GABRIELE FASAN: "La Roma ha bisogno di entusiasmo, i 4000 tifosi attesi ad Empoli sono una bella spinta. Ci vuole, come ci volevano a Bari l'anno dello scudetto. Bisogna vincere, non ci si deve fermare sulla vittoria di Reggio Emilia. Qui si deve pedalare. Andiamo tranquilli, senza pensare a quello che è stato e quello che sarà, perché la Juventus non perde mica punti ogni domenica".
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FASAN: “Vietato distrarsi dopo Reggio Emilia, ci vuole entusiasmo”
Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...
CARLO ZAMPA: "Prendere punti alla Juventus sarebbe una bella spinta psicologica per noi. Spero che il Napoli batta la Juve, tutta la vita. Con loro abbiamo già giocato in trasferta e li abbiamo già battuti. Viste le condizioni di Strootman penso che giocherà Paredes ad Empoli. Riuscire a fare un'altra vittoria fuori casa sarebbe molto importante anche per la testa, con il recupero di Perotti e Peres riesci a trovare delle soluzioni alternative. Devi poi arrivare a 11 punti in Europa League e chiudere la qualificazione perché dopo ci sarà il match con la Juventus che è fondamentale. Io ho già auspicato l'arrivo di Darmian quest'estate, è un giocatore fondamentale. Ci vogliono giocatori pronti, speriamo che la Roma abbia le possibilità di fare queste operazioni. La Roma deve avere la forza e l'abilità di prendere un giocatore come Nainggolan".
MASSIMILIANO MAGNI: "Non penso che la Juventus farà ancora 100 punti. Del resto li ha fatti solo una volta, non li ha fatti tutti e 5 gli anni. Più si alza il livello del campionato più le grandi fanno fatica".
FABIO MACCHERONI: "Domani meglio che vinca la Juventus contro il Napoli, non c’è dubbio. Damian potrebbe essere una buona soluzione, qualcosa si inventeranno, magari qualcosa dal vivaio. Io preferirei un mercato in cui si costruisca per il prossimo anno. Se Strootman non sta bene è giusto che giochi Paredes, che è pure più fresco. Paredes lo considero come gli altri a centrocampo. Sembra che si sta iniziando a trovare la quadratura del cerchio con il modulo di Spalletti, partita dopo partita va meglio. Non ho mai visto nessuno stadio dove ci sono più giornalisti che tifosi, lo stadio è gestito da persone che non ci capiscono niente e non capiscono cosa è il calcio per i tifosi".
IACOPO SAVELLI: “Domani spero senza dubbio che vinca la Juventus, anche perché meglio una corsa a due con la Juve che a tre per quello che io chiamo il sogno. L’obiettivo bis poi è tornare direttamente in Champions, quindi meglio mettere un po’ di punti con una diretta concorrente. Lo Strootman che abbiamo visto si è trovato bene con qualsiasi giocatore a centrocampo, però di certo non è quello che abbiamo visto nel primo anno di Roma dato il lungo stop che ha avuto. Quello che abbiamo conosciuto era un fenomeno, questo è un buon giocatore. Io credo che comunque la Juve sia molto distratta dall’obiettivo Champions. Poi è scandaloso che ogni due anni ci sia questa Coppa d’Africa, è impensabile che non si faccia un calendario internazionale. De Rossi sta facendo un campionato fenomenale e non è il primo, se vicino avrà qualcuno che gli darà una mano può arrivare meno stanco nella ripresa e più lucido evitando espulsioni assurde".
MASSIMO CECCHINI:“Mi ha sorpreso questa assemblea degli azionisti, hanno prevalso gli accenti negativi invece che quelli positivi. Io vorrei che domani vincesse il Napoli perché è arrivato il momento di fare il salto di qualità. E’ un novembre decisivo per la Roma, permette di fare un grande salto in avanti in classifica, perché poi a dicembre il calendario è più complicato e ora 16 giocatori mi sembrano sufficienti. Gli 11 sono quelli che contano. Meglio inseguire la Juve rimanendo in scia o stare davanti? Sicuramente stare davanti, perché comunque le varie squadre ti vengono ad affrontare come capolista. La quota scudetto è molto più bassa ed il campionato è molto più combattuto e spettacolare".
