rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CAGNUCCI: “Bisogna credere nello scudetto”, BALZANI: “Ljajic? Gli hanno detto di fare il finto nove e ha capito di fare il nove per finta”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)   TONINO CAGNUCCI (Retesport): “Se le cose...

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

 

TONINO CAGNUCCI(Retesport): “Se le cose vanno male io mi attacco di più come un amore per i figli; la squadra sta facendo un super campionato, a me da fastidio il discorso riguardante la Roma che nessuno si aspettava questo campionato: per arrivare terzi o secondi devi puntare al 1 posto non al terzo. Io dopo un campionato in cui ho vinto 10 partite su 10 voglio vincere lo scudetto; stiamo a 1 punto dalla juve non a 5 dal napoli; lo trovo un accontentarsi puntare alla Champions League bisogna crederci per ottenere un grande risultato".

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Non sarei catasfrofista anche se 3 pareggi di fila non fanno piacere. Ieri ho visto una Roma migliore di quella di Udine ma stavolta la fortuna ha girato le spalle a Garcia. Oggi come allora e' evidente la mancanza di brillantezza di gioco senza Totti e la necessità di rinforzare la rosa soprattutto a centrocampo. Detto ciò non dimentichiamo che la Roma ha un punto dalla super Juve e non ha mai perso, o perdiamo di vista la dimensione vera che deve avere questa squadra. Ljajic? Ieri prestazione inguardabile. Gli hanno detto di fare il finto nove e ha capito di fare il nove per finta. Ha gettato alle ortiche una chance d'oro. Non avrei fatto uscire Florenzi, ma il serbo"

 

ROBERTO BERNABAI(Retesport): “Come spesso accaduto nella storia di questa squadra il protagonista inatteso è diventato il protagonista principale: il portiere. Io mantengo ottimismo,è un campionato che comunque definisco eccellente, la Roma sta facendo molto di più di quello che ci saremmo aspettati; ho visto una squadra nel primo tempo molto motivata e nel secondo tempo c'è stato un calo fisico soprattutto in Strootman e Pjanic.”

ENRICO MAIDA (Retesport): "La Roma purtroppo non ha utilizzato al meglio le chance che ha avuto; se non ci fosse stato il palo e le eccellenze del  portiere sarebbe finita diversamente; la Roma non era affatto sulle gambe ha lottato fino alla fine. Il ricordo di Amadei? E' di una persona per bene e del suo attaccamento alla maglia della Roma, era talmente viscerale che quando passò all'Inter fece mettere nel contratto una clausola per cui non giocava le partite contro la Roma giustificando ciò: “Non posso pugnalare mia madre”

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “La Roma ci deve credere, potenzialmente è ancora in corsa per lo scudetto. Sta solo a un punto

FRANCO MELLI (Radio Radio): “La Roma deve pensare in grande e crederci di essere all’altezza della Juve per lo scudetto. Non ci sono più i fluidi delle prime giornate. Queste due partite sono state pareggiate non per demeriti, ma perchè il calcio è così. la fortuna ti gira le spalle e non vinci"

LUIGI FERRAJOLO (Radio Radio): “Io sono sempre convinto chela Juventus è la favorita per lo scudetto ma mancano ancora tantissime partite ela Roma, continuando a giocare come sa, puo’ ottenere il massimo. Non ha l’obbligo di vincere lo scudetto ma deve tentare di farlo. Più di Tottila Romadeve recuperare Destro”

 

ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio):  “Neanche il Napoli è fuori dallo scudetto, figuriamocila Roma.Igiallorossi non hanno nemmeno il fastidio della Champions, e quindi puo’ recitare il ruolo di avversario principe della Juve che in Coppa avrà avversarie difficili e pagherà in fatto di concentrazione sul campionato. Tra gli errori che non ha fattola Romac’è quella di essersi montata la testa. E non farà nemmeno l’errore di demoralizzarsi. Tutto grazie a Garcia”

GUIDO D’UBALDO (Radio Radio): “La Roma ha perso un po’ di brillantezza dal punto di vista atletico ed il grande contributo di Totti soprattutto nella fase offensivo. Alla Roma manca soprattutto la ferocia che ha la Juventus. La squadra di Conte ieri sera avrebbe risolto la partita nel finale. Ne sono certo"

PATRICK VOM BRUCK(Retesport): "Il primato della Roma è sul campo perchè non ha vantaggi arbitrali da sottrarre ai punti, la Juve si. La Roma ieri ha giocato benissimo anche meglio di altre gare che ha vinto, ha avuto tante occasioni, il portiere del Cagliari è stato superlativo, ha detto male. La lotta scudetto è Roma-Juve; inoltre sta giocando senza Totti e non è che la Roma è Totti dipendente ma quando una squadra ha un grandissimo campione è ovvio che diventi importante perchè non è normale ma top. "

VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo): “Credo che serva a questa Roma un centrocampista, un ricambio per il trio meraviglioso. La stanchezza si è fatta sentire a centrocampo. Ieri De Rossi non riusciva a correre come nelle prime 12 giornate e il problema all’alluce non lo ha fatto rendere al massimo. Giocano sempre gli stessi e alla lunga questo lo paghi. Troppi giocatori non al meglio ieri”.

