rubriche
‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “A Bergamo mi aspetto una grande prestazione da parte di Ljajic” MANGIANTE. “Lui e Destro vanno messi su due piani diversi”
'Radio Pensieri' è la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
ANGELO MANGIANTE (Rete Sport): “Destro e Ljajic si sono posti subito su due piani differenti. Ljaijic mi ha detto “ Io sono pronto a rimanere 10 anni a Roma, mi trovo benissimo con i compagni e con l’ambiente”. Desto non si è mai espresso così. Sullo sfogo della partita contro il Torino mi ha detto che non ce l’aveva con i tifosi, con i quali ha rapporto splendido, ma con una parte della stampa che scrive cose false su di lui. Quando è arrivato in Italia Montella mi ha aiutato più di tutti. Io con la Serbia voglio giocare sempre, spero di trovare più spazio perché ho giocato sempre poco. Abbiamo la forza per vincere lo scudetto. Pensa anche lui che la Roma è più forte della Juventus”.
PIERO TORRI(Tele Radio Stereo):“La Juve non se la porta da casa contro la Lazio. I biancocelesti sono una buona squadra con un bel centravanti e i bianconeri dietro hanno gli uomini contati. Secondo me la squadra di Pioli potrebbe mettere in difficoltà Allegri. Okaka è una mia sconfitta, pensavo potesse davvero sfondare. Ora però si è ripreso bene, in Serie A ci può stare e ci può stare bene".
GIANLUCA PIACENTINI(Tele Radio Stereo):“La Roma va a Bergamo, una trasferta da sempre ostica, con qualche emergenza di troppo in difesa. Non dobbiamo passare da un eccesso all’altro con Destro, anche se è chiaro che non sta vivendo un grande momento di forma. Ieri sera in Nazionale c’erano 4-5 giocatori cresciuti nel settore giovanile della Roma. L’assenza di Gervinho in Coppa D’Africa potrebbe pesare molto. Anche se comunque la Roma davanti è ben coperta con Iturbe, Destro e Ljajic oltre a Totti."
TONINO CAGNUCCI(Roma Radio):“La partita di Bergamo è fondamentale. Lo scudetto lo devi guadagnare in queste partite. Se vinci poi qualunque risultato succede tra Lazio e Juve ti va bene. L’Atalanta la sente parecchio questa partita, sia i giocatori che il pubblico".
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo): "Atalanta-Roma sarà una partita interessantissima. La Roma avrà un attacco inedito ma che nettamente in grado di battere l'Atalanta. Ljajic sta in grande forma, mi dicono che è il giocatore che più soddisfa Garcia jn questo momento. ha bisogno di continuità e di sentirsi meno riserva. Mi aspetto una partita importante da parte sua. A Mosca credo che giocherà Florenzi-Gervinho-Totti. Il mercato di gennaio? La Roma presta e compra. Uçan andrà probabilmente all'Atalanta"
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "A Okaka ha fatto bene la gavetta, oggi e' un attaccante rispettabile. Uno di quelli che va a pressare il primo portatore di palla, che fa salire la squadra. Non ha i mezzi tecnici di Destro, ma ha acquisito quella personalità e quello spirito di sacrificio che il romanista ancora non ha. Il miglior Destro lo abbiamo visto con Zeman, quando tutta la squadra lavorava per lui. Non lo scambio con Okaka ma lui deve cambiare atteggiamento. Le nazionali? Io abolirei le gare di qualificazioni, chi se me frega di Malta o San Marino. La Roma si deve far sentire con chi antepone sempre e comunque la propria nazionale al club che ti paga fior di milioni"
ALESSANDRO PAGLIA (RomaRadio) : “Destro? Per un centravanti i numeri valgono più che per gli altri ruoli. Ci vuole equilibrio."
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): "Destro si deve svegliare. A Conte serve uno con più grinta più intensità e ad oggi gli preferisce Okaka. Destro sta nella Roma già da tanto tempo. Sabatini parla del carattere di Destro da un paio d’anni ormai..."
PAOLO ASSOGNA (ReteSport) :“La volontà dell’ambiente è quella di creare un ciclo vincente nei prossimi anni. Lo sappiamo tutti che sono bravi Sabatini, Baldissoni e Garcia. Però bisogna capire dove migliorare per creare un ciclo. Bisogna mantenere certi standard, come la Champions League. Non entrare in Champions è come una coltellata”
RICCARDO GENTILE (ReteSport) : “Se dovesse partire Destro, non sarei così sorpreso. Meno male che finora ha dimostrato di non essere un peso in questa squadra. Destro è un attaccante di livello, questo è evidente. Non sarebbe giusto dimenticare tutti i gol che ha fatto, nonostante qualche prestazione insufficiente”
RICCARDO TREVISANI (TeleRadioStereo) : “Castan? La sua vicenda non è di breve soluzione. Non penso che torni quest’anno, andrei sul 2015. E aggiungo, speriamo. Mercato? Andrei su un giocatore alla Romagnoli, quindi uno in grado di giocare sia al centro che sulla fascia sinistra. Adriano sarebbe il miglior nome, ha esperienza e gioca su entrambe le fasce. Balanta? Sicuramente Sabatini è una garanzia, sui giovani di talento non sbaglia mai”
LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Destro? Quello di ieri ti lascia ancora più punti interrogativi. E’ un momento in cui non la butterebbe mai dentro. Secondo me, il suo, è un problema psicologico. Adesso, il centravanti giallorosso, è dietro anche ad Okaka nelle dinamiche della Nazionale. Non mi sembra poco quello che sta dando Destro alla Roma, visti i gol. Tu hai preso Destro perché doveva essere un top-player, e ora non ci si avvicina minimamente. I momenti negativi ci saranno sempre, ora è uno di questi. Mattia deve ritrovarsi, prima di tutto, dentro di sé. Per un calciatore la serenità è fondamentale. Se a gennaio ti offrono 25 milioni per Destro, magari non lo vendi, ma almeno ci pensi. Non è semplice sostituire i giocatori nel mercato invernale, a stagione iniziata. Pasqual? Non mi pare una grande idea, a questo punto mi tengo Cole e Holebas”
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “Lunga vita a Torosidis, ora che manca Maicon. Per l'esterno è più difficile integrarsi. Come centrale prendo Balanta. Ma non è così semplice arrivare in una squadra ed entrare subìto nei meccanismi. Da quello che mi risulta, Santon non ha voglia di tornare in Serie A"
DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Questa è la Roma di Rudi Garcia. Non ci devono essere altri fari nella squadra giallorossa, nemmeno Keita. Speriamo che Strootman possa dare presto una mano alla squadra.”
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “Keita ha fatto un ottimo inizio di stagione, ma non è che non si può giocare a pallone senza di lui. Chi mette a repentaglio mesi e mesi di partite in campionato, solo perché deve giocare con la sua Nazionale, allora può pure non giocare.”
SALVATORE D’ARMINIO (CentroSuonoSport) : “Conte piange come piangeva Prandelli. Ieri, in ogni caso, l’Italia mi è piaciuta. Mi piaceva la squadra e i giocatori. Bertolacci bisogna tenerselo stretto. Bravo Cerci. Totti? Nessuno la passa come lui. Pjanic e Jovetic potrebbero giocare benissimo insieme”
CLAUDIO MORONI (CentroSuonoSport) : “Pjanic è un grande, lo si vede da come tocca la palla. Bertolacci mi piace tantissimo, Aquilani è un buon calciatore ma gli manca l’acuto. La Roma che gioca meglio è quella con Totti, Pjanic, Gervinho e Maicon in campo. Jovetic mi piacerebbe nella squadra giallorossa”
MASSIMO LIMITI (CentroSuonoSport) : “Jovetic? Fino a che c’è Pjanic, non ho necessità di avere quel tipo di centravanti. Ho bisogno di un altro tipo di centravanti. Non ho più bisogno del Totti rimodulato a falso nueve. Il numero dieci del futuro della Roma già c’è, ed è Pjanic. Quando giocano insieme, uno dei due, fatica sempre. Ucan? E’ molto giovane, ma credo che sia molto bravo. Lui, come Sanabria, credo che andrà in prestito”
DAVID ROSSI (RomaRadio) : “Concentriamoci su Atalanta-Roma. E’ la prossima partita, ed è, come sempre, la più importante. Polemiche sullo stadio? Parlano, parlano..."
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Non vorrei che Destro, per esempio, andasse alla Samp e iniziasse a fare 10 gol in 5 partite. Poi ogni allenatore è libero di fare le scelte che vuole. Bisogna aspettare Destro, bisogna aspettare Iturbe, bisogna aspettare Castan… ma che succede quando si sommano troppe attese?”
UGO TRANI (ReteSport) : “Iturbe, in questo momento, è inferiore a Perisic. Eppure, penso che Iturbe sia un grande giocatore. Destro ieri in Nazionale si è mangiato un gol che se lo fa Messi, batti le mani. Ma perché tiri là? Destro non è vero che non gioca mai. E lo hai anche pagato 16 milioni di euro, ricordiamocelo. In ogni caso, a Roma, è difficile giocare. Non so se sia un limite caratteriale o un limite tecnico, per l'attaccante giallorosso. A lui queste prestazioni costano tanto, anche a livello economico. Ma non avrei mai ceduto Destro per prendere Torres.”
GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) : “Adesso Ljajic potrebbe tornare in Nazionale, perchè Advocaat è stato esonerato dalla Serbia. Balanta è giovane e non conosce il calcio italiano, ma io andrei su un terzino che abbia già un po' di esperienza, almeno per quanto riguarda il mercato invernale"
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Il Destro di ieri sera ti fa capire perchè Garcia non lo fa giocare. Nella Roma che crea così tante occasioni da gol, non è difficilissimo fare gol. Ieri l’ho visto sbagliare quasi tutto. Destro non è un grande giocatore, ragazzi, è inutile girarci intorno. Non è solo il giocare poco nella Roma, non ha proprio indivinato nulla ieri. Ha provato dei dribbling che non gli sono mai riusciti, ed è stato fermato sempre da Cana…ragazzi, da Cana… Ragazzi, Destro ci fa capire perchè Garcia non ci punta. Così come non ci punta Conte. La trasferta di Brgamo è rischiosa, soprattutto per la formazione con cui scenderà in campo. Se avesse avuto la formazione al completo probabilmente avrebbe vinto, ma così penso che ci scapperà il pareggio. Il prossimo trittico di gare sarà molto importante perchè ci dirà cosa vuole fare da grande la Roma”.
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Destro ieri sera, mannaggia, ha preso un pallone e l’ha buttato via. Lui è nato per fare gol, quello di ieri era uno dei gol suoi, e lui l’ha sbagliato come avrei potuto fare io. L’Atalanta?Io penso che anche Iturbe e Ljajic possano bastare, anche perchè sono ragazzi strapagati, e sono calciatori validi”.
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Io ho la sensazione che la poca sicurezza di Destro di giocare nel suo club lo abbia peggiorato. Io come ieri sera non l’ho visto mai. La trasferta di Bergamo è meno complicata della Juve, ma mi sembra azzardata quella formazione. E’ una partita da vincere a tutti i costi. La Roma però con questa formazione non si presenta bene: questi tre in attacco sono tutti e tre teoricamente importanti, ma poi all’atto pratico sono importanti una volta su cento. Se non vinci le conseguenze sono brutte, ma con questa formazione non sarei tranquillissimo”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “La Roma è chiamata a due trasferte molto dure. Guardate che anche la trasferta di Mosca è molto dura. E poi giocherà in casa con l’Inter. E’ un momento importantissimo per la Roma, sia in campionato che in Champions”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Destro deve decidere cosa fare da grande. Destro vive una situazione precaria, trovare una condizione fisica e morale è molto complicato, soprattutto per un giovane. La Roma continua a inseguire la Juve, e ivece sarebbe importantissimo diventare lepre. Ecco perchè devi vincere per forza sabato, e sperare che la Juve perda. Altrimenti lo svantaggio si dilaterebbe e psicologicamente sarebbe molto pericoloso”
© RIPRODUZIONE RISERVATA