(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, SAVELLI: “Non sarà ceduto nessun giocatore di primo piano”, FERRETTI: “Servono due terzini come il pane”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
ENRICO MAIDA (Rete Sport): "La Roma l'anno prossimo partirà come favorita. Ma è un ruolo 'scomodo' e poi sarà da vedere che rosa si avrà a disposizione tenendo conto degli impegni di Champions. Se la Juve ha meritato lo Scudetto? Diciamo che hanno avuto aiutini in momenti difficili, ma bisogna avere l'onestà intellettuale nel dire che sono stati più bravi"
PATRICK VON BRUCK (ReteSport) : "Temo di sapere quale sarà l'atteggiamento di Prandelli, ma non è regolare. Destro ha pagato, e ora Chiellini? Comunque non riesco a capire come l'arbitro abbia fatto a non espellere il difensore bianconero. Peraltro il gol di Osvaldo è in fuorigioco, era da annullare...brutto arbitraggio"
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : "Mi risulta che qualora dovesse andare via Conte, l'allenatore della Juve sarà Mancini. Rinnovo di Pjanic? La presenza di Pallotta non è stata così decisiva, il lavoro grosso è stato di Fenucci, Sabatini e Baldissoni. La trattativa è andata a buon fine nella giornata di sabato. Rivedete le immagini di Gervinho che prima di entrare in campo firma l'autografo a un bambino. Il calcio è questo: la corsa, il gioco, le risate. Skorupski mi è piaciuto molto. Andiamoci piano, però mi sembra che sia un ragazzo sul quale ci si può lavorare. Per stare al passo con la prima della classe devi migliorarti: servono i due terzini come il pane, per l'anno prossimo. Per provare a vincere lo Scudetto e giocartela in Champions non puoi avere Dodò a sinistra. Jedvaj non è uno che ruba gli occhi in Primavera. A Taddei non verrà rinnovato il contratto. Piace molto Bertolacci, un po meno Viviani. Serve una punta che possa giocare al posto di Destro, o insieme a lui"
IACOPO SAVELLI (Rete Sport): “Il rinnovo di Pjanic era nell’aria, credo sia stata determinante la volontà del giocatore. Non voleva fare semplicemente una cosa di cuore. L’ingaggio è inferiore del 20% a quello che avrebbe percepito in un altro club. A me interessa molto la sostanza rispetto alla forma. Non sarà ceduto nessun giocatore di primo piano, la rosa sarà ampliata e cambieranno le alternative, che saranno giocatori più importanti. Non potranno giocare sempre gli stessi tutte le settimane. La partita di ieri era palesemente un'amichevole di fine stagione. Su Chiellini l'episodio è evidente, anche nel basket sarebbe stato sanzionato come fallo. La Roma avrà bisogno di un grande attaccante il prossimo anno”
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): “La Roma deve prendere un terzino, deve sostituire Taddei e prendere un attaccante esterno al posto di Bastos, che possa fare il centravanti e il laterale, mi viene in mente Jackson Martinez. Come base credo siano questi i progetti”
RICCARDO GENTILE(Rete Sport): “I rinforzi devono essere sempre mirati, bisogna capire quanto vorrà spendere la società, quanti soldi verranno investiti sul mercato. Non bisogna farsi ingannare da questo campionato dove la Roma non ha avuto le coppe. Bisognerà avere una rosa più lunga e avere più ricambi”.
MARCO CHERUBINI (TeleRadioStereo) : "Rudi Garcia, con la sua ambizione e le sue idee, vuole costruire una squadra più forte. La prossima stagione sarà micidiale, ti giochi tutto tra settembre e dicembre. Strootman in quel periodo non lo avrai ancora, non è detto che ad ottobre sarà in campo. Quindi bisognerà immettere qualcosa di importante, anche perché in Champions League ti devi far trovare bella strutturata. A volte i nomi che fanno la differenza non sono così roboanti. Per vincere la Champions devi andare a prendere Dzeko, Suarez, Benzema..sennò non arrivi nemmeno ai quarti di finale"
PAOLO FRANCI (Rete Sport): “Mi è piaciuto molto Garcia, davanti ai microfoni ha risposto orgogliosamente facendo un bilancio della stagione. Quest’annata qua non ha precedenti sulla sostanza, forse i giocatori avrebbero dovuto trasmettere un po’ di entusiasmo a fine partita. L’obiettivo per la prossima stagione è vincere lo scudetto”
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : " Il contratto di Pjanic è un gran segnale. Ora che c’è la certezza che rimarrà serviranno dei rinforzi mirati, a centrocampo per esempio prenderei un giocatore alla Parolo"
PAOLO ASSOGNA (TeleRadioStereo) : "In Curva c'è voglia di verità, il comportamento di ieri lo dimostra. Pjanic? Mi sembra un ragazzo pulito, ha prevalso la sua volontà di restare, nonostante altrove poteva guadagnare più soldi. Si può vincere, entro tre anni si vince lo Scudetto, ed uno già ne è passato. In società mi parlano molto bene di Skorupski, credo che la Roma abbia fatto un grande colpo in ottica futura con questo portiere. C'è ansia e un'attenzione clamorosa per il futuro. Sarà l'estate della grande attesa, c'è nell'aria un possibile traguardo storico."
