se canto per 90 minuti "Napoletano pezzo di m.." la volta dopo non andrò contro il diritto dei tifosi di vedere la successiva partita allo stadio. Io non difendo i tifosi che ieri hanno fatto una provocazione sapendo che la prossima gara sarà chiuso un altro settore"

FEDERICO NISII (Teleradiostereo):"Il campionato dice che si gioca su diverse categorie, Roma Juve e Napoli giocano su un'altra categoria anche rispetto alla stessa Fiorentina che gioca bene a calcio. E' indubbio che i titolari della Roma a parità di condizione fisica nel centrocampo sono Strootman De Rossi e Pjanic. La Roma sta replicando esattamente il girone d'andata, ma il clima è completamente diverso. Se la Roma non vince la partita ora si dice "Tutti via".

MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : " Brutto primo tempo. Pjanic ha dato un'interpretazione tutta sua a questo ruolo…ha fatto come gli pareva. La speranza è che sia più continuo. Destro? Nel secondo gol ha spaccato la porta. Ieri c'è stato il primo coro per Mattia da quando sta alla Roma. Florenzi mi è piaciuto tanto. Strootman invece l'ho visto affaticato."

JACOPO SAVELLI ( ReteSport ) : " Sono entusiasta della prestazione di Pjanic. Dalla mezz'ora in poi la Samp non è più uscita in campo. Vittoria larga, poteva esserlo di più. C'era un rigore per la Samp per fallo di mano di Benatia, giusto dirlo. Per alzare l'asticella serve un attaccante più maturo di Destro, Mattia ha tutto per diventare un grandissimo calciatore. Ma ancora non lo è. Potenzialmente è un grande attaccante. La differenza la fa la continuità. Pjanic? Deve giocare sempre così, ha i piedi di un fenomeno. Pjanic, nel domani, sarà il sostituto di Totti. Credo che Miralem voglia restare a Roma, ma vuole restare a determinate condizioni. Come lui ce ne sono pochi, molto difficile da sostituire."

PAOLO ASSOGNA ( TeleRadioStereo ) : "Quella della Roma è una strada giusta, che in 3-4 anni ci porterà allo scudetto. La società sta investendo con lungimiranza, quindi attenzione a non drammatizzare eccessivamente la prossima cessione. Servirà l’aiuto di tutti, ricordando agli investitori che sono arrivati nell’ambiente giusto per vincere"

MASSIMILIANO MAGNI ( ReteSport ) : "Ero preoccupato ieri prima della partita. La risposta che si attendeva è arrivata puntale, con la Roma che ha annichilito gli avversari. Ora si può guardare al futuro con ottimismo. Abbiamo capito i margini di miglioramento della Roma: è una squadra, non ci resta che fare il nostro senza preoccuparci di cosa faranno Juventus e Napoli. Dobbiamo vedere dove ci porterà Destro, che potrebbe valere un Higuain o un Tevez. Garcia ci aveva parlato di lupi incazzati, ma a dire il vero, il più incazzato sembrava lui"

FURIO FOCOLARI ( RadioRadio ) : "La Roma ha fatto semplicemente il suo dovere ieri. Se non vinci contro la Sampdoria, cosa devi fare?"

PAOLO FRANCI ( ReteSport ) : " Mi ha colpito più Garcia e la sua sfuriata nel post-partita che la vittoria della Roma. Sono innamorato di Garcia, ma non mi è piaciuto al derby, e nemmeno ieri. Non mi piace il giochetto Destro-Totti. Rimango convinto delle mie idee: dopo Vieri sarà il miglior centravanti italiano degli ultimi vent'anni. Le critiche che ha ricevuto le ho trovate veramente ingenerose. Ha l'istinto del grande attaccante"

UGO TRANI (Rete Sport): “I numeri dicevano che la Sampdoria non era avversario facile, quindi la Roma è stata brava ed ha giocato una buona partita. Non c’è stato match, però, perché i liguri non hanno saputo nemmeno reagire. Di ieri della Roma prendo il risultato con dentro il gol di Destro e quello di Pjanic. Non la prestazione. Di Garcia prendo due cose: uno, il sistema di gioco perché il 4-2-3-1 senza Totti è un bel modulo e la Roma ha i giocatori; due, il modo con cui ha sostituito i giocatori che è stata una chiara ammissione di errori fatti a Napoli. E’ tornato ad essere casuale e lineare”

RICCARDO TREVISANI ( TeleRadioStereo ) : " Pjanic ha intuizioni geniali, ma deve giocare così bene una volta ogni tre partite, non una sola ogni quindici. Per me ha le caratteristiche di Iniesta, e visto che ho una stima immensa del bosniaco vorrei fosse più continuo. Nel calcio di oggi Strootman ti modifica la squadra. Benatia, Strootman e Gervinho sono i tre insostituibili della Roma di Garcia. Destro è una pippa? E' una cosa che non si può sentire. A me piace tanto. E' il miglior numero 9 in Italia. Mattia è un fenomeno, chi non la pensa così non capisce niente di calcio"

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA ( RadioRadio ) : "Mi preoccupano le uscite dal campo di Maicon e Benatia per i due problemi muscolari. Pjanic danza sul pallone, pare una libellula. I cori contro i napoletani? Per me non è razzismo, è solo una goliardia stupida".

