rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Spalletti per i giocatori è un elemento trascinante”

Redazione

GIANCARLO DOTTO: "Spalletti è stato ricco di contenuti anche nella conferenza stampa di oggi. Impeccabile anche sulla risposta sul caso Totti. Anche il fatto di partire con le condizioni fisiche dei giocatori è un modo di responsabilizzare i medici. Sembra uno che faccia il 'comunicatore' di mestiere. E' molto migliorato rispetto a sette anni fa. Lui non manca mai di sottolineare l'aspetto emotivo di fare l'allenatore della Roma, che è una cosa fantastica per i tifosi. I giocatori non possono che non considerarlo un elemento trascinante. Su Totti-Pallotta ha ragione Spalletti, devono risolverla loro"

GIANLUCA PIACENTINI:"Il fatto che Spalletti abbia evidenziato come l'ingresso di Pjanic nella ripresa abbia dato la scintilla giusta per vincere la partita di Udine, ci può stare anche che questa ipotesi possa ripetersi anche domani. L'Inter ha tanti assenti, ma in attacco ha tanta qualità con Eder, Ljajic, Peresic e Biabiany. Ha molte armi per colpire. Se la Roma riesce a mantenere lo stesso ritmo delle ultime partite, io dico che può fare risultato e blindare il terzo posto"

GABRIELE ZIANTONI: "Spalletti non è presuntuoso se sta cercando di convincere la squadra del fatto che vincendo tutte le partite si possono centrare molti obiettivi. Io credo che se la Roma riuscirà a passare indenne queste due partite contro Inter e Lazio, dopo si potrebbe parlare di un altro tipo di campionato. Il Napoli ha certamente un calendario più semplice, ma si può provare a mettergli pressione. Se riusciamo a mantenere questa striscia positiva non dobbiamo escludere nulla".

ALESSANDRO AUSTINI: "La Roma potrebbe cambiare contro l’Inter e aggiungere un centrocampista per contrastarla. Se ti presenti con i 4 attaccanti rischi un po’ di più. Nainggolan per me è titolare così come Keita. Sabato per me ti serve sicuramente Perotti. Poi Salah non si può togliere assolutamente perchè anche se non segna fa segnare spesso qualcun altro. El Sharaawy invece rimane utile alla causa, perchè, oltre ai gol, il suo lavoro è importante per il gioco della squadra. Secondo me per Spalletti non è facile rinunciarci. Prima di metterlo in panchina ci penserà molto. Sulla rincorsa al secondo posto è indubbio che il Napoli da qualche settimana ha perso convinzione ed efficacia. Dobbiamo sperare in un loro calo? Direi di no, visto il calendario che hanno da qui alla fine. La Roma per arrivare seconda deve vincerle tutte. La rincorsa è davvero complicatissima."

AUGUSTO CIARDI:"Le assenze di Palacio e Icardi sono sanguinose per l'Inter. Almeno uno dei due ha sempre giocato titolare quindi il peso dell'attacco graverà sulle spalle del solo Eder. Ci saranno pochi punti di riferimento per la difesa della Roma ma se qualcuno si deve preoccupare, a farlo deve essere l'Inter; in questo momento la Roma è di un paio di categorie superiore ai nerazzurri".

Potresti esserti perso