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Ogni partita fa storia a sé, cosi come la distribuzione dei risultati. Se la Roma avesse distribuito in maniera diversa questi pareggi, adesso quello che fa impressione è la frenata che induce molti addetti a scrivere magia finita, la Roma è tornata sulla Terra. Nel primo tempo non ho nulla da rimproverare alla Roma, costruisce più in tempo che in alcune partite durante la serie delle 10 vittorie. La striscia positiva rimane, perché ancora non abbiamo perso. Poi la Roma si è disunita, non aveva più la benzina e la condizione per rimanere equilibrata e compatta”.

PINO CERBONI (Centro Suono Sport): "Il punto ci puo' stare però la Roma ha sbagliato tanto. Florenzi e Strootman si sono mangiati gol fatti. L'olandese e Pjanic hanno fatto poco. Ieri benino Dodò, bene Maicon anche se alla fine non ce la faceva più. Ora vai a Bergamo dove storicamente è una trasferta ostica, ma questa Roma puo' andare a prendere tre punti. Saranno contenti quelli di Sky, nella copertina hanno fatto vedere solo i gol di Daniele Conti..."

JACOPO SAVELLI (Rete Sport)  "La Roma l'ho vista stanca, nei minuti finali il cagliari poteva segnare hanno sprecato diversi contropiede. Il cambio di Maicon? non rientrava più andava cambiato ma non con Bradley. Sono preoccupato per Benatia, non credo riuscirà a recuperere per bergamo, anche Strootman ha preso una bella botta sul costato. La partita di ieri ricorda quella dell'inter contro il bologna, se le giochi 10 volte 9 le vinci".

ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport)   "Gervinho è rientrato sta bene e si vede, il problema è che  non è stato sfruttato a dovere, spesso lo si vedeva prendere palla a centrocampo e tentare gli scambi stretti per poi essere lanciato in velocità, cosa che nessuno ha fatto. Il cambio di Maicon? non l'ho capito, se il brasiliano non ha avuto problemi fisici non riesco proprio a capire il motivo della sostituzione, con bradley poi".

RICCARDO GENTILE (Rete Sport) " La Roma ha in media gli stessi infortuni delle altre squadre, il vero problema è che risalta molto di più visto che hai una panchina troppo corta. Penso che manchi il Bomber vero quello che ti risolve le partite, non è un caso se il capocannoniere della Roma è Florenzi con 4 reti. Il più deludente di ieri tra i tanti per me è Ljaijc. Rimane difficile comunque trovare un problema alla Roma, ieri si chiamava Avramov".

MAX TONETTO (Tele Radio Stereo)  "E' mancato il centrocampo, poco filtro e poca costruzione, la Roma ha cercato troppo il cross senza avere poi un vero finalizzatore in area. Bisogna lavorare di più sulle palle inattive non si possono sprecare 19 calci d'angolo "

RICCARDO ANGELINI (Tele Radio Stereo):  " Il campionato della Roma rimane straordinario, è chiaro che i tre pareggi di fila lasciano l'amaro in bocca perchè tutti ci eravamo abituati a un ruolino di marcia incredibile. Non credo che Dodò sia cosi scarso, è chiaro che ancora deve mostrare tutto spero per lui che si possa trovare un modo per farlo giocare in prestito lontano dalle pressioni ".

DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo): "centrocampo deludente ieri, peggior prova stagionale per tutti e tre. Un gradino sotto ancora De Rossi. Dodò ha dimostrato che non può fare il titolare. Ieri il Cagliari l'ho visto molto meglio fisicamente, arrivavano prima dei nostri sulle seconde palle. Garcia mi ha convinto poco ieri non capisco i cambi di Maicon e Florenzi, anzi credo che l'ingresso dell'americano sia dovuto ad un errore di comunicazione".