GALOPEIRA ( TeleRadioStereo ) : "C'era un malcontento generale e non c'è pazienza. La Roma di questo aveva bisogno. Ero convinto che la sveglia di Napoli facesse molto più male. Miralem ieri si è proprio divertito. Pjanic è l'espressione del calcio. Vorrei 11 Pjanic, lo vorrei come terzino. Okaka? Fisico impressionante, sembra un pugile" 

DAVID ROSSI ( TeleRadioStereo ) : "Roma debordante. Pjanic? Punzione alla Juninho. Miralem quando tocca palla mi ricorda Zidane. Mattia Destro è il famoso centravanti da 20 gol. E' lui quello che serve alla Roma. La sua media è sotto gli occhi di tutti. Nonostante oggi sia il giorno di Destro, spero di vedere Totti già da Bologna. Poteva finire 6-0. Okaka è il doppio di prima. "

FRANCO MELLI (Radio Radio)"Non mi è piaciuto l’atteggiamento di Garcia a fine partita. Sembra sia lesa maestà. Certo è che gioca in un campionato ridicolo, ha ragione Capello. Ci sono squadre che non riescono nemmeno a fare un tiro in porta. Una buona Roma, in un campionato ai confini del ridicolo. Per una squadra vera gli impegni seri sono 5 o 6. Anche Napoli e Juventus possono batterle tutte, il problema poi è vincere gli scontri diretti. Il calcio italiano non è più competitivo per alcune formazioni. La Roma ha reagito benissimo ieri, aveva un passo diverso. Gervinho continua a essere il migliore: più gioca e più corre, va al contrario"

PAOLO CONDO' (Radio Radio)"Per questa Roma uno come Destro va bene, perchè finchè c'è Totti non puoi comprare un centravanti da 30 milioni in su perchè il 'centro' è lui. Quando non ci sarà più il Capitano allora si potrà pensare ad un sostituto di Destro"

TONY DAMASCELLI (Radio Radio)"Destro è un buon giocatore ma i campioni sono altri. Si fa presto a parlare di nazionale. Lui è giovane e sicuramente ha ampi margini di miglioramemteo ma non è il centravanti che puo' farti fare il salto di qualità. Garcia  a fine partita ha dimostrato di essersi mourinhizzato"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio)"La Roma ieri ha fatto il minimo indispensabile. Secondo me la Juve deve stare attenta perchè la Roma le puo' vincere fino alla fine tutte, non vedo scontri diretti complicati. E' una squadra che puo' fare a meno di Totti, di De Rossi e di Ljajic"

ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Ieri ho visto bene Destro, un buon giocatore che si fa trovare pronto ogni volta che viene chiamato in gioco. Bello il primo gol, un po' meno il secondo che arriva per un errore del marcatore. Però lui c'è sempre.La Roma è quella consueta. Ha preso tre a zero nelle due trasferte più difficili a Torino e a Napoli. Per il resto non c'è match. In questo campionato c'è troppa differenza tra le big e le normali"

AUGUSTO CIARDI ( TeleRadioStereo ):"Ieri Destro sembrava Bobo Vieri. Chi prenderei lì davanti? Suarez, ma anche Benzema. La Juventus ha sei attaccanti, se la Roma vuole crescere deve creare concorrenza. Conte? Forse sta peccando un pò di onnipotenza."

DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : " Quando la Roma fa la Roma, non ce n'è per nessuno. La Samp sembrava poca cosa, ma il merito è della squadra giallorossa. C'era una grande voglia di dire che la Roma fosse finita. Io sono della Roma, non di Destro. Se mi portano Suarez, Mattia lo mando in prestito. Senza curve è surreale."

LUCA VALDISERRI ( ReteSport ) : " Io con chi canta 'Vesuvio lavali col fuoco' non ci sto. La legge è ingiusta e cambierà. La norma cambia perché l'hanno già deciso, ma non possono farlo adesso altrimenti perderebbero la faccia. Come verrà cambiata non lo sappiamo ancora. Garcia? Ha le doti per entrare nella storia del calcio."

FABIO MACCHERONI (RadioManàManà) : "Deve smetterla di togliersi la maglia quando segna: ormai è grandicello. Garcia? Qualche critica deve accettarla: ha ragione che bisogna rispondere sul campo e la Roma lo ha fatto. Ieri abbiamo visto che ci sono giocatori che hanno bisogno di riposo, come Strootman e Benatia"

TIZIANO CARMELLINI  (RadioManàManà) : "Garcia mi è sembrato molto lucido ieri nell'analisi della partita, è una manna venuto dal cielo per la Roma che deve tenerselo stretto"

MICHELE GIAMMARIOLI  (RadioManàManà): "Destro ieri ha fatto il centravanti vero, quello che la Roma cerca da anni. Quei due gol fanno parte del campionario del grande attaccante. Nel finale si è esibito anche alla Higuain costruendo gioco. Però Destro deve giocare, altrimenti non capiremo il suo reale valore"