UGO TRANI (Rete Sport): “Si doveva chiudere meglio secondo me. Dell’imbattibilità casalinga non me ne frega nulla, i record parziali non contano come dice Garcia. Non sappiamo quello che è successo allo stadio e fuori, non conosciamo le dinamiche e non possiamo giudicare neanche i responsabili dei fatti. E’ difficile capire cosa sta avvenendo nel nostro calcio. Quello che scrive Pallotta è molto pesante. Menomale che finisce la stagione, il clima non sarebbe stato molto positivo. Il rischio è che si giochi di nuovo senza Curva per i soliti cori contro Napoli. Su Destro ho molte incertezze: è quello il tipo di giocatore che serve a Garcia? Puoi fare la Champions solo con Totti e Destro? Questo sicuramente no. Se dovessi scegliere io, io vorrei il titolare in attacco”
DAVID ROSSI (TeleRadioStereo) : "Ieri non sembrava un'atmosfera di una stagione da record, ma una giornata molto brutta e mesta. L'unico sussulto vero è stato quando Totti ha dato un calcetto a Chiellini. Il tipo di gol che può segnare Osvaldo è giusto quello in una partita inutile. Lui è un giocatore inutile, la sua dimensione è quella di Sunderland e Southampton. Pjanic? Accordo trovato nella notte tra sabato e domenica. E' un contratto molto importante con una clausola molto ampia che tutela la squadra giallorossa. La Roma ha fatto uno sforzo importante per il bosniaco. Sulla Curva dico una cosa: rispetto l'opinione di tutti, però non si deve impedire ad altri di tifare la Roma. Questo no!"
GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : "Al gol di Osvaldo mi è scappato un ghignettino. Questa sconfitta non mi toglie nulla a questa straordinaria annata. Sono orgoglioso che la Roma abbia rinnovato il contratto a Pjanic. Con tutte quelle 'buste' lo chiamerò 'il postino'. Pjanic fa più buste che assist. Sono molto speranzoso che arriverà anche la ciliegina sulla torta per la prossima stagione. La gomitata di Chiellini? Prandelli è la fotografia di questa Italia."
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Il rischio di quello striscione è grosso, può investire difficoltà future in Europa. Il rinnovo di Pjanic è un segnale importantissimo, la Roma vuole arrivare il prossimo anno dove quest’anno non è arrivata”.
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Un segnale dovuto il rinnovo di Pjanic. Se vuoi mantenere una squadra importante devi conservare il meglio che hai e aggiungere altro. Questo tenterà di fare la Roma, sbaglierebbe se guadagnandoci può vincere lo scudetto. L'avvio della Roma in campionato è stato da sogno, poi c'è stato un ridimensionamento causato dall'infortunio di Totti. Bisogna fare delle riflessioni su cosa è stata la Roma con Destro e la Roma senza Destro. Manchi ancora molto se vogliamo pensare a una grande squadra. La Roma arriva a 14 punti da una Juve che abbiamo visto che fine ha fatto in Europa”.
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : "Skorupski ha dimostrato prontezza e capacità. Alla Roma serve lì davanti un attaccante laterale alla Gervinho, con le caratteristiche dell'ivoriano. Come Cerci, Iturbe o Cuadrado"
LUCA VALDISERRI (ReteSport): "Ripartiamo da un grande allenatore e da una squadra brava. E' così bello il calcio, è così bella la Roma. Ma perché non riusciamo mai a goderci una festa? Penso che la Roma, sia fisicamente che psicologicamente, abbia mollato, dopo Sassuolo-Juventus. Il gap con la Juve non è ancora colmato. Ieri Garcia non ha fatto scelte vincenti, ma importanti per il gruppo. Destro ieri male, brutta partita. Mi fa piacere che Pallotta abbia usato parole forti".
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Le curve della Roma sono state già fermate e squalificate. Ieri la grande novità è lo striscione a favore di De Santis dove il punto esclamativo è in verità un fascio littorio. Spero che qualcuno si muova. Ricordate cosa è successo alla Lazio per un saluto romano. Ha ragione 1000 volte Pallotta: un signore che viene da Boston e sente dei cori razzisti, gli viene da svenire. Avrà chiesto in precedenza perché non si è rotto con questi signori. Che ci facciamo con i Daspo tanto poi fanno gli agguati fuori. Ci sta che Pjanic possa chiedere un aumento, perché il contratto stava per scadere. Non capisco l’effetto domino di tutti gli altri giocatori. La Roma è arrivata seconda, non vuol dire che hai vinto. Perché devi chiedere l’aumento?"
TONY DAMASCELLI (Radio Radio): “La squadra che ha fatto una stagione straordinaria sta a 14 punti dalla Juventus. I giornali di Roma dovrebbero parlare di questo divario, a dispetto di qualche tabella romantica. 14 punti sono uno schiaffo meritato sul campo, che testimoniano il grande lavoro dell’allenatore e il grande risultato di questo club. Ieri Tevez ha mantenuto la calma di fronte ad alcuni interventi degli avversari. Chiellini va squalificato: alcuni giocatori della Roma, come il Capitano, lo hanno puntato dall’inizio. Non si deve paragonare il gesto di Chiellini con la furbata di Destro. Mi auguro che il Presidente del Coni pensi molto a casa sua, allo stadio del Coni”
DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “Portieri grandi protagonisti, sorprendente Skorupski, che si è segnalato per la personalità. Il gol di Osvaldo ha rovinato un po’ la festa dell’Olimpico. C’era soddisfazione mitigata da questo episodio, si vedeva dai volti dai calciatori che non erano soddisfatti, non era cosi che si pensava di chiudere questo finale di campionato. Si giocherà a Genova una partita inutilissima. Rimane la sostanza di una grande stagione vissuta con consapevolezza, diciamo che non ce l’hanno fatta a reggere fino alla fine. Aspettiamo Prandelli per quella gomitata di Chiellini, l’intoccabile del calcio italiano. Aspettiamo il codice etico, un’altra buffonata del calcio italiano. I secondi posti devono essere un punto di partenza mai d’arrivo”.
FABRIZIO ASPRI (Radio Radio): "Pjanic era uno dei primi arrivati a Roma sotto la dirigenza americana, una conferma importante. I bonus ammontano ad un milione, abbastanza facili e semplici da raggiungere, decisiva è stata la visita di Pallotta. La base fissa è di 2,9 milioni netti. La differenza tra Roma e Juve è un attaccante, Destro non è ancora pronto per essere il centravanti di una grande squadra, ha ottime caratteristiche e sa segnare, ma serve una punta per fare un salto di qualità, per questo la Roma avrebbe già bloccato un attaccante di livello internazionale. Serve un terzino sinistro, Dodò sta prendendo quota nella rosa di Garcia, ma un'alternativa serve. Il mercato avrà un budget di circa 40 milioni".
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Mi aspetto che la Procura Federale senta Russo per la gomitata di Chiellini, cosi come successo a Destro. Era cominciata per il meglio la giornata, il rinnovo di Pjanic era arrivato un po’ a sorpresa. 14 punti di distanza sono troppi tra Juve e Roma, con la sensazione che la Juve possa anche allungare questo distacco”.
FABIO MACCHERONI (RadioManàManàSport): "Io ho visto una squadra che merita il primo posto, ed una il secondo posto. E la Roma non merita lo Scudetto. Destro ieri si giocava la Nazionale…se il prossimo anno la Roma non ha preso un attaccante, o forse anche due, non vincerà niente. Destro è stato una cosa vergognosa. Deve andare ai Mondiali un giocatore così?"
TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport): "La Roma contro la Juve aveva voglia di combattere. La Juve è una squadra molto solida dietro e pronta in attacco, ma quando commetti errori in difesa, paghi. La Roma ha fatto il turnover a suo malgrado. Destro deve crescere di testa, ha giocato ancora poco in serie A. Ha grandissimi margini di crescita e lasciarlo fuori al mondiale sarebbe un danno per tutti".
MICHELE GIAMMARIOLI (RadioManàManàSport) : "A livello d'intensità secondo me è stata un'amichevole. Ma se privi alla Juventus al 12' minuto della ripresa del suo miglior difensore, allora qualcosa cambia. La Roma ha trotterellato, in alcuni momenti ha quasi pascolato. Nainggolan è uno dei centrocampisti più forti al mondo, io non cambierei mai il belga con Vidal. I 14 punti sono un'istantanea bugiarda, ed è una cosa che mi fa 'rodere'"
MAX LEGGERI (Radio Manà Manà): "Bisogna avere una visione dicotomica della partita: nella sostanza è stata un’amichevole, la Roma quando ha alzato i ritmi ha fatto vedere la propria forza. Nella forma è stato “rovinato” quanto fatto finora, non abbiamo più il record della miglior difesa e l’imbattibilità casalinga.
Chiellini andava espulso al 12’ del secondo tempo, gesto da vigliacco. La “colpa” però è anche di Pjanic, poteva evitare la gomitata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA