rubriche

Roma-Genoa, Florenzi eletto migliore in campo. Un coast to coast per il controsorpasso

Una sgroppata di 60 metri con palla al piede porta 3 punti alla Roma ed al numero 24 il titolo di migliore in campo della partita con il 71% dei voti. Secondo posto per Ibarbo, terzo per Doumbia

Melania Giovannetti

La Roma è tornata. Una Roma diversa, meno brillante rispetto a quella vista lo scorso anno e nei primi mesi di questa stagione, ma sicuramente più unita. Il gioco è decisamente un lontano parente di quel calcio spumeggiante che ci aveva fatto brillare gli occhi, ma ora come ora contano soltanto i risultati, ed i risultati stanno finalmente arrivando. Dopo la trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, i giallorossi proseguono la breve striscia positiva mettendo a segno la seconda vittoria consecutiva a discapito del Genoa. Due gol e tre punti fondamentali, anche perché poche ore più tardi, dalle parti di Bergamo, la Lazio è riuscita a portare a casa soltanto un pareggio. A 4 giornate dalla fine del campionato la Roma è di nuovo seconda, grazie ad una squadra tornata ad essere un gruppo in cui alcune personalità spiccano più di altre. Una in particolare è sicuramente quella che oggi avete votato come migliore in campo di Roma-Genoa.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Qualche giorno fa, nel post-partita di Sassuolo-Roma, Rudi Garcia si congedava dalle domande dei giornalisti con queste parole: “Facciamo in modo che sia una settimana che conta, per ora abbiamo fatto solo la metà. Vogliamo i tre punti contro il Genoa”. Detto, fatto. La metà mancante è stata portata a termine, i tre punti contro il Genoa sono arrivati. Un gol al 35’ del primo tempo ad aprire le marcature ed uno poco prima del triplice fischio finale di Damato, tanto basta alla Roma per compiere il controsorpasso ai danni della Lazio. Una rincorsa al secondo posto di nuovo agguantato, guidata da Alessandro Florenzi, eletto migliore in campo di Roma-Genoa con il 71% dei vostri voti. Un plebiscito per il 24enne di Vitinia, autore di un ennesimo gol da fenomeno grazie al quale guadagna 5 punti in classifica, arrivando al secondo posto generale a 6 lunghezze da Nainggolan. Sul secondo gradino del podio di giornata Victor Ibarbo, prezioso in fase di copertura nel momento in cui Garcia mette in campo il 4-4-2. Medaglia di bronzo per la new entry assoluta Seydou Doumbia, al secondo gol in maglia giallorossa.

1° classificato ALESSANDRO FLORENZI 71%

Dopo la splendida prestazione di Reggio Emilia contro il Sassuolo, il numero 24 giallorosso sembrava voler portare a casa una sufficienza piena, una partita normale in cui, come al solito, cambia infiniti ruoli e si sacrifica per la squadra. Alla fine potrebbe tranquillamente essere sfinito, ed invece, allo scoccare del triplice fischio finale, con 93’ di gioco alle spalle e 30 gradi di temperatura, Florenzi tira fuori dal cilindro una sgroppata infinita con palla al piede, un “coast to coast” di ben 60 metri sulla fascia destra: botta di destro e pallone che si insacca alle spalle di Perin, 2-0 e 3 punti per la Roma. Fondamentale.

2° classificato VICTOR IBARBO 10%

La sua presenza in attacco è molto spesso sterile. Il colombiano si rende ben poco pericoloso davanti alla porta avversaria difesa da Perin (zero i tiri in porta al termine della partita). Eppure, quando nella ripresa Garcia trasforma il suo 4-3-3 in 4-4-2, aiuta Florenzi in fase di copertura, mettendosi a fare il centrocampista laterale aggiunto con ottimi risultati. Generoso.

3° classificato SEYDOU DOUMBIA 7%

Secondo tiro, secondo gol. Una media tra i tiri nello specchio della porta e le reti messe a segno impressionante. Dopo il colpo di testa contro il Sassuolo, questa volta è in grado di raccogliere l’involontario assist di Roncaglia, dribblare due difensori del Genoa ed insaccare il pallone in porta, mostrando al pubblico romanista una giocata da bomber, da centravanti vero. Costretto ad uscire nella ripresa a causa di un affaticamento ai flessori della coscia sinistra, questa volta tra gli applausi dello stadio. Efficace.

classificato MANOLAS 5%

classificato NAINGGOLAN 3%

classificato PJANIC 2%

classificato DE ROSSI 1%

classificato TOROSIDIS 1%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 27 punti

2° ALESSANDRO FLORENZI 21 punti

3° FRANCESCO TOTTI 17 punti

4° SEYDOU KEITA 16 punti

5° DANIELE VERDE 13 punti

6° KOSTAS MANOLAS 9 punti

7° VASILIS TOROSIDIS 8 punti

7° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti

7° DANIELE DE ROSSI 8 punti

10° MORGAN DE SANCTIS 6 punti

11° LEANDRO PAREDES 4 punti

11° MIRALEM PJANIC 4 punti

11° VICTOR IBARBO 4 punti

14° SALIH UÇAN 3 punti

15° ADEM LJAJIC 2 punti

16° MAICON 1 punto

16° DAVIDE ASTORI 1 punto

16° SEYDOU DOUMBIA 1 punto