PAOLO FRANCI:"Preferisco una vittoria del Napoli nel match di sabato, io non sono convinto che la Juve sia così tanto superiore. Mi sembra ovvio che si penserà di andare sul mercato anche per quanto riguarda un difensore vista la situazione di Vermaelen. Dovrà essere un mercato delle idee, magari uno scambio di prestiti con Alisson che ha già un buon valore o anche con Iturbe. Secondo me Seck invece può essere spendibile, magari è una favola a buon fine. Ci sono tanti calciatori comunque che non giocano mai ma sono dei buoni elementi".
UGO TRANI: "Se vuoi costruire una grande Roma devi prendere Belotti come vice Dzeko. Con il Sassuolo ho visto una Roma convincente, ma la partita della svolta è stata quella del San Paolo contro il Napoli, partita tatticamente perfetta".
ALESSANDRO ANGELONI: "Florenzi è un giocatore duttile e per forza di cose con questo infortunio perdi un titolare. Secondo me, per come stava adesso in campo, avrebbe giocato spesso lui e meno Peres. La Roma è molto legata alla vena e ai gol di Dzeko. Senza lui contro il Sassuolo non l'avresti sbloccata. Non a caso quando non ha segnato il bosniaco, la Roma quest'anno non ha vinto. A gennaio secondo me serve anche un centrocampista oltre alla priorità che è l'esterno d'attacco".
VINCENT CANDELA:"Il mercato di gennaio sarà importante per la Roma e bisognerà vedere come Massara saprà comportarsi in assenza di Sabatini. L'anno scorso io ho criticato Dzeko ma a fine stagione ho detto che gli andava data un'altra chance ed oggi sta dimostrando il suo valore. Oggi parla benissimo l'italiano, fa più gruppo con i suoi compagni e questo lo fa stare meglio anche in campo. Juve-Napoli dico che vinceranno i bianconeri e segnerà anche Higuain, Quest'anno, però, la Juve non perfetta. La Roma può vincere lo scudetto. A gennaio servono due giocatori di fascia, dietro e davanti al posto di Salah".
LUCA VALDISERRI:"A Empoli io non rischierei Ruediger dall'inizio, ma è Spalletti che conosce meglio di tutti la condizione del difensore, se ha già i minuti nelle gambe. Anche con Peres non rischierei troppo, ma purtroppo l'assenza di Florenzi è grave. Nainggolan sembra essere tornato in piena forma. In attacco l'assenza di Perotti è più gestibile. Purtroppo la Roma spesso parte ad handicap per un calciomercato fatto con difficoltà nei tempi. Emerson Palmieri? Sta migliorando e se continua così in una rosa come quella della Roma ci può stare, come terzini però la Roma ne ha avuti molti atri più bravi di lui".
PAOLO CENTO: "Quando si rincorre si ha il vantaggio di avere la mente più linera, ma ogni partita diventa un crocevia. Vai ad Empoli e sei obbligato a vincere, e in questo turno la Roma teoricamente potrebbe raggiungere la Juventus impegnata con il Napoli. Non devono arrivare altri passi falsi".
GUIDO ZAPPAVIGNA: “Ruediger l’ho visto in forma e pimpante, darà molto a questa squadra. Mariani mi fa stare tranquillo, per l’operazione di Florenzi. La sfortuna è veramente tanta quest’anno, rientra uno e si rompe l’altro. Questa stagione in ogni caso può dare grandi soddisfazioni. Contro il Sassuolo, quando la Roma ha voluto vincere, ha vinto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA