Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Non escluderei di vedere Castan in campo sabato”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
GIANCARLO DOTTO (Teleradiostereo): “Castan sta migliorando, è un po’ più reattivo e sta dando dei segnali importanti. Il suo morale sta crescendo. Non escluderei di vederlo in campo sabato. La Roma deve risolvere dei problemi dietro, per questo si invoca al ritorno di Benatia, che a me sembra poco reliastico. La soluzione migliore sarebbe quella di recuperare al 100% il brasiliano. Aspetto con ansia, anche, la visita di Strootman".
ANDREA PUGLIESE (Teleardiostereo): “Con l’Empoli credo che Maicon e Castan partiranno dal primo minuto. Credo che Dzeko, invece, possa anche non giocare la gara di sabato. Lo ritengo fondamentale per le gare contro la Fiorentina e l’Inter. Penso che la Roma sia stata disegnata con il 4-3-3 con due ali molto larghe per favorire le caratteristiche dell’attaccante bosniaco".
UGO TRANI (Rete Sport): “Credo che Castan con l’Empoli tornerà, così De Rossi può tornare a centrocampo. Dei tre centrocampisti a disposizione (De Rossi, Nainggolan e Pjanic), l’unico sicuro del posto è il numero 16, sugli altri due Garcia valuterà le condizioni al ritorno dei due dalle nazionali. Stesso discorso si può fare per il terzino destro, con Maicon in campo in base però alle condizioni in cui torneranno Florenzi e Torosidis. Per me Roma-Empoli sono 3 punti in classifica sicuri, non voglio sentire altri discorsi. Non è la squadra di Sarri, non ci deve essere proprio partita”.
GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo): “Sinceramente spero di non vedere Dzeko questa sera in campo con la Bosnia. Capisco anche però che per i bosniaci è una partita fondamentale e sono costretti a vincere per qualificarsi, qualsiasi allenatore metterebbe Dzeko in questi casi. Per quanto riguarda Castan, in caso non dovesse essere pronto contro l’Empoli, vorrà dire che non ci è stata detta la verità da parte della società riguardo i tempi del recupero del brasiliano. Dobbiamo ancora capire se è un problema fisico o meno, in caso contrario vuol dire che sono state fatte valutazioni totalmente sbagliate”.
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “In questa squadra c’è solo un giocatore che deve giocare sempre, ed è Florenzi. Quindi Maicon con l’Empoli può pure giocare, basta che giochi anche Florenzi. Io mi auguro che con l’Empoli rientri Castan, se non rientra sabato non so quando lo potremo rivedere dato il ciclo di partite terrificanti che ci attende. Da una parte può essere interessante non capire niente fino ad un quarto d'ora dall'inizio della partita, ma dall'altra uno vorrebbe delle certezze. Da questa settimana ricominceremo da zero e a capire che pesci vuole prendere Garcia. Visto che Gervinho è tornato e Salah è un po' affaticato io giocherei con Dzeko, Gervinho e Florenzi”.
ADRIANO SERAFINI (TeleRadioStereo): “La Roma ha bisogno di Castan ora come ora, dato che questo periodo sarà fondamentale per i giallorossi. Se Dzeko dovesse giocare questa sera con la Bosnia non giocherà sabato contro l’Empoli. Ci sono troppe partite, oltretutto torna da un infortunio di un mese. Garcia dovrà valutare bene la situazione”.
RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI (TeleRadioStereo): “Vorrei rivedere in campo Castan contro l’Empoli. Questo non significa di certo che stia sottovalutando l’Empoli, ma il brasiliano deve tornare in questo tipo di partite”.
MASSIMO CECCHINI (Rete Sport): “Lo scandalo dei diritti tv? Alla gente questo tipo di problemi non interessa, si pensa soltanto alla prossima partita della propria squadra. Le persone parlano del fuorigioco, del rigore non dato, dell’espulsione, ma il problema del calcio è tutt’altro. Garcia è artefice del proprio destino, se farà bene rimarrà alla Roma. Parlare della prossima stagione stando ancora ad ottobre è ancora complicato, sicuramente al momento Conte vorrebbe provare strade diverse”.
CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport): “Il rientro in campo di Castan è direttamente importante per l’immediato proseguo del campionato della Roma. La difesa torna ad avere più sicurezza ed il centrocampo un uomo in più. Se il brasiliano non dovesse giocare nemmeno con l’Empoli sarebbe un dramma. Bisognerebbe tornare sul mercato, sperando che Ruediger possa coprire il buco almeno fino a gennaio”.
SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport): “La Roma è attesa da sette partite in 23 giorni che possono decidere la stagione. Dato per scontato il successo sull’Empoli la gara contro la Fiorentina potrebbe decidere chi sarà in testa alla classifica in quel momento”.
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “In attacco Garcia preferisce avere giocatori con caratteristiche diverse. Preferisce dare molto spazio alla creatività dei singoli, più degli schemi si affida alle caratteristiche dei singoli calciatori. Il futuro di Conte? Mi sembra chiaro che in Nazionale abbia fatto un’esperienza importante, ma non è una selezione con tutto questo futuro. Credo che alla fine di Euro2016 si libererà. Se gli arriva una bella offerta da un grande club europeo Conte saluta e arrivederci, bisogna capire chi sarà”.
DARIO BERSANI (TeleRadioStereo): “Io mi aspetto la Roma della continuità perché non è possibile che giochi delle partite come quella di Borisov e poi partite come quella con la Juve. Mi aspetto meno sbalzi e una squadra meno umorale perché è stata costruita per far bene e che annovera nella rosa giocatori validi. Questo sarà un mese in cui vedremo se la Roma sarà in grado di dare uno strattone in questo campionato, speriamo che qualcuno illumini Garcia nella gestione. La Roma non ha un difensore che sta bene, l'unico che sta bene è Florenzi, sempre se lo consideriamo un difensore”.
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo): “La Roma in questo blocco di campionato dovrebbe riprendere il posto della Juventus, è chiaro che poi sarà il campo a parlare ma io mi aspetto tanto dalla Roma a questo punto”.
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Per quanto riguarda la partita di sabato della Roma, questo Empoli è quasi una formalità. Mi pare che si parli di tutto tranne che della partita, si parla soprattutto di mercato tra Benatia, Debuchy e Ranocchia, si sta pensando soprattutto a gennaio”.
NANDO ORSI (Radio Radio): “Questo potrebbe davvero essere un turno pro-Roma. I giallorossi non sono in un gran momento ma l'Empoli è una squadra non difficile da affrontare, quindi se la Roma la affronta con i crismi giusti, poi può aspettare di vedere i risultati delle altre. L'Empoli è una squadra che gioca sulle ripartenze, non bisogna concedergli spazio. Per la difesa qualcuno ha fatto i calcoli male ed ha pensato che Castan fosse arruolabile”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Chi mette in giro tutte queste voci di mercato in un momento così delicato della stagione sbaglia, Castan i giornali li legge, non è un messaggio positivo quello che passa. Bisogna pensare prima a quelli che ci sono e poi a quelli che si saranno, pensare ogni volta al ritorno di questo o quell'altro non è tanto corretto. La partita con l’Empoli è ampiamente alla portata della Roma”.
FRANCO MELLI (Radio Radio): “La partita con l'Empoli è da 3 punti, io credo che serva alla Roma per migliorare la classifica, ed ha buone possibilità per farlo. Penso che il riposo abbia fatto bene, anche se c'è sempre da studiare la difesa o un'organizzazione difensiva che la renda meno friabile. Questa difesa aspetta Castan come il pane”.
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Penso che questa sia una grandissima occasione per la Roma, non posso pensare che si fermi, anche perché l'Empoli non è quello dell'anno scorso: ha giocato 4 partite e non avrà i giocatori più importanti, non posso pensare che la Roma non sfrutterà questo momento, deve guadagnare dei punti e lo farà sicuramente”.
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Quella con l'Empoli è una partita di quelle che dobbiamo stabilire sulla carta che finirà 3-0. L'Empoli ha assenze importanti e la Roma è una grande squadra, deve approfittare di questo turno favorevole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA