rubriche

Inter-Roma RADIO PENSIERI: ” Zeman non toglierà più Tachtsidis”,”Battuti anche gli scontenti”

(ForzaRoma.info) Commenti e opinioni in giro nell’etere romano vengono riassunti nella nostra settimanale rubrica.

Redazione

(ForzaRoma.info) Commenti e opinioni in giro nell’etere romano vengono riassunti nella nostra settimanale rubrica. Si comincia da  Radio Radio comincia l’edizione mattutina dello sport "Tutto parte dalla scelta del nuovo centrocampo. – dice Ilario DiGiovanbattista - C'è un sacrificato d'eccellenza, Pjanic. Per me Zeman non toglie più Tachtsidis, ottimo ieri sera. Lo vedo benissimo, anche Marquinho mi è piaciuto. Destro ha sentito molto la pressione, ma si vede che è di un altro pianeta. Avete visto come controlla e difende il pallone? Castàn è una certezza, una garanzia, non sbaglia un intervento".

"Bisogna andare cauti, siamo solo alla seconda giornata. – l’idea di Franco Melli - Totti ha giocato una partita sensazionale. Florenzi sta dimostrando addirittura di potersi guadagnare un posto da titolare, lo ritengo completo. Al mercato di un anno fa molti davano dieci, adesso stanno scomparendo anche Pjanic e Lamela, Non ci sbagliavamo quando dicevamo che le cose non andavano bene".

"Non ricordo una brutta partita della Roma a San Siro. I giallorossi hanno fatto una partita interessante ma questo non è il gioco di Zeman. – dice Tony Damascelli - Con lui dovrebbe giocare solo uno tra Osvaldo e Destro. Totti? Per me non è una sorpresa, chi ne mette in discussione le qualità è un'ignorante. Deve decidere lui dove andare e chi far marciare attorno a lui. Nel Barcellona il signor Lionel Messi non sta mica lì davanti, va dove vuole lui e l'allenatore sta zitto perché Messi decide la partita. E Totti è uno che decide la partita. Quando sta bene non c'è Inter, non c'è Juve, non c'è Milan che possa reggerlo. Lamela? Non capisco quale possa essere il suo ruolo in questa Roma..."

"La Romaha vinto una partita importante ma non decisiva - afferma Roberto Pruzzo -  E' un Psegnale di quello che potrà essere il campionato di questa squadra. Per Totti il tempo si è fermato, da tempo non lo vedevo in questa condizione. Pure Destro ha dato il suo contributo, se Borini avesse giocato così avrebbe preso 7, invece a Destro danno 5. Osvaldo ha preso due ammonizioni, una più stupida dell'altra. E' fondamentale per sopportare tre punte che le stesse corrano e diano una mano senza palla".

Roberto Renga  "Più chela Romadi Zeman èla Romadi Totti, libero di svariare e inventare. Tachtsidis ha personalità e un bel piatto sinistro, quando l'Inter ha giocato con più velocità è sparito ed è riapparso a fine partita. Per me ancora non è pronto. Alcuni giocatori non hanno reso, ma altri hanno reso moltissimo. E' una squadra che può migliorare. Un giocatore sottovalutato è stato Stekelenburg che ha fatto una grande uscita su Milito. Alcuni giocatori come Piris, Castan e Tachtsidis non li ho capiti, anche Balzaretti non mi sembra ancora quello degli Europei. Destro da esterno ha faticato, ma quando si accentra è pericolosissimo. Castàn in questo momento è sovrastato da Burdisso, a tal punto che il 90% del lavoro difensivo lo sbriga l'argentino".

“La Romam'è piaciuta, non vorrei sminuirne i meriti ma il verdetto di San Siro è la bocciatura estrema dell'Inter.- il pensiero di Furio Focolari - Domenica sarà squalificato Osvaldo, io credo che giochi Pjanic nei tre davanti. Ieri Lamela si è bocciato da solo, entrando a gara in corso e regalando ogni palla agli avversari. Nel tridente pesante Destro, da esterno, è fuori luogo".

Alle ore 10 su Teleradiostereo si commenta la gara del Meazza “E' stata una serata molto bella, la squadra ha riempito gli occhi dei tifosi. – dice Davide Rossi - Ci si avvicinava a questa partita con ansia, mala Romafin dai primissimi minuti ha fatto capire che sarebbe stata tutta un'altra musica rispetto alla gara col Catania. Ha dimostrato che si può giocare il calcio zemaniano anche col tridente pesante, e che i ragazzini Florenzi e Tachtsidis si possono schierare eccome. Che Totti a 36 anni può giocare in quel ruolo eccome! Ieri la Roma ha battuto non soltanto l'Inter ma anche gli scontenti, gli sfiduciati, i luoghi comuni e lo scetticismo. Lo scarto sul piano atletico rispetto a domenica scorsa è stato straordinario. Voglio sottolineare la prestazione di Stekelenburg, mi è piaciuto Castàn, ho trovato commovente Burdisso. Piris assieme a Lamela è il meno positivo della serata".

