Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Nainggolan? Nella Roma nessuno è incedibile”
Radio Pensieri è la rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio di Roma
FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport): "Quello della sospensiva per la bomba carta è un favore alla Juve, non trovo altri sostantivi per definirlo. Non c'è mai limite al grottesco in questo paese, Tavecchio potrebbe offrire anche una cena ai tifosi juventini! Nainggolan? Se arriva una buona offerta la Roma non si strapperebbe i capelli. Come successo con Benatia e Marquinhos. La filosofia non cambia: nessuno è incedibile"
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo):"Mancano 4 partite alla fine del campionato e le chiacchiere stanno a zero. La parola d'ordine deve essere "vincere a Milano". Questo è un turno fondamentale per via dello scontro tra Roma e Milano. Se la Roma rimane seconda dopo questa giornata ci sono molte possibilità che ci resti fino alla fine"
LUCA VALDISERRI (Retesport):“La Roma si è mossa male nella vicenda Nainggolan. Prestito oneroso, poi la comproprietà e ora si è trovata davanti a una richiesta più alta da parte del Cagliari per la seconda metà del cartellino. Possibile che con un giocatore così conosciuto la società abbia fatto questa operazione? La Roma l’avrebbe dovuto prendere o riscattare subito.”
UGO TRANI (Retesport):“Alla Roma serve Higuain, poi Dybala te lo tieni in panchina. Io di questa Roma terrei solo Nainggolan, Pjanic, Manolas e Florenzi. De Rossi è il miglior centrocampista che hai, non avendo Strootman. Mavuba è meglio di De Rossi? Io non lo so. Fuori dalla Roma i peggiori. Questa è una squadra che ha bisogno di lavorare, bisognava fare le doppie sedute.”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“Per Sabatini prevedo un estate molto faticosa. Dovrà essere bravo nelle scelte da fare. Per me Nainggolan è un buon giocatore, niente di più. Con i soldi che risparmi ci compri in parte un sostituto ed il resto lo destini al’attaccante forte. Intanto a centrocampo ti rientra Strootman…”
GUIDO D’UBALDO (Radio Radio):“Nainggolan chiede più del doppio come ingaggio rispetto a quanto prende oggi ed il Cagliari spera di avere con la sua cessione i soldi per rifare la squadra. Per questo motivo la Roma ci sta pensando. A Trigoria in molti si sono preoccupati a velocizzare la guarigione di Doumbia per recuperarlo in vista di domani sera. Credono che il giocatore sia tornato ai suoi livelli”
CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport):“Io Nainggolan non lo lascerei andar via. E’ molto importante, è uno di quelli che quest’anno ha avuto sempre un buon rendimento dal punto di vista tecnico e come personalità in campo. Farei giocare sempre il centrocampo a rombo con lui e Strootman come laterali. Capisco pure, però, che i soldi sono di Pallotta e che Garcia con un foglio bianco davanti disegna sempre la sua Roma con il 4-3-3 e allora se gli dicono che c’è bisogno dii sacrificare qualcuno possa pensare al belga”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio):“A me Nainggolan non fa impazzire, né come giocatore né per alcuni comportamenti fuori dal campo. Noto che adesso sparano tutti su Totti, si vede che sono arrivati alcuni segnali…”
SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport):“Nainggolan e Florenzi sono le uniche due certezze di questa stagione un po’ incolore. Io non ne farei mai a meno di uno come il belga altrimenti si ricomincia per l’ennesima volta da una rifondazione. E non va bene”
ALESSANDRO CRISTOFORI (Retesport):“Sono abbastanza stanco della vicenda Nainggolan. E’ un giocatore che la Roma ha preso dal Cagliari a metà, se la Roma lo vende a 20 milioni, solo 10 andrebbero nelle casse della società giallorossa. La dirigenza non vuole dargli 4 milioni? Bene, ma che almeno portassero avanti una trattativa, scendendo magari a compromessi e venendosi incontro. Non bisogna vendere il belga, anche se a questo punto mi viene da pensare che sia l’unico giocatore della Roma ad avere mercato. Ma se vendi, la Roma da grande che vuole fare? Dare via i grandi giocatori non sarebbe una mossa da grande club.”
DAVID ROSSI (Roma Radio):“Partita importantissima che lancia la volata finale per il secondo posto. Domani la Roma deve vincere assolutamente per poi giocarsi al meglio le ultime tre partite rimanenti. Quella di domani sarà virtualmente l’ultima partita da giocare in trasferta visto che il derby si giocherà all’Olimpico, sebbene la squadra di casa è la Lazio. Fin dai primi minuti i giallorossi dovranno attaccare a Milano per far capire la voglia di fare il massimo risultato e per intimorire gli avversari. Dal punto di vista mentale in questo caso è un grande vantaggio giocare prima dei biancocelesti.”
DARIO BERSANI (TeleRadioStereo):“Per quello che sappiamo noi la trattativa con Nainggolan non si è arenata, è ancora in salita ma si può risolvere tutto. Quest’anno in molti sono stati male con la schiena: Doumbia, Manolas, Ljajic… Ma che succede? Se la Roma fa sei punti il derby potrebbe anche non contare più per la lotta al secondo posto. Sono fiducioso perché la vecchia Roma sarebbe crollata una volta scavalcata, invece si è ripresa e ho visto segnali positivi. Al di là dei problemi avversari il vero problema di questa stagione è stata la Roma.”
SANDRO BERNARDINI (Retesport):“Nainggolan? Sarebbe un errore cederlo, andrebbe trattenuto anche contro la sua volontà. E non è detto che lui voglia andare via, lui si è sempre comportato da professionista senza dar spago alle voci di mercato. Sarebbe un problema sostituirlo, ci vorrebbero due centrocampisti di livello. Sarebbe curioso riscattare Astori e Ibarbo, ma non invece Nainggolan.”
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo):“Sono 5 mesi e mezzo che Gervinho non segna un gol. Il grosso delle responsabilità per questa astinenza è prevalentemente suo. Per me la Roma arriva al derby con 3 punti di vantaggio sulla Lazio."
© RIPRODUZIONE RISERVATA