Manca sempre meno al termine della stagione e la Roma continua a rimanere appigliata al secondo posto in campionato, fondamentale per tornare in Champions League dalla porta principale senza passare dai preliminari. Dopo la brutta prestazione di Milano contro l’Inter, Garcia ha portato la squadra in ritiro per ritrovare quella coesione del gruppo svanita nel corso di questi mesi, conditio sine qua non per il raggiungimento dell’unico obiettivo rimasto. Contro l'Udinese proprio il gruppo è tornato a farla da padrone: subito dopo lo svantaggio iniziale per un errore difensivo di Manolas, capitan Totti ha rassicurato il difensore greco e tutta la squadra: “Non è successo niente, je ne famo 4”. Da quel momento in poi la Roma non si è persa d’animo, si è ricompattata, ha rischiato e sofferto, riuscendo non solo a riagguantare il risultato, ma anche a portare a casa i tre punti. Grazie alla ritrovata unione dei giallorossi, vi abbiamo chiesto chi avesse spiccato di più tra gli 11 in campo tanto da conquistare il titolo di man of the match di Roma-Udinese.
rubriche
Roma-Udinese, Nainggolan eletto migliore in campo. Il belga mette la firma sulla vittoria
Autore della rete del pareggio e di una prestazione quasi perfetta, il Ninja conquista il 50% dei voti dei nostri lettori. Secondo posto per De Rossi, terzo per Totti
Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.
Il 1° che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale
Il 2° che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale
Il 3° che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale
Lunedì prossimo la Roma si giocherà non solo la gloria cittadina nel derby contro la Lazio, ma soprattutto la qualificazione diretta in Champions League. In caso di vittoria infatti i giallorossi riuscirebbero a conquistare matematicamente il secondo posto tanto agognato. Come afferma lo stesso Rudi Garcia “Il derby si gioca per vincerlo”, e per vincerlo c’è un requisito fondamentale da sfoderare: la forza psicologica mostrata in campo contro l’Udinese. Una squadra che va in svantaggio e riesce ad avere quella reazione di gruppo non può però prescindere dalla forza dei suoi singoli, come quella di Radja Nainggolan, eletto migliore in campo di Roma-Udinese con il 50% dei voti. Il centrocampista belga per l’ennesima volta si carica sulle spalle la squadra e la porta al momentaneo pareggio. Grazie a questi 5 punti conquistati oggi, il numero 4 si invola sempre più solitario al primo posto della classifica generale. Sul secondo gradino del podio di giornata troviamo Daniele De Rossi, autore di un’ottima prestazione da leader al centro del campo nonostante il pensiero della diffida. Il centrocampista di Ostia scavalca Manolas e si assesta alla sesta posizione della graduatoria. Medaglia di bronzo per Francesco Totti, al ritorno in campo dal 1’ dopo tre panchine, che rimane stabile al terzo posto generale.
1° classificato RADJA NAINGGOLAN 50%
Che dire di Nainggolan? Probabilmente è stato già detto tutto il possibile, eppure ogni volta il belga è in grado di stupire. La Roma va in svantaggio e lui si carica la squadra sulle spalle, la porta al pareggio con un gol di prepotenza da vero attaccante e, a vantaggio ottenuto, va vicino alla rete del 3-1 con un colpo di tacco che però si infrange sul palo. Corre, pressa, difende e segna il suo quinto gol stagionale, record per lui. Combatte su ogni pallone come fosse il più importante della sua vita. Fondamentale.
2° classificato DANIELE DE ROSSI 22%
Sceso in campo con la spada di Damocle della diffida che in caso di cartellino giallo gli avrebbe fatto saltare il derby, il centrocampista di Ostia riesce a mantenere la calma e a portare a casa una delle sue migliori prestazioni della stagione. Dopo lo svantaggio iniziale esce dalla difesa con un paio di inserimenti e con qualche conclusione dalla distanza, ma il muro schierato in difesa da Stramaccioni riesce sempre a rispedire la palla al mittente. Lotta su tutti i palloni ed è proprio per chiudere su Badu lanciato a rete che ci rimette un sopracciglio. Costretto a giocare per gran parte del secondo tempo con una vistosa fascia in fronte, non smette mai di mollare. Grintoso.
3° classificato FRANCESCO TOTTI 17%
Dopo tre panchine di fila, torna in campo dal 1’ e mostra ancora una volta come sia fondamentale per questa squadra nonostante i suoi 38 anni. Prima tira nello specchio della porta una punizione che Karnezis riesce a sventare con molta fatica, poi serve l’assist per il gol del pareggio di Nainggolan. Entra involontariamente in gioco anche sulla rete del 2-1. Dimostra in campo tutta la sua leadership quando rincuora il malcapitato Manolas per l’errore difensivo che permette all’Udinese di segnare il gol del momentaneo 0-1. “Non è successo niente, je ne famo 4”. Quattro no, ma due sì, e la Roma torna alla vittoria anche grazie al suo numero 10. Capitano.
4° classificato IBARBO 5%
5° classificato PJANIC 4%
6° classificato DE SANCTIS 1%
7° classificato ITURBE 1%
CLASSIFICA GENERALE
1° RADJA NAINGGOLAN 32 punti
2° ALESSANDRO FLORENZI 21 punti
3° FRANCESCO TOTTI 18 punti
4° SEYDOU KEITA 16 punti
5° DANIELE VERDE 13 punti
6° DANIELE DE ROSSI 11 punti
7° KOSTAS MANOLAS 9 punti
8° VASILIS TOROSIDIS 8 punti
8° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti
10° MORGAN DE SANCTIS 6 punti
11° LEANDRO PAREDES 4 punti
11° MIRALEM PJANIC 4 punti
11° VICTOR IBARBO 4 punti
14° SALIH UÇAN 3 punti
15° ADEM LJAJIC 2 punti
16° MAICON 1 punto
16° VICTOR IBARBO 1 punto
16° DAVIDE ASTORI 1 punto
16° SEYDOU DOUMBIA 1 punto
© RIPRODUZIONE RISERVATA