"La soddisfazione è direttamente proporzionale alla preoccupazione del post Roma-Catania e della vigilia di questa gara. – risponde Dario Bersani - Probabilmente si era anche ecceduto con le critiche, visti i due gol in fuorigioco del Catania. La partita di ieri non deve deformare i giudizi, ma è il segnale che ci voleva.La Romaè andata a riprendersi i punti che aveva lasciato sette giorni prima all'Olimpico, e lo ha fatto nel migliore dei modi. Una vittoria quasi antistorica, c'era tutto per perderla e perderla male questa partita. Gli infortuni, il gol rocambolesco preso nei minuti di recupero del primo tempo. Temevo il peggio, ma nella ripresa la squadra è rientrata alla grande. Credo che sia una Roma da promuovere in blocco. Siamo ancora alla seconda giornata, ma ha ragione Florenzi. Li abbiamo stracciati, mi piace questo termine".

Ecco Riccardo Angelini Galopeira “La Romami ha dato l'idea della grande squadra. Sabato quando presentavamo la partita, la mia paura erano le ripartenze dell'Inter ma non abbiamo mai sofferto. I nostri gol sono straordinari, credo che Totti non smetterà mai di giocare, non si può esser ancora così forti a quell'età. Questo è di un altro pianeta, lui e il calcio sono una cosa sola. Osvaldo fa sempre gol belli, mai di rapina. La partita di Destro vorrei rivederla, sembra che abbia stentato ma secondo me ha fatto un gran lavoro. Ha funzionato tutto, partita da incorniciare, grandissima Roma. Quel che mi lascia tranquillo è la consapevolezza dimostrata dalla squadra".

Giriamo canale e andiamo su Centro Suono Sport con “Te la do io Tokyo” Si comincia con Mario Corsi “Bisogna fare i complimenti al duo Totti-Zeman: Zeman ha portato questo nuovo modo di lavorare, è un genio del calcio. De Rossi da interno le sue potenzialità aumentano a dismisura, dico a Lamela che se non si sbriga a capire gli schemi di Zeman può fare un saluto a Roma, Pjanic può essere un ottimo vice Totti. Totti apre il gioco, quando il gioco non trova sbocchi, arriva il genio Francesco Totti che dà quella palla da scienziato ad Osvaldo. Due assist gol e ha corso per tutta la partita. Questi sono campioni che hanno 15-20 anni a grandi livelli. Non ho mai avuto l’impressione ieri che potessimo perdere, anzi sarebbe stato un delitto pareggiarla. Siamo stati superiori in tutto. Quest’anno o è primo o secondo posto, non si può sbagliare. Sarà un Roma-Juve fino a maggio. Bergonzi ieri si è vendicato di Osvaldo per le parole dell’anno scorso.

“Zeman è stato molto furbo, Totti non ha giocato in un ruolo, ha giocato a tutto campo. – l’idea di Bruno Ripepi - E’ un campionato livellato al basso,la Juverimane un problema con cui doverci confrontare, se il buongiorno si vede dal mattino gli spianano la strada,la Romaè al livello delle altre per combattere fino alla fine, secondo me è superiore a Milan e Inter ma è presto per dirlo.

“Vedendo la rosa dei convocati, perché non dare un’altra soddisfazione azzurra a Totti? – dice Jonathan Calò -La Roma nel secondo tempo va a 186 km/h, ha un altro passo.La Roma ha margini di miglioramento migliori rispetto al Milan, in un campionato dove si potrebbe decidere sul filo di lana ho visto cose preoccupanti. Tra la prima e la seconda giornata sono successe cose allucinanti. Il rosso ad Osvaldo è scandaloso, Bergonzi non vedeva l’ora.

Su Rete Sport si parla di Inter-Roma. “Era tanto tempo che non vivevo un emozione così,- dice Paolo Franci - l’altr’anno non l’ho mai vissuta. E’ un 4-3-3 che Zeman costruisce su Totti, ci siamo divertiti. Unica nota negativa Piris che ha fatto un primo tempo imbarazzante.

Quando perdi il tuo giocatore chiave( De Rossi) e Balzaretti e nonostante questo la squadra migliora, è la dimostrazione che la squadra è molto zemaniana : togli un interprete ma lo spartito non cambia

“La Roma ha fatto tutto nella partita poteva anche stravincere – dice Ugo Trani -  Stramaccioni ha voluto strafare togliendo gli argentini che sono la spina dorsale. Ha giocato il centrocampo delle riserve con due esordienti (Florenzi e Tachtsidis) con grande personalità. Mi hanno impressionato i due centrali difensivi che hanno fatto una partita impressionante dal punto di vista della concentrazione.

La missione di Zeman sarà recuperare Lamela e farlo diventare un giocatore di calcio utile al tridente di Zeman, che sarà ogni volta diverso

Florenzi è quello che giocherà più partite, Tachtsidis crescerà all’ombra di De Rossi.

Pjanic ieri non stava bene.

Destro ha combattuto e ha fatto a sportellate ed era l’unico fuori ruolo.