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Ieri era una partita da vincere. Non ho capito le sostituzioni di Garcia. Perchè Maicon e Florenzi fuori? Anche il brasiliano mi è sembrato stupìto. Altro errore è il ritardo per l'ingresso in campo di Burdisso. La squadra secondo me ha fatto tutto, De Sanctis l'ha tenuta a galla nel momento peggiore. Non è il caso però di fare troppe accuse. Questioni societarie? La Roma sembra essere sbranata da due contendenti, che non pensano alla delicatezza del momento. Spero che i cinesi prendano tutto e mandino via banca e americani"

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “La Roma ha pareggiato tre partite di fila e poteva vincerne almeno due. La squadra è meno forte della Juve: se avesse distribuito i due pareggi prima saremmo meno catastrofici. Per fortuna che esiste la Roma sennò la Juve avrebbe vinto già il campionato a dicembre. Totti ti regala quel secondo in più. Non vedo nessun allarme se non la necessità che Totti rientri. Ci deve essere un occhio di riguardo per la tranquillità del gruppo. Bisognerà gestire con attenzione i diffidati. Sul cambio di Bradley non si sono capiti in panchina. E' una sostituzione senza logica".

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Non sono d’accordo su valutazione di Ljajic. Mi hanno deluso più Pjanic e Strootman, i tre davanti hanno fatto fatica perchè dovevano giocare al largo. Il Cagliari ha difeso molto al centro, un uomo di peso in area di rigore avrebbe fatto di più nella prima parte. Se non ci fossero stati due precedenti, contro Torino e Sassuolo, sarebbe stata di ordinaria amministrazione. Nel secondo la Roma ha accelerato di più e ha avuto 2-3 situazione per fare gol. Non ho visto una crisi ma una buona Roma”.

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Se guardiamo la prestazione è un discorso, se guardiamo il risultato un altro. Non ho visto una Roma in difficoltà ma una Roma brillante nei primi 20’, poi l’ho vista stanca, soprattutto Pjanic e Strootman. Avramov è stato il migliore è vero ma anche De Sanctis è stato il migliore della Roma. Ci sono state occasioni sbagliate al di là del portiere, come quella di Strootman o Benatia. Un’altra stranezza è che ci sono stati molti corner e cross dall’esterno, se ci fosse stato Borriello dall’inizio sarebbe stato meglio ma era infortunato. Dire oggi che la Roma ha pagato l'assenza di Totti è un'esagerazione. La Roma non ha segnato per gli errori degli attaccanti".

DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo): "Se a Torino abbiamo parlato di pareggio casuale e abbiamo dato le colpe all'arbitro, e contro il assuolo abbiamo imprecato contro la malasorte, questo di ieri è diverso perchè qui ci sono delle responsabilità. Ci sono giocatori che deludono. Con questo Ljajic non vai da nessuna parte. Troppi giocatori che hanno finito stremato. Squadra in grave calo fisico. Non è un'accusa grave a Garcia, ma l'analisi del momento. Forse l'organico è ristretto?"

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo): "E' la partita più sbagliata per dare dei giudizi. Ci sono stati errori nelle sostituzioni, Bradley terzino, Borriello entrato in ritardo. C'è stato un momento che una volta conquistata palla ho visto tre giocatori fermi sulle ginocchia. Non ha influito l'arbitro, ma è possibile avere uno top per la Roma? Il basso profilo usato dai dirigenti non porta lontano" 

MAX LEGGERI:  "Manca troppo il capitano, che è il finalizzatore e il costruttore massimo di questa squadra. Ho notato a 20 minuti dalla fine non tanto un calo fisico, quanto una flessione mentale che ha impedito di portare attacchi ragionati. Il cagliari comunque è una squadra imbarazzzante, giocano con il catenaccio puro, con tutti quei cross andava messo prima Borriello. Continuo a pensare che bisogna puntare al primo posto. Ljajic ieri ha giocato male, ma non sono d'accordo con chi dice che è la seconda partita che stecca, contro il sassuolo è stato il migliore in campo".

FABIO MACCHERONI: "La partita di ieri ci ha dato tre conferme. Serve trovare il vice Totti, che io rivedo solo in Jovetic, Dodò deve andare assolutamente a giocare in prestito, a Roma rischia di bruciarsi. A gennaio si deve assolutamente acquistare un centrocampista di qualità, la panchina è Troppo corta".

MICHELE GIAMMARIOLI: "Roma stanca sia fisicamente che mentalmente, ieri strootman è stato un fantasma mentre pjanic si è mantenuto sulla sufficienza senza mai rischiare niente. Ritengo che gli errori arbitrali continuano imperterriti anche se questa non deve essere una scusa. Sono più amareggiato per non aver aumentato il distacco col napoli che per la perdita del